Creare una diapositiva tabella in PowerPoint 2007

30/dic/2010 20.08.53 gerardopaolillo Contatta l'autore

Per creare una diapositiva con una tabella è necessario cliccare sul pulsante Nuova diapositiva, scheda Home, sezione Diapositive e dall’elenco scegliere una tra le seguenti strutture predefinite:

Titolo e contenuto;
Due contenuti;
Confronto;
Contenuto con didascalia.
Qualunque sia la scelta, viene inserita, all’interno della presentazione, una slide con 6 icone. L’icona Inserisci tabella è la prima a sinistra della prima riga. Facendo clic su di essa viene visualizzata una piccola finestra con due caselle:
- Numero di colonne;
- Numero di righe.
Dopo aver stabilito di quante colonne e di quante righe deve essere costituita la tabella bisogna premere Ok.
Contemporaneamente, alla barra delle schede si aggiunge la scheda Strumenti tabella con due sottoschede: Progettazione Layout.

A differenza delle precedenti versioni, in Powerpoint 2007, è possibile migliorare l’aspetto estetico della tabella. In questo caso bisogna prendere in considerazione la sottoschedaProgettazione; in essa, infatti, è possibile, ad esempio, assegnare alla tabella un’ombreggiatura o un riflesso (pulsante Effetti) oppure assegnare subito uno stile facendo clic su Stili tabella.

Invece, nella sottoscheda Layout, ci sono tutte le opzioni per:
- selezionare la tabella, le righe, le colonne (sezione Tabella);
- eliminare e inserire righe e colonne (sezione Righe e colonne);
- unire e dividere celle (sezione Unione);
- specificare l’altezza delle righe e la larghezza delle colonne (sezione Dimensioni cella oDimensioni tabella);
- allineare il testo all’interno delle celle.