Workshop Aused Farma: affrontare le sfide di un mercato in continua evoluzione

14/mar/2011 10.18.25 MARCOMM SRL Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Un nuovo appuntamento con i temi caldi dell’ICT, a cura di AUSED, è atteso per il prossimo 24 marzo. L’incontro si svolgerà a partire dalle ore 14.00 presso l’Assolombarda (Sala Bracco) di via Chiaravalle 8 a Milano. Si tratterà di un workshop dedicato al mondo FARMA dal titolo “Le soluzioni Informatiche a disposizione delle Aziende Farmaceutiche, per meglio affrontare le sfide di un mercato in continua evoluzione”

 

Da ormai un quinquennio, l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha adottato provvedimenti legislativi per contenere la spesa farmaceutica nel territorio Italiano. Secondo le stime di Federfarma, a fronte di un calo della spesa farmaceutica netta, a carico del Sistema Sanitario Nazionale, si è però potuto registrare un aumento del numero delle ricette mediche.

 

Risulta evidente quindi una riduzione del valore medio delle ricette mediche, vengono cioè prescritti farmaci di prezzo mediamente più basso.

Significativo è l’impatto del prezzo di riferimento per i farmaci equivalenti.

Iniziative diverse, incidono all’aumento del numero delle ricette: la reintroduzione in alcune Regioni del ticket sanitario oppure il suo appesantimento, od è stata introdotta la prescrizione ad una confezione per ricetta.

E poi ancora, varie riduzioni dei prezzi soprattutto per i prodotti equivalenti non coperti da brevetto.

La vendita diretta, da parte delle ASL, e varie altre iniziative introdotte di anno in anno.

 

Uno scenario sempre più difficile che, oltre a richiedere una rapida flessibilità organizzativa, comporta un’attenzione massima a tutte le attività svolte ed un loro un costante monitoraggio. E’ quindi necessario poter disporre di strumenti informatici che diano un significativo contributo alla riduzione od al contenimento dei costi, che permettano una maggiore attenzione ai nuovi scenari, che offrano una maggior semplicità d’uso e non ultimo, che siano accessibili utilizzando nuovi e moderni supporti mobili.

 

 

 

A G E N D A

 

 

14,00 – 14,15 Registrazione

 

 

14,30 – 14,45 Apertura dei lavori - Adriano Riboni, CIO Sanofi-Aventis

 

 

14,45 – 15,15 L’Esperienza Sanofi-Aventis, la scelta della nuova soluzione CRM, il progetto Europa in Italia - Andrea Arrigoni, CRM & BI Manager Sanofi-Aventis

 

 

 

15,15 – 16,00 L’Utilizzo di nuovi supporti mobili ed altre soluzioni mirate alla riduzione dei costi ed a migliorare l’efficacia degli Informatori Scientifici del Farmaco - Roberto Mondonico, CIO Novartis Farma

 

 

 

16,00 – 16,30 Coffee Break

 

 

 

16,30 – 17,30 Dal SaaS all’iPAD. Le nuove tecnologie web e mobili, presentano immense opportunità per la produttività nel mondo farmaceutico che cambia. Cegedim presenta la nuova generazione di prodotti CRM - Emiliano Gummati, General Manager Cegedim Italia

 

 

 

17,30 – 18,00 Q & A e Chiusura lavori

 

 

 

 

 

L’evento è organizzato dal Consigliere AUSED Adriano Riboni CIO, di Sanofi-Aventis e Coordinatore del GDL Farma AUSED.

 

 

 

Per informazioni: Segreteria Aused tel. 02-5464747

 

Per aderire:

 

Fax. 02-55185875

e-mail: aused@aused.org

sito: www.aused.org (compilando l’apposito form)

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl