Telecamera panoramica a infrarossi VIGISCAN

HGH Systèmes Infrarouges ha ricevuto il trofeo dell'Innovazione 2010 che premia il suo esclusivo sistema di visione panoramica ad infrarossi In occasione del salone Euronaval - che si è tenuto a Parigi - è stato attribuito il Premio dell'Innovazione 2010 alla telecamera panoramica a infrarossi VIGISCAN, come riconoscimento delle performance di questo esclusivo sistema di visione.

17/feb/2011 12.35.35 Business France Italia Contatta l'autore

HGH Systèmes Infrarouges ha ricevuto il trofeo dell’Innovazione 2010 che premia il suo esclusivo sistema di visione panoramica ad infrarossi

In occasione del salone Euronaval – che si è tenuto a Parigi – è stato attribuito il Premio dell’Innovazione 2010 alla telecamera panoramica a infrarossi VIGISCAN, come riconoscimento delle performance di questo esclusivo sistema di visione. Questo prestigioso trofeo, consegnato dal ministro della Difesa, è il miglior riconoscimento della costante ricerca di innovazione della società HGH Systèmes Infrarouges, che si è concretizzata con il successo commerciale di questa innovativa tecnologia che utilizza un sistema di visione panoramica ad infrarossi. L’attribuzione del Premio dell’Innovazione 2011 a HGH, è un ulteriore conferma delle qualità di questo sistema : due anni fa infatti aveva già ricevuto il premio « Prodotto dell’anno 2008», come riconoscimento del magazine americano « NASA Tech Briefs » per l’originalità di questo esclusivo sistema di visione.

VIGISCAN è stata progettata per rispondere ai nuovi bisogni in termini di sicurezza.  Questa telecamera dotata di una visione panoramica ad infrarossi, impiega un sistema di videosorveglianza completo, che integra l’utilizzo di un sensore con un software di visualizzazione, di osservazione e di registrazione. Il software, provvisto di un’interfaccia semplice e intuitiva, consente una capacità panoramica di 360°, di giorno come di notte, per monitorare simultaneamente ambienti con scarsa luminosità e sorvegliare un numero illimitato di target marittimi, aerei o terrestri. Grazie alla tecnologia ad infrarossi con funzioni di alta gamma, la telecamera ha una grande sensibilità termica e una capacità di sorveglianza e monitoraggio anche sulle lunghe distanze.  VIGISCAN infatti può effettuare un controllo in tempo reale di tutto lo spazio da monitorare, grazie alla velocità della testa rotante, che compie un giro completo ogni due secondi. Il sistema di videosorveglianza – operativo di giorno come di notte – utilizza delle tecnologie avanzate nell’obiettivo di ottenere  una definizione dell’immagine di altissima qualità  a fronte di un minimo ingombro. Il campo visivo estremamente panoramico e il controllo continuo garantiscono il perfetto monitoraggio di qualsiasi evento in un perimetro estremamente vasto anche in presenza di nebbia, ambienti fumosi o in totale assenza di luce.

VIGISCAN è stato concepito per rispondere inizialmente a problematiche quali la sorveglianza di siti industriali sensibili, per il controllo degli aeroporti, la sorveglianza delle frontiere, delle basi militari, ecc. Grazie alla messa a punto di una versione in grado di garantire una visione ottimale anche sulla lunga portata, VIGISCAN è ormai in grado di tenere sotto controllo zone molto estese grazie al campo visivo estremamente ampio : può essere quindi utilizzato per applicazioni terrestri a vocazione marina, come la sorveglianza di porti o della fascia costiera, ma anche per le infrastrutture navali, grazie alla piattaforma girostabilizzata. Il sistema di videosorveglianza può essere utilizzato anche per il supporto della navigazione notturna e per il rilevamento di ostacoli anticollisione, ma è un guardiano superefficace anche per segnalare ogni sorta di attacco (pirati, terroristi, ecc.), indirizzato verso un’imbarcazione o una piattaforma offshore. VIGISCAN è un autentico radar ottico passivo, che passa inosservato proprio perché è impossibile da rilevare . Per contro, questo sistema di sorveglianza è in grado di rilevare un uomo a 3km, un’imbarcazione del tipo Zodiac a 6km, o un tanker a 20km.

In un mercato delle tecnologie infrarossi in forte crescita, la società HGH Systèmes Infrarouges ha privilegiato una politica di prodotto differenziato e concepito ad hoc per applicazioni di « nicchia ». HGH, già ben rappresentata in diversi Paesi del mondo, consacra una parte importante delle sue risorse finanziarie alla costante innovazione, una condizione essenziale per tenere il passo con il continuo progresso tecnologico e la differenziazione dei prodotti. HGH, che ha la sua sede nella regione parigina, è situata nel cuore del parco tecnologico della Vallée de l’Optique, che raggruppa i laboratori di ricerca e le principali aziende attive nel settore ottico. Questo contesto tecnologicamente eccezionale rappresenta un ulteriore atout a garanzia dell’altissima qualità dei prodotti realizzati da questa società.

Per maggiori informazioni:
HGH Systèmes Infrarouges