Expocasa 2011: gli operatori del settore arredamento indietro sul web

Una recente di ricerca fatta sugli operatori del settore arredamento ad Expocasa 2011 ha rivelato come il settore si presenta ancora molto in ritardo.

23/feb/2011 17.54.19 Paolo C. Pomi Contatta l'autore

Da un'analisi emerge che più del 75% dei siti internet in esame presentano difetti quali:

• realizzazione in flash dell'intero sito con relativi problemi di indicizzazione sui motori di ricerca.

• Siti con design tabellare, tanto in voga nel passato, ma che da origine a penalità sui motori di ricerca

• Mancanza di una versione dedicata a dispositivi mobili

• Scarso design e cura dei dettagli

• Mancanza di un catalogo aggiornato online.

• Assenza di campagne CPC su Google

Dall'altro lato la domanda, ovvero i clienti, cercano sempre di più su internet 500.000 ricerche ogni mese per la categoria arredamento. Inoltre siccome l'Italia è il primo paese al mondo per diffusione di smartphone, sembra paradossale la non presenza di una versione dedicata.

La principale motivazione che Litrosoft da a questa tematica è la presenza di moltissimi operatori sul mercato del web che arrivano dal mondo della grafica su carta, e pur avendo competenze nel loro settore di origine si scontrano con difficoltà dovute al mancato aggiornamento delle competenze. In tutto questo i clienti, ovvero gli esercizi commerciali, non hanno le competenze per capire la differenza tra un professionista serio e preparato del settore e una figura non adeguata ad un mercato ad alta concorrenza.

Questo è avvalorato dal fatto che i costi di propaganda classica, ad esempio l'iscrizione alla fiera Expocasa, è decisamente più alto che la realizzazione di un sito web all'avanguardia.

La Litrosoft SNC, fondata da esperti nel settore con alti profili formativi, con sede a Torino, propone realizzazione di siti web all'avanguardia per il settore arredamento. Per ulteriori dettagli: Litrosoft per l'arredamento