COMUNICATO STAMPA: Attività commerciale del quarto trimestre 2010

+11%

+14%

* Comprendono Esker DeliveryWare, Esker on Demand e FlyDoc

** Calcolata senza considerare le variazioni dei tassi di cambio: tassi del 2010 applicati al fatturato del 2009

Un quarto trimestre da record

Nel quarto trimestre 2010 Esker ha registrato un incremento di fatturato, superiore ai risultati già molto positivi registrati nel quarto trimestre 2009, pari a circa il 11%, a un tasso di cambio costante, e pari a circa il 17%, al tasso di cambio corrente. Il fatturato raggiunto, superiore ai 9 M€, ha rappresentato per Esker il migliore trimestre di sempre, dalla sua fondazione nel 1985. Nonostante le difficili condizioni di mercato, gli ottimi risultati raggiunti da Esker sono dovuti al/derivano dal dinamismo delle proprie soluzioni di gestione documentale (+16%); in particolare delle soluzioni on demand (+29%).

Crescita a due cifre durante tutto l’anno

Il fatturato Esker nel 2010 ha raggiunto i 33 M€, registrando un incremento del 14% a un tasso di cambio costante e del 19% al tasso di cambio corrente rispetto al 2009. Per Esker si è trattato dell’anno migliore grazie alle eccellenti performance delle proprie soluzioni di gestione documentale (+21%) e ai risultati stabili dei propri prodotti legacy (Host Access e Fax Server). Nel 2010 le soluzioni di automatizzazione dei processi documentali hanno rappresentato il 77% delle attività Esker.

Continuo successo delle soluzioni Cloud computing

I servizi on demand (FlyDoc e Esker on Demand) hanno registrato un continuo miglioramento (+29% nel quarto trimestre 2010), a un tasso costante. Le soluzioni cloud Esker hanno rappresentato il 41% delle attività svolte nel 2010 e ben il 43% solo nel quarto trimestre. Risultati alla mano, Esker si posiziona tra i software vendor leader che hanno inserito con successo le soluzioni Cloud computing all’interno della propria offerta - risultato di un posizionamento strategico iniziato nel 2005.

Un anno profittevole

Le ottime vendite realizzate nel corso del 2010, associate a controlli sulle spese, hanno permesso a Esker il raggiungimento di risultati operativi positivi e di un aumento rispetto al 2009. Al 31 Dicembre 2010 la liquidità dell’azienda era pari a 8.9 M€ (rispetto ai 7.2 M€ al 31 Dicembre 2009).

Prospettive positive per il 2011

Il fatturato ricorrente (oltre il 66%) e il miglioramento delle condizioni economiche consentiranno a Esker di ottenere nel 2011 una crescita di circa il 10% rispetto al 2010. Il crescente fatturato in concomitanza con controlli stringenti sui costi permetteranno all’azienda di conseguire anche nel 2011 risultati operativi positivi.

A proposito di Esker (Euronext - Le Nouveau Marché/Euroclear: 3581)

Con oltre 80.000 clienti, 2 milioni di utenti nel mondo e l’85% del proprio fatturato realizzato fuori dalla Francia, di cui il 60% negli Stati Uniti, Esker è l’editore di software europeo più presente a livello internazionale.

Creata nel 1985,  Esker è oggi il  leader mondiale della dematerializzazione dei documenti e si posiziona come il primo ERP del mondo documentale.

Con il 50% di crescita media sugli ultimi due anni, le due offerte di dematerializzazione di Esker riscontrano un grande successo:

4   La soluzione di dematerializzazione Esker DeliveryWare: destinata alle medie e grandi aziende, DeliveryWare è la prima soluzione integrata che permette di dematerializzare l’invio dei documenti aziendali dalla ricezione alla distribuzione e di eliminare in questo modo la carta dai grandi processi di gestione come gli ordini, gli acquisti o i pagamenti.

4   L’ ufficio postale elettronico Esker FlyDoc: vera alternativa all’ufficio postale fisico, FlyDoc è la prima offerta di invio onlinedella posta che permette di inviare lettere, raccomandate, fax…da internet in modo semplice come l’invio di un e-mail.

Aziende di fama mondiale come  Microsoft Corp, Whirlpool, Samsung, Adecco, Hachette Rusconi, Grundfos…si affidano quotidianamente ad Esker per dematerializzare l’invio dei loro documenti.

Presente in Nord America, Europa e nella zona Asia/ Pacifico, Esker si avvale di 290 collaboratori nel mondo.

Attiva dal 1995 in Italia con una filiale a Milano, opera con il supporto di una rete di distributori e partner certificati attraverso i quali garantisce alti standard di servizio.

Per ulteriori informazioni:

http://www.esker.com oppure http://www.esker.it

Per Informazioni:

Esker Italia

Annalisa Franzetti - Tel: 02/577739.1 § E-mail: annalisa.franzetti@esker.it

© 2010 Esker S.A. Tutti i diritti riservati. Esker, il logo Esker, Esker Fax, VSI-FAX, SmarTerm, Persona e Tun sono marchi commerciali o registrati di Esker S.A. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari.