Veritas sceglie le soluzioni VoIP di Mitel per ottenere grande mobilità e flessibilità a livello territoriale

10/mar/2011 10.04.50 MARCOMM SRL Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Milano, 10 marzo 2011 – Mitel® (NASDAQ: MITL), fornitore leader di soluzioni software per le comunicazioni unificate, è stata scelta da Veritas - Veneziana Energia Risorse Idriche Territorio Ambiente Servizi per implementare una innovativa soluzione basata sul VoIP in grado di sfruttare al meglio mobilità e flessibilità sul territorio;  la dislocazione territoriale particolarmente estesa delle attività e delle sedi operative di Veritas necessita, infatti, di frequenti spostamenti di personale e/o di intere strutture.

 

L’esigenza primaria è stata, di conseguenza, quella di identificare una soluzione in grado di permettere la semplificazione delle operazioni di trasloco del personale e, contemporaneamente, il mantenimento della propria numerazione telefonica assegnata. Un’altra importante esigenza è stata quella di poter contare su di una piattaforma telefonica VoIP di nuova generazione, procedendo a una standardizzazione di prodotto e all’eliminazione dei precedenti PBX appartenenti a cinque brand diversi. Nel progetto, l’evoluzione verso il VoIP ha mantenuto tutti i servizi della telefonia TDM tradizionale che avevano piena operatività da tempo all’interno dell’attività aziendale, mentre la migrazione alla nuova piattaforma è avvenuto senza disservizi per gli utenti.

 

“Le soluzioni Mitel implementate – ha commentato Stefano Nironi, Responsabile Ufficio IT e Sistemi di Veritas – ci consentono una grande mobilità e flessibilità a livello territoriale, entrambe fondamentali per le esigenze di Veritas. Inoltre la possibilità di integrare e gestire la piattaforma telefonica all’interno delle nostre applicazioni informatiche ha sensibilmente semplificato le attività di configurazione e di manutenzione dei sistemi aumentandone l’affidabilità”.

 

Dal punto di vista progettuale Veritas ha implementato una soluzione che si appoggia a 5 controller Mitel 3300 MXEII in configurazione cluster,  collegati in IP Trunking, posizionati nelle sedi principali dell’Azienda. A questi sono stati collegati 750 terminali telefonici IP e 50 linee SIP FOIP per i telefax. Altri 400 terminali  IP e 30 linee SIP FOIP sono stati collegati nelle altre 30 sedi remote, di dimensione variabile da 5 a 20 terminali per singola sede.

Le linee PSTN sono presenti in soli tre controller e tutto il traffico viene veicolato verso le linee PRI sfruttando la rete dati aziendale, sia essa via cavo o mediante ponti radio Hyperlan da 5.4 Ghz. Infine tutte le sedi coinvolte sono collegate con rete MPLS di varia velocità.

La procedura di migrazione alla nuova piattaforma Mitel è stata gestita senza particolari problemi grazie all’ottima interfacciabilità del sistema 3300 con macchine di vecchia generazione e di altri fornitori. La standardizzazione degli apparecchi telefonici e delle relative funzioni ha permesso una rapida assimilazione da parte degli utenti del nuovo modo di comunicare, del nuovo modo di utilizzare uno strumento che oggi è ben più di un semplice terminale telefonico.

L’estrema facilità nel gestire i frequenti spostamenti del personale, nel creare ambienti di lavoro senza infrastrutture complesse, la perfetta integrazione con tutta la parte “dati”, l’ottima ergonomia dei terminali e le semplici attività di manutenzione e configurazione del sistema hanno semplificato sensibilmente il lavoro dell’Ufficio IT, permettendo al Cliente di riservare preziose risorse per altre attività importanti di sviluppo e di innovazione.

 

 “La soluzione Mitel – ha sottolineato Cristiano Chiusso, Responsabile Telecomunicazioni di Veritas – ci ha permesso una drastica diminuzione delle attività di IMAC (install-move-add-change) e di un’ottimizzazione delle strutture di rete cablata. Il nostro prossimo obiettivo è quello di accelerare la creazione di servizi innovativi, sfruttando le grandi potenzialità che piattaforma Mitel può offrire. Oggi la soluzione Mitel può crescere parallelamente all’evoluzione dei servizi offerti da Veritas, consentendo di accogliere e gestire le nuove modalità operative non appena queste si renderanno necessarie”.

 

 

 

 

 

 

Ascolta

Trascrizione fonetica

 

_____________________________________________________________________________________

 

 

Mitel

Mitel  Networks (NASDAQ:  MITL)  è  tra  i  leader di mercato nelle soluzioni  e nei servizi di business Communication, consistenti in software di Unified Communication & Collaboration, piattaforme telefoniche basate su IP, applicazioni per la mobilità, servizi "managed” e di rete.

Mitel consente alle aziende di ogni dimensione di andare oltre i tradizionali strumenti di base della telefonia fissa, puntando verso soluzioni di collaborazione multimediale integrate, accessibili da qualsiasi luogo, che contribuiscono a migliorare le prestazioni, acquisire vantaggio competitivo e ridurre i costi.

La sede centrale di Mitel (www.mitel.com) si trova a Ottawa in Canada, mentre l’headquarter americano è a Phoenix, Arizona. La sede EMEA è invece a Caldicot in UK. Mitel è altresì presente a livello mondiale con uffici, partner e rivenditori. 

 

 

 

Veritas

Veritas - Veneziana Energia Risorse Idriche Territorio Ambiente Servizi è la prima multiutility del Veneto per abitanti serviti nei settori dell’igiene ambientale e del ciclo idrico integrato.  Fornisce servizi a 30 Comuni e 750.000 abitanti (oltre il 75% della provincia di Venezia e il 15% del Veneto), a cui vanno aggiunti gli oltre 23 milioni di turisti che ogni anno arrivano nel territorio veneziano. Forte di circa 2.000 dipendenti, Veritas eroga servizi (molti dei quali certificati) a cittadini ed imprese, operando nel ciclo dei servizi idrici integrati e di quelli ambientali.  Il gruppo veneziano, inoltre, vende e distribuisce energia (attraverso società controllate) e fornisce servizi urbani collettivi, territoriali e industriali, occupandosi anche della gestione integrata di servizi cimiteriali e funerari, di mercati all’ingrosso e della bonifica di siti inquinati.

Veritas (www.gruppoveritas.it/) è, oggi, l’ottava società multiservizi in Italia per fatturato, la quarta nel settore dei servizi idrici integrati e la sesta per quelli ambientali, dietro a realtà metropolitane (Roma, Bologna, Milano, Torino e Napoli) molto più popolate.

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl