Comunicato stampa: certificazione Metro Ethernet Forum per i professionisti del mercato telecom

17/feb/2011 12.41.18 Quorum Pr Contatta l'autore

Metro Ethernet Forum annuncia un programma
di certificazione per i professionisti del mercato telecom

Milano, 17 febbraio 2011 - Il Metro Ethernet Forum (MEF) annuncia l'espansione del programma di certificazione - fino a oggi riservato alle aziende - con l'introduzione del Carrier Ethernet Professional Certification per i professionisti attivi nel mercato delle telecomunicazioni. Il programma certifica le competenze nelle tecnologie, negli standard, nei servizi e nelle applicazioni Carrier Ethernet.

Il programma di certificazione del MEF rappresenta il punto di riferimento per la tecnologia Carrier Ethernet per tutta l'industria delle telecomunicazioni. E' stato lanciato nel 2005, per verificare la conformità dei prodotti e delle infrastrutture con le specifiche definite dal MEF, e da oggi certificherà anche i professionisti in base alla loro conoscenza di Carrier Ethernet. Il programma supporterà la rapida crescita della tecnologia Carrier Ethernet a livello mondiale, rendendo più facile l'identificazione degli esperti nel settore.

La Professional Certification verrà attribuita agli individui che supereranno i test sviluppati dai maggiori esperti della tecnologia Carrier Ethernet. Il MEF, in questo momento, sta autorizzando una serie di fornitori di corsi di formazione in grado di preparare gli individui ad affrontare e superare gli esami del MEF.

L'esame per il MEF Carrier Ethernet Certified Professional è basato su una prova scritta che affronta le nozioni fondamentali della tecnologia e dei servizi Carrier Ethernet sotto il profilo applicativo, ed è indicato per i responsabili marketing a livello di prodotto e tecnologia, i tecnici di prevendita e postvendita, i product planner e i venditori più orientati alla tecnologia. I MEF Certified Professionals riceveranno un attestato ufficiale dal MEF e verranno elencati all'interno di una directory online pubblicata sul sito del MEF e su quello della Ethernet Academy.

La prova d'esame affronterà i seguenti temi:

• Definizioni dei servizi Carrier Ethernet per E-Line, E-LAN ed E-Tree

• Vantaggi delle diverse tecnologie di accesso Carrier Ethernet

• Definizione e applicazione di UNI, EVC ed ENNI nelle reti Carrier Ethernet

• Caratteristiche base dei servizi UNI, ENNI, EVC e OVC

• Caratteristiche dei prodotti per le certificazioni MEF 9, 14 e 18

• Requisiti base dei servizi Carrier Ethernet (accesso Ethernet alle reti IP, dorsali delle reti mobili, servizi Ethernet all'ingrosso e al dettaglio)

• Confronto e posizionamento dei servizi Carrier Ethernet nei confronti di Frame Relay livello 2, IP/MPLS e TDM per linee private

• Conoscenza della Circuit Emulation su Ethernet

• Ruolo di Service, Operations Administration e Maintenance (SOAM) nelle reti Carrier Ethernet

Il programma di certificazione del MEF è in fase preliminare, e inizierà nel corso del secondo trimestre dell'anno, quando verrà definito l'elenco di tutti i centri di formazione autorizzati. Sul sito del MEF c'è una pagina con le informazioni e il modulo di iscrizione: http://metroethernetforum.org/page_loader.php?p_id=1330, e un glossario: http://metroethernetforum.org/page_loader.php?p_id=147.

Metro Ethernet Forum
Il Metro Ethernet Forum (MEF) è un consorzio globale di imprese a cui appartengono circa 120 aziende, tra cui fornitori di servizi di telecomunicazione, produttori di apparati e software di rete, produttori di semiconduttori e fornitori di servizi di test, che ha la missione di accelerare l'adozione su scala mondiale di reti e servizi Carrier Ethernet. Il MEF sviluppa le specifiche tecniche e gli accordi di implementazione per promuovere l'interoperabilità e lo sviluppo di Carrier Ethernet a livello mondiale. Per maggiori informazioni sul Forum, tra cui una lista completa di tutti i membri, è disponibile il sito del MEF all'indirizzo
www.MetroEthernetForum.org.

Ufficio stampa: