Comunicato Stampa: I clienti Cisco Systems estendono il controllo sulle proprie reti wireless grazie ai nuovi Controller Wireless LAN Serie 4400

02/set/2005 19.52.13 Prima Pagina Comunicazione Contatta l'autore

Cisco Systems, Inc.(R)

ai nuovi Controller Wireless LAN Serie 4400

Il Virginia Hospital Center ha per primo adottato la nuova piattaforma WLAN centralizzata di Cisco, ottenendo scalabilità ed affidabilità senza precedenti

Milano, 2 settembre 2005 - Cisco Systemsâ ha recentemente annunciato la disponibilità del nuovo Cisco Wireless Local Area Network (LAN) Controller Serie 4400, in grado di supportare intelligentemente oltre 100 access point per ciascun controller con resilienza totale a livello di sistema.

Ideale per utilizzi su larga scala, il Controller Cisco Serie 4400 amplia il portafoglio di controller WLAN offerto dalla Società, indirizzando un’ampia tipologia di utilizzi – dagli uffici remoti e le sedi dislocate fino a campus aziendali con migliaia di access point. Il Cisco 4400 integra tutte le principali funzioni della rinomata famiglia di controller WLAN di Cisco Systems, inclusa la gestione della radio frequenza (RF) in tempo reale, la wireless intrusion protection, la mobility, e la quality of service (QoS), rendono tale soluzione la piattaforma ideale per fornire servizi wireless LAN affidabili e sicuri a un ampio numero di utenti mobili.

"Con l’annuncio del Cisco 4400, Cisco Systems introduce sul mercato un controller WLAN di elevata qualità e dotato di prestazioni e throughput particolarmente elevati," ha dichiarato Alan S. Cohen, senior director, product management di Cisco Systems. "Grazie all’elevata scalabilità e al clustering offerto, il 4400 fornisce agli utenti aziendali ulteriori opzioni per servizi WLAN centralizzati".

Creare reti WLAN complesse

Il Virginia Hospital Center è una chiara dimostrazione dei benefici IT e di business ottenibili grazie all’adozione dei nuovi controller WLAN Serie 4400 di Cisco Systems. Con oltre 3.500 utenti e avendo in previsione di aumentare la propria copertura di rete wireless, il Virginia Hospital Center necessitava di una soluzione wireless LAN scalabile, dinamica e sempre disponibile.

"Avere medici in grado di muoversi attraverso la struttura ospedaliera e il campus con i dati clinici del paziente e le cartelle cliniche sempre a portata di mano ci permette di fornire un servizio di assistenza eccezionale," ha detto Mark Rein, Direttore Information Technology presso il Virginia Hospital Center. "Grazie al design ad elevata densità, alle caratteristiche di fault tolerance e alla flessibilità offerta, il Cisco Serie 4400 ha dotato il nostro ospedale di una soluzione semplice da implementare, che ha liberato spazio all’interno dello spazio rack, semplificando la gestione e consentendoci di automatizzare ulteriormente la nostra infrastruttura senza comprometterne le funzionalità o le prestazioni."

Oltre a fornire un hotspot per gli ospiti e i pazienti all'interno dell'ospedale, il Virginia Hospital Center utilizza la propria rete wireless per migliorare la degenza dei pazienti ricoverati. Invece di avere sale d’attesa affollate, l’ospedale ricovera i pazienti direttamente nelle loro camere insieme ad un carrello wireless, in modo che possano subito prendere familiarità con il nuovo ambiente. Questo allevia lo stress del paziente e allo stesso tempo massimizza l’utilizzo della rete wireless dell’ospedale.

Soluzioni dinamiche per reti in rapido cambiamento

Cisco Systems offre tre serie di controller per le aziende in grado soddisfare numerosi e differenti requisiti WLAN – la Serie Cisco 2000, la Serie 4100 e la Serie 4400. Tali controller costituiscono l’elemento fondamentale che consente agli gli IT manager di gestire le reti wireless aziendali in modo semplice e scalabile.

Progettato per ambienti di rete di piccole o medie dimensioni, il Cisco Serie 2000 supporta oltre sei access point e rappresenta un potente strumento di gestione di piccole reti stand-alone o di piccole installazioni wireless all’interno di aziende distribuite.

La serie Cisco 4100 è disponibile in tre differenti configurazioni, 4112, 4124 e 4136, che supportano rispettivamente un massimo di 12, 24 e 36 access point. Per andare incontro alla crescente domanda, tutti i prodotti della Serie 4100 sono venduti in versione standard con un singolo uplink Gigabit Ethernet e un secondo cavo stand-by per la connessione LAN ad alta velocità.

La Serie Cisco 4400 è disponibile in due versioni. Il modello 4402 è fornito di due porte Gigabit Ethernet e supporta 12, 25 o 50 access point mentre il modello 4404 è dotato di 4 porte Gigabit Ethernet e supporta oltre 100 access point. Progettati per supportare un’eventuale crescita della rete e per fornire protezione dell’investimento, questi modelli includono slot di espansione che consentono alle aziende di aggiungere in futuro particolari funzioni, tra cui la terminazione VPN e altre funzioni avanzate di sicurezza. Inoltre, tutti i modelli della Serie 4400 sono in grado di supportare un’alimentazione aggiuntiva ridondata per assicurare la massima disponibilità.

Tutti i controller Cisco WLAN integrano un software per la gestione RF in tempo reale. Utilizzando gli algoritmi Radio Resource Management (RRM) brevettati che rilevano e reagiscono in tempo reale ai cambiamenti dell’etere, i controller sono in grado di regolare intelligentemente vari fattori al fine di creare una topologia ottimale per la rete wireless. Inoltre, tutti i controller WLAN possono essere installati in modalità N+1 per assicurare la massima ridondanza a livello di sistema con il minimo investimento di capitale.

La soluzione WLAN centralizzata di Cisco Systems è gestita utilizzando il Cisco Wireless Control System (WCS), la miglior piattaforma attualmente disponibile sul mercato per la gestione di sistemi WLAN. Grazie al WCS, le aziende hanno a disposizione una piattaforma completa per la pianificazione e progettazione WLAN, gestione della mobilità, creazione e attuazione delle policy, e applicazioni di tracciamento e localizzazione accurata di dispositivi 802.11. Ulteriori informazioni sull’intera gamma di soluzioni wireless aziendali offerta da Cisco Systems, compresi i controller Cisco Wireless LAN Serie 4400, sono disponibili presso: www.cisco.com/go/securewireless

Cisco Systems

Cisco Systems (NASDAQ:CSCO) leader mondiale del networking per Internet celebra il 20° anno di innovazione tecnologica, leadership di mercato e impegno nella corporate social responsibility. Notizie e informazioni relative alla società ed ai prodotti sono disponibili all’indirizzo http://www.cisco.com./.

Cisco Systems                                   Prima Pagina Comunicazione

(Tel: 039/62951 - email:                      (Tel: 02/76.11.83.01

pressit@external.cisco.com)                (email: ciscotech@primapagina.it)

Cristina Marcolin                                 Marzia Acerbi

Benedetta Campana

Susanna Ferretti

Vi informiamo che i Vostri dati personali vengono trattati in rispetto del Codice in materia dei dati personali e ne viene garantita la sicurezza e la riservatezza.
Per i nostri trattamenti ci avvaliamo di responsabili ed incaricati il cui elenco è costantemente aggiornato e può essere richiesto rivolgendosi direttamente alla Società titolare al numero di telefono 02 76118301. In qualsiasi momento potrete fare richiesta scritta alla Società titolare per esercitare i diritti di cui all¹art. 7 del D.lgs 196/2003 (accesso correzione, cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.).