La potenza di elaborazione dei processori Intel Xeon e dell’Intel i7 extreme

03/feb/2011 10.31.16 Simone Levrini Contatta l'autore

Prodotti: Intel Core i7 e Processori Intel Xeon

Sei un accanito mago del computer? Ti nutri di multi-tasking ma ti senti limitato a causa della poca potenza del tuo processore? I computer hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni, diventando sempre più veloci ma non tutti i processori, però, vengono progettati allo stesso modo. Sia che ti piaccia creare musica o giocare ai videogames in 3D, hai bisogno di un processore che sia alla tua altezza. Il processore Intel Core i7 Extreme della famiglia Intel Core, è l’ideale per chi ama il multi-tasking estremo e ha bisogno di una velocità regolare senza interruzioni.

Il processore Intel Core i7 Extreme è il più potente della famiglia Intel Core. I processori Intel sono conosciuti per la loro qualità e velocità e l’i7 Extreme porta tutto questo ad un livello ancora superiore. L’edizione Extreme viaggia a 3.33 GHz di velocità e fino ai 3.6 GHz con la tecnologia Intel Turbo Boost, dandoti la possibilità di avere abbastanza potenza per poter utilizzare anche le applicazioni più esigenti. Se ti piace aprire più applicazioni alla volta, è il must per il tuo sistema operativo, permettendoti di lavorare più velocemente. La tecnologia Intel Turbo Boost è un esemplare unico nel suo genere.

Con 4 nuclei e 8 thread provenienti direttamente dalla nuova tecnologia Intel Hyper-Threading, le applicazioni più pesanti diventeranno ancora più efficienti. Gli 8 thread a disposizione del sistema operativo permettono di portare a termine molto più lavoro allo stesso tempo. In definitiva, questo vuol dire che sarai in grado di utilizzare più applicazioni nello stesso momento senza sacrificare la velocità o le performance, ed è proprio qui che il multitasking raggiunge un nuovo livello.

L’Intel i7 QuickPath Interconnect aumenta la larghezza di banda a minimizza i tempi di attesa, aumentando cosi la velocità di trasferimento dei dati. Più i dati vengono trasferiti velocemente, più hai la possibilità di risparmiare tempo. La velocità può raggiungere i 25,6 GB al secondo. Inoltre, la Smart Cache Memory permette di aumentare la memoria RAM disponibile, e questo vuol dire meno tempi di caricamento. L’aumento della memoria di banda deriva dai 3 canali DDR3 con velocità di memoria di 1066 MHz per una miglior performance a 360 gradi.

L’Intel HD Boost migliora i contenuti multimediali. Molto spesso coloro che cercano prestazioni più veloci sono gli accaniti giocatori di videogames ed è qui che entra in gioco il multi-threading per permettere un’esperienza sensazionale con i videogiochi di nuova generazione. Sarai in grado di sperimentare una grafica più realistica, l'intelligenza artificiale e quella fisica. L’acceleratore della codifica e decodifica AES-NI migliora la visuale dei videogames e ne aumenta anche la velocità.

Per chi fosse interessato ad altri aspetti della multimedialità, la modifica e la condivisione di video, musica e foto non è  mai stata cosi facile. Il processore Intel Core i7 Extreme ha 4 core che tengono testa anche ai più avanzati programmi di editing. Sia che tu usi l’editing per business o per piacere, sarà in grado di affrontare qualsiasi sfida. Se ami condividere foto o film amatoriali, avrai a che fare con una compressione e codifica dei DVD mai viste prima.

Il processore desktop Intel i7 è il migliore nel suo genere e non smetterà mai di sorprenderti. Per i maghi del computer, questo è il processore più veloce ed efficiente su cui potranno mettere le mani. Le alte performance sono inevitabili e, di sicuro, non ne rimarrai deluso.