COMUNICATO STAMPA: Esker - Risultati annuali 2010

Risultati annuali 2010 Grazie al cloud computing, Esker raddoppia il proprio risultato operativo e conferma il ciclo di crescita dei propri profitti Milano, il 31 marzo 2011 Valori in M€ 2010 2009 Variazione Fatturato 32.704 27.481 +19,0 % Risultato operativo 1.753 858 +104,3 % Risultato netto 1.474 1.157 +27,4 % Importo netto 10.772 9.270 +1,502 Flusso di cassa 9.105 7.390 +1,664 Il Consiglio di Vigilanza Esker si è riunito lo scorso 24 Marzo 2011 per rivedere e approvare i risultati finanziari conseguiti nell'anno conclusosi il 31 Dicembre 2010.

31/mar/2011 13.20.36 Esker Italia Contatta l'autore

Risultati annuali 2010

Milano, il 31 marzo 2011

Valori in M€

Variazione

Fatturato

+19,0 %

Risultato operativo

+104,3 %

Risultato netto

+27,4 %

Importo netto

+1,502

Flusso di cassa

+1,664

Il Consiglio di Vigilanza Esker si è riunito lo scorso 24 Marzo 2011 per rivedere e approvare i risultati finanziari conseguiti nell’anno conclusosi il 31 Dicembre 2010. Le procedure di audit sono state completate. Il report relativo la certificazione verrà distribuito alla fine di Aprile, in seguito al completamento delle procedure richieste per la pubblicazione del report finanziario annuale.

L’automatizzazione dei documenti basata sul Cloud porta a una crescita profittevole

Esker, uno dei maggiori protagonisti della dematerializzazione dei documenti e pioniere del modello SaaS (Software as a Service), afferma l’importanza del proprio posizionamento e la scelta del proprio modello economico dimostrando la propria abilità nel generare una crescita dei profitti a lungo termine.

Il fatturato Esker conseguito nel 2010 ammonta a 32.7 M€, 19% in più rispetto al 2009 (14% a un tasso di cambio fisso). Queste prestazioni eccellenti sono il risultato diretto della dinamicità delle soluzioni Esker di automatizzazione dei processi documentali - che hanno registrato un aumento del 21% - e in particolare delle proprie soluzioni Cloud, che hanno registrato un aumento del 36% rispetto al 2009. Il fatturato relativo il Cloud ha generato oltre 13.5 M€ - il 41% del totale.

Le soluzioni Cloud hanno permesso alle aziende di continuare a far progredire i propri sistemi informativi senza dover investire ingenti somme di denaro. Queste aziende sono in grado di mantenere una policy di automatizzazione molto ambiziosa nonostante l’ambiente economico piuttosto incerto. In aggiunta, la flessibilità delle soluzioni Cloud offre agli utenti una tecnologia innovativa senza dover gestire aggiornamenti software complessi e costosi.

Il successo delle soluzioni Cloud Esker garantisce un fatturato futuro ricorrente e assicura la soddisfazione e la fedeltà dei clienti. Esker è in grado di garantire un successo continuo e contemporaneamente la crescita stabile del proprio fatturato vendite e dei profitti, pur effettuando investimenti in sviluppo prodotto ambiziosi.

(continua)

Profitti operativi raddoppiati e una forte crescita del risultato netto

I risultati finanziari conseguti da Esker nel corso del 2010 dimostrano la rilevanza di un modello basato sul Cloud. Oltre a un significativo incremento nelle vendite, i profitti operativi sono raddoppiati, raggiungendo 1.75 M€ - il 5.4% del fatturato totale. Questi risultati sono perfettamente in linea con i piani di sviluppo strategico Esker degli ultimi anni. Esker, nel rispetto del proprio modello economico, combina crescita sostenibile con controllo sui costi operativi e investimenti in ricerca e sviluppo perseguendo le proprie ambizioni.

Il risultato netto di Esker è aumentato fortemente fino a raggiungere 1.47 M€ - un incremento del 27.4% rispetto al 2009. Questo risultato tiene in considerazione un carico fiscale in linea con gli sviluppi finanziari dell’azienda ottenuti negli ultimi anni.

Solidità finanziaria rafforzata dalle prestazioni operative

Dopo un 2010 di grandi successi, Esker rafforza ulteriormente la propria struttura finanziaria. La quota di capitale degli azionisti ha raggiunto i 10.8 M€ con un debito finanziario insignificante. La liquidità dell’azienda è aumentata fortemente in seguito alle prestazioni finanziarie e ai tassi di cambio favorevoli della valuta.

Con un flusso di cassa netto positivo derivante da operazioni che hanno superato i 3.6 M€, Esker ha finanziato la totalità dei propri investimenti e ha generato oltre 1.2 M€ di cassa addizionale. Con oltre 9.1 M€ a fine anno, Esker è in grado di continuare a finanziare la propria crescita prestando attenzione a ulteriori opportunità di sviluppo.

Prospettive per il 2011

Nel 2011 Esker continuerà a trarre beneficio dalle proprie scelte strategiche del passato e anticipa un anno di successo comparabile ai due precedenti. Ciò dovrebbe portare a, salvo eventi imprevisti, un aumento a due cifre del fatturato, oltre a un ulteriore crescita dei profitti dell’azienda.

Nonostante tutto, Esker rimane vigile sui propri investimenti e sulla struttura dei propri costi al fine di controllare i propri profitti.

Trasferimento ad Alternext e cambiamento negli standard contabili

In seguito al successo nel trasferimento delle azioni dell’azienda da NYSE Euronext Compartment C ad Alternext, Esker ha modificato i propri standard contabili. D’ora in poi, Esker pubblicherà i propri risultati secondo le regolamentazioni della contabilità Francese (CRC 99-02) e non più secondo gli standard internazionali IFRS. La prima pubblicazione secondo gli standard Francesi avrà luogo con i risultati finanziari semestrali 2011 Esker. Verranno forniti elementi di paragone per assicurare la corretta comprensione dei risultati stessi.

(continua)

Esker ritiene che questo cambiamento contabile non modificherà la qualità delle informazioni finanziarie condivise con i propri investitori e il pubblico, ma consentirà una notevole riduzione del costo della reportistica finanziaria.

I rendiconti finanziari Esker al 31 Dicembre 2010 sono disponibili sul sito Esker all’indirizzo: www.esker.it

A proposito di Esker www.esker.it

Esker è una delle aziende leader a livello mondiale nella commercializzazione di soluzioni di automatizzazione dei processi documentali.

Le soluzioni Cloud Computing Esker, in grado di dematerializzare qualsiasi processo business, permettono alle aziende di automatizzare la ricezione, la gestione e l’invio dei documenti: fatture fornitori, ordini di acquisto, fatture clienti, lettere di recupero crediti, cedolini paga, corrispondenza dell’area marketing e commerciale, ecc.

Esker aiuta le aziende a ridurre l’utilizzo della carta ed eliminare la gestione manuale, migliorandone la produttività, l’efficienza e l’impatto ambientale.

Le soluzioni Esker sono utilizzate da oltre 80.000 aziende in tutto il mondo come Almet Italia, Roche Italia, Microsoft Corp, Whirlpool, Samsung, Adecco, Hachette Rusconi, Grundfos, Manpower, Thomson Reuters e Whirlpool.

Con un fatturato di oltre 33 milioni di euro nel 2010, attualmente ha processato oltre 300 milioni di pagine attraverso le proprie soluzioni Cloud e conta ben 3.500 clienti SaaS.

Con filiali in Nord America, Europa e nella zona Asia Pacifico, Esker è uno dei software vendor francesi che vantano di una presenza internazionale, con il 68% del fatturato conseguito al di fuori della Francia, ben il 41% solo negli Stati Uniti. Presente in Italia dal 1985, con sede a Milano, opera con il supporto di una rete di distributori e partner certificati attraverso i quali garantisce alti standard di servizio.

Esker è quotata in borsa NYSE Alternext a Parigi (Code ISIN FR0000035818) ed è stata premiata come azienda innovativa da OSEO (N° A0605040V), un ente pubblico di Stato, sotto il Ministero dell'Economia, delle Finanze e del Lavoro e il Ministero dell'Istruzione Superiore e della Ricerca senza pari in Europa, la cui missione è quella di finanziare e sostenere l'innovazione e la crescita del business in tutte le fasi critiche della loro vita.

Per ulteriori informazioni:

http://www.esker.com oppure http://www.esker.it

Per Informazioni:

Esker Italia

Annalisa Franzetti - Tel: 02/577739.1 § E-mail: annalisa.franzetti@esker.it

© 2010 Esker S.A. Tutti i diritti riservati. Esker, il logo Esker, Esker Fax, VSI-FAX, SmarTerm, Persona e Tun sono marchi commerciali o registrati di Esker S.A. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari.