Cisco Jabber eleva a nuove vette la Unified Communications and Collaboration per PC, Mac, Tablet e Smartphone

03/gen/2011 14.16.44 Prima Pagina Comunicazione Contatta l'autore

Descrizione: Cisco_Logo_blue               Comunicato Stampa

Wake Forest University adotta la nuova applicazione Cisco Jabber™ per potenziare la collaboration tra gli studenti e la Facoltà

Milano, 1° marzo 2011 – Cisco annuncia oggi Cisco Jabber, un’applicazione Collaboration che riunisce le funzioni di presenza, instant messaging (IM), voce e video, messaggistica vocale, condivisione del desktop e servizi di conferencing in un'unica esperienza coerente tra PC, Mac, tablet e smartphone. Jabber offre ai lavoratori un modo semplice e sicuro per rintracciare le persone giuste, vedere se e su quali dispositivi sono disponibili, e collaborare utilizzando il metodo o il dispositivo preferito.

Cisco Jabber, che sarà disponibile per gli utenti Mac a partire dal secondo trimestre 2011 fornirà agli utenti un client unificato tramite cui poter usufruire di soluzioni on-premise e basate su cloud. Grazie a Jabber, gli utenti possono passare immediatamente da una conversazione in chat a una telefonica, video o a una sessione di condivisione del desktop in modo semplice e senza problemi. Gli utenti, inoltre, possono inoltre avere accesso immediato a questi dati siano essi in ufficio o in movimento.

Jabber è attualmente disponibile o in fase di sviluppo per piattaforme Windows, iPhone, iPad, Nokia, Android e Blackberry. Inoltre, Jabber si integra con gli endpoint video, tra cui i telefoni Cisco Unified IP, Cisco WebEx MeetingCenter e Cisco TelePresence.

Consentendo ai dipendenti  di utilizzare questa applicazione su un’ampia gamma di piattaforme e nei luoghi loro più congeniali, è possibile collaborare più velocemente e in modo più efficace. Possono inoltre beneficiare di un più rapido processo decisionale, una più avanzata collaborazione inter-aziendale con ricadute positive sulla produttività.

In evidenza:

Interoperabilità:

• Cisco Jabber utilizza lo standard Extensible Messaging and Presence Protocol (XMPP) per le funzioni di presenza e la messaggistica istantanea (IM). Grazie all'interoperabilità fornita da Jabber, i dipendenti di una società sono in grado di interagire con i dipendenti di altre aziende che utilizzano applicazioni Google, IBM. Microsoft e AOL.

• Per favorire una più ampia adozione e un più semplice utilizzo della soluzione, Cisco Jabber si integra con le applicazioni di produttività Microsoft Office in modo tale che gli utenti siano in grado di visualizzare lo stato di disponibilità di un collega, e rapidamente avviare la comunicazione inviando un messaggio istantaneo, una telefonata o una conferenza dall'interno dell'applicazione.

Funzionalità di mobility

·        Gli utenti mobile potranno godere di una serie di funzionalità di comunicazione che comprendono presenza, messaggistica istantanea (IM), voice over Wi-Fi, e voicemail visive.

·        Grazie alla tecnologia Jabber, gli utenti aziendali possono utilizzare una unica linea aziendale che interconnette i propri telefono fisso, dispositivo wireless, e computer ed effettuare e ricevere chiamate aziendali su quel dispositivo tramite una connessione Wi-Fi, oltre alle funzionalità già disponibili sulle reti cellulari.

Funzionalità video

·        L'alta definizione (HD) basata su standard H.264 consente agli utenti l’integrazione in HD con Cisco TelePresence e altre soluzioni video del mercato.

·        Gli utenti, inoltre, possono usufruire di funzioni multiparty, video presenza continua per poter visualizzare contemporaneamente più utenti durante sessioni di comunicazione di gruppo o di team.

·        Queste funzioni video integrate saranno disponibili nella seconda metà del 2011.

Ulteriori dettagli su Jabber

·        Cisco Jabber è basato sulla tecnologia Jabber Inc. ed estende la copertura della soluzione integrando voce, video, conferencing. Cisco ha acquisito Jabber Inc. nel 2008.

·        Le funzionalità di Cisco Jabber sono compatibili con Cisco Unified Communications Manager versione 6.1.4 o successive.

Dichiarazioni:

Nancy Crouch, Deputy CIO, Wake Forest University: “Cisco Jabber ci aiuterà a raggiungere il nostro obiettivo di promuovere un ambiente “per il pari accesso da parte di tutti” che favorisca la comunicazione e la collaborazione all’interno della Wake Forest University. Cisco Jabber per Mac consente una migliore collaborazione tra i nostri studenti, docenti e personale, fornendo un facile accesso a funzioni di presenza, instant messaging, voce, video e conferenza su Mac e PC.”

Laurent Philonenko, Cisco vice president and general manager, Unified Communications business unit, Cisco: Indipendentemente dal fatto che i clienti utilizzano sistemi Mac, PC o dispositivi mobile, tutti sono alla ricerca di flessibilità riguardo a come, dove e su quale dispositivo possono comunicare utilizzando voce, video e instant messaging. Grazie a Cisco Jabber possiamo soddisfare questa esigenza fornendo funzionalità avanzate ed esperienze utente innovative disponibili sulla piattaforma e il dispositivo preferito.

Risorse a supporto:

Tags / Keywords:

collaboration, presence, video, communication, productivity, IM, XMPP, telepresence

RSS Feed for Cisco: http://newsroom.cisco.com/dlls/rss.html

Embedded Videos:

La collaboration secondo Cisco

Dalla comunicazione IP alla mobility, dal servizio clienti al web conferencing, messaggistica, enterprise social software, sino ad arrivare all’esperienza immersiva e all’interoperabilità offerta dalle soluzioni di TelePresence, Cisco  propone soluzioni di collaboration network-based e integrate, che si basano su standard aperti. Queste soluzioni, unitamente ai servizi offerti da Cisco e dai suoi partner, consentono alle aziende di far crescere il loro business, di innovare e di incrementare la produttività. Sono inoltre progettate per migliorare il lavoro in team, proteggere gli investimenti e semplificare il processo necessario per trovare i giusti interlocutori e informazioni.

RSS Feed per Cisco: http://www.cisco.com/web/IT/rss/comunicati_stampa.xml

Segui Cisco Italia su:

Facebook page: http://www.facebook.com/CiscoItalia

Twitter: http://www.twitter.com/CiscoItalia

Youtube: http://www.youtube.com/CiscoItalia

LinkedIn: http://www.linkedin.com/groups/Cisco-Italia-2699921

Cisco

Cisco (NASDAQ:CSCO) è leader mondiale nella fornitura di soluzioni di rete che trasformano il modo con cui le persone comunicano e collaborano. Notizie e informazioni relative alla società e ai prodotti sono disponibili all’indirizzo http://www.cisco.com./. Le apparecchiature di Cisco Systems sono fornite in Europa da Cisco Systems International BV, una consociata interamente controllata da Cisco Systems, Inc.

Cisco Systems

Prima Pagina Comunicazione

Cristina Marcolin

email: pressit@external.cisco.com

Vilma Bosticco

Benedetta Campana

Tel: 02/76.11.83.01

email: ciscotech@primapagina.it

Vi informiamo che i Vostri dati personali vengono trattati in rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali e ne viene garantita la sicurezza e la riservatezza. Per i nostri trattamenti ci avvaliamo di responsabili ed incaricati il cui elenco è costantemente aggiornato e può essere richiesto rivolgendosi direttamente alla Società titolare al numero di telefono 02 76118301. In qualsiasi momento potrete fare richiesta scritta alla Società titolare per esercitare i diritti di cui all¹art. 7 del D.lgs 196/2003 (accesso correzione, cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.).