McAfee offre una soluzione completa per la protezone dei database

24/mar/2011 14.35.54 Prima Pagina Comunicazione Contatta l'autore

McAfee offre una soluzione completa per la protezione dei database

“Security Connected” per database protegge i dati riservati e sensibili senza incidere su prestazioni e disponibilità

SANTA CLARA, Calif. – 24 marzo 2011 – McAfee ha annunciato oggi una soluzione completa per la sicurezza dei database che protegge i database business-critical senza alcun impatto su prestazioni e disponibilità. L’approccio coordinato di McAfee, basato sull’iniziativa Security Connected annunciata nell’ottobre 2010, prevede la tutela dei dati più importanti dell'azienda, dalla rete al server al database stesso. Questo approccio significa che i dati sono protetti in ogni collocazione (dati in movimento, dati a riposo, e dati in uso) attraverso il controllo degli accessi, la sicurezza di rete, la sicurezza del server, la protezione e crittografia dei dati - tutto gestito centralmente per minimizzare i rischi e massimizzare l'efficienza.

Le aziende memorizzano i loro dati più critici e sensibili nei database e dal momento che questi fanno spesso parte di applicazioni mission-critical, gli amministratori di database spesso creeranno configurazioni ottimizzate con modalità di apertura “locked-down” per non impattare su prestazioni e disponibilità. Inoltre, spesso, sono riluttanti a modificare queste configurazioni ottimizzate per aggiungere software di sicurezza sulla macchina per timore di un calo delle prestazioni o di eventuali tempi di inattività. In una recente indagine di mercato condotta da Evalueserve su rischio e conformità, i database sono stati citati come la parte più impegnativa da proteggere dell’intera infrastruttura IT, il che spiega perché per molti clienti il livello di protezione del database non corrisponde alla criticità dei dati in essi contenuti. La ricerca indica inoltre che più del 92% degli intervistati ha subito violazioni di un database, di cui più dell’87% con attacchi basati su exploit che richiedevano notevoli capacità tecniche.

"I dati sono la linfa vitale di ogni organizzazione. Qualsiasi eventuale perdita, interruzione o violazione potrebbe comportare un vero e proprio disastro", ha dichiarato Stuart McClure, senior vice president e general manager, Risk e Compliance, McAfee. "McAfee è impegnata nel fornire ai propri clienti soluzioni avanzate di database security. Abbiamo realizzato una soluzione di sicurezza completa per proteggere anche il più dinamico ambiente di database. Il nostro impegno, inoltre, è oggi ulteriormente rafforzato dall’annuncio della proposta di acquisizione di Sentrigo, fornitore leader di soluzioni di database security, monitoraggio e prevenzione delle intrusioni.".

L’approccio di McAfee alla protezione dei database:

·        Rilevamento e valutazioni automatici:  al fine di proteggere contro abusi o attacchi, le organizzazioni devono avere una comprensione globale del proprio ambiente di database e delle loro vulnerabilità. La soluzione di McAfee include McAfee Vulnerability Manager for Databases che rileva automaticamente tutti i database in rete, raccoglie un inventario completo dei dettagli di configurazione, determina se le patch più recenti sono state applicate ed effettua scansioni di vulnerabilità.

·        Protezione completa: La protezione delle banche dati che contengono i dati più critici implica la protezione dei dati in movimento, a riposo e in uso. Per prima cosa il firewall e la prevenzione delle intrusioni di rete consentono alle aziende di rilevare, controllare e analizzare il traffico, in modo efficace, e di proteggere i database nuovi ed esistenti, consentendo solo agli utenti e alle applicazioni appropriate di accedere agli stessi. McAfee garantisce anche che l'ambiente server, sia esso fisico o virtuale, sia protetto in modo ottimale senza alcun impatto sul rendimento delle applicazioni  grazie a whitelist di applicazioni e funzioni di host intrusion prevention. Per completare la soluzione, McAfee offre il terzo livello di protezione dei dati in sé, sia a riposo o in uso mediante la soluzione Data Loss Prevention (DLP), che aiuta a garantire l'integrità dei dati e utilizza policy al fine di prevenire la diffusione impropria dei dati critici.

·        Gestione e monitoraggio: Per mantenere la protezione più adeguata, la sicurezza dei database deve essere monitorata e gestita centralmente per assicurare un accesso rapido e un utilizzo affidabile. La soluzione di McAfee per la protezione dei database è gestita da ePolicy Orchestrator e include McAfee Database Activity Monitoring (DAM), che non solo tiene traccia delle modifiche al database, ma protegge anche i dati più preziosi e sensibili dell’utente da minacce esterne e interne con avvisi in tempo reale e funzioni di terminazione della sessione.

"Gli utenti sono sempre più preoccupati per la sicurezza dei loro dati, e sono alla ricerca di soluzioni per la protezione dei database che assicurino un coordinamento omogeneo con la gestione delle policy", ha dichiarato Carl Olofson, vicepresidente database management and data integration software research di IDC. "Avere la capacità di proteggere i dati a riposo, in movimento e in uso tramite il controllo degli accessi, la crittografia e l’audit è strategicamente importante. La capacità di tenere traccia delle problematiche relative alla vulnerabilità è un elemento differenziante di cui le imprese sono alla ricerca nel momento di scegliere le soluzioni di sicurezza per il database".

La protezione del database è un elemento chiave della strategia globale di McAfee per proteggere i data center, inclusi i server. Le organizzazioni stanno immettendo quantità sempre maggiori di dati nelle loro banche dati e si stanno indirizzando verso data center di nuova generazione basati su un minor numero di server, ma molto più potenti. Per soddisfare le esigenze di server security McAfee dispone di un portafoglio completo di prodotti, tra cui McAfee Total Protection for Server e McAfee Management for Optimized Virtualized Environments (MOVE) che garantiscono l'operatività del server e la protezione contro le minacce avanzate persistenti.

Ulteriori informazioni su McAfee Database Security e Sentrigo, sono disponibili presso www.mcafee.com/dbsecurity e www.mcafee.com/sentrigo .

A proposito di McAfee

McAfee, società interamente controllata da Intel Corporation (NASDAQ:INTC), è la principale azienda focalizzata sulle tecnologie di sicurezza. L'azienda offre prodotti e servizi di sicurezza riconosciuti e proattivi che proteggono sistemi e reti in tutto il mondo, consentendo agli utenti di collegarsi a Internet, navigare ed effettuare acquisti sul web in modo sicuro. Supportata dal suo ineguagliato servizio di Global Threat intelligence, McAfee crea prodotti innovativi destinati a utenti consumer, aziende, pubblica amministrazione e service provider che necessitano di conformarsi alle normative, proteggere i dati, prevenire le interruzioni dell'attività, individuare le vulnerabilità e monitorare e migliorare costantemente la propria sicurezza. McAfee è impegnata senza sosta a ricercare nuovi modi per mantenere protetti i propri clienti. http://www.mcafee.com

Per informazioni:

McAfee, Inc.

Tel.: 02/55.41.71

Fax: 02/55.41.79.00

Benedetta Campana, Tania Acerbi

Prima Pagina Comunicazione

Tel.: 02/76.11.83.01

Fax: 02/76.11.83.04

e-mail: benedetta@primapagina.it

tania@primapagina.it

Vi informiamo che i Vostri dati personali vengono trattati in rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali e ne viene garantita la sicurezza e la riservatezza. Per i nostri trattamenti ci avvaliamo di responsabili ed incaricati il cui elenco è costantemente aggiornato e può essere richiesto rivolgendosi direttamente alla Società titolare al numero di telefono 02 76118301. In qualsiasi momento potrete fare richiesta scritta alla Società titolare per esercitare i diritti di cui all¹art. 7 del D.lgs 196/2003 (accesso correzione, cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.).