Iniziato nuovo corso Cisco CCNA serale presso Europa Networking

31/mar/2011 15.25.06 Europa Networking Contatta l'autore

Iniziato nuovo corso Cisco CCNA serale presso Europa Networking

Il 30 marzo presso la sede milanese di Europa Networking è iniziato un nuovo corso CCNA – Cisco Certified Network Associate – per la formazione di tecnici di reti informatiche.

Il corso fornisce le competenze pratico-teoriche necessarie per lavorare come tecnico di rete; inoltre prepara per l’esame di Certificazione Cisco CCNA 640-802.

Europa Networking – centro di formazione per il settore delle reti informatiche – organizza corsi e bootcamp per i tecnici di rete di tutti i livelli.

Il corso CCNA – Cisco Certified Network Associate – è rivolto a tutti gli interessati che desiderano iniziare un percorso di formazione professionale per le reti informatiche;  il corso prevede molte ore di esercitazione pratica sui laboratori di Europa Networking (attrezzati con apparati reali Cisco) ed è accessibile anche agli allievi senza competenze specifiche nel settore IT  dato che ogni argomento in programma viene trattato dalle basi.

Obiettivo del training (diviso in 4 moduli) è fornire le competenze pratico-teoriche previste dal curriculum CCNA del Cisco Networking Academy Program:

CCNA 1 – le basi del networking

CCNA 1 introduce al settore delle reti informatiche: Reti LAN (Local-Area Networks), WAN (Wide-Area Networks), modelli OSI (Open System Interconnection), cablaggio strutturato, strumenti di cablaggio ed i relativi apparati di rete. Programmazione dei router, basic ethernet, indirizzamento IPv4 e IPv6 (Internet Protocol), la configurazione iniziale del router. Gestione degli apparati di rete con l’utilizzo del software Cisco IOS. Troubleshooting

CCNA 2- Routing protocols

CCNA 2 si concentra  sulla configurazione dei router con la gestione del software Cisco SDM e delle IOS CLI  (Command Line Interface). Tecniche avanzate di indirizzamento IP (VLSM e CIDR) nella configurazione dei protocolli di routing. Distance Vector routing protocol RIPv1/v2 e EIGRP. Link State routing protocol  OSPF. Troubleshooting.

CCNA 3 – LAN switching e Wireless LAN

CCNA 3 si concentra sulla configurazione degli switch e access point: Network Topologies sulle reti switched e wireless. Configurazione degli switch con l’utilizzo delle IOS CLI. Design ed Implementazione delle VLANs (Virtual LANs) e le basi delle reti IP Telephony. STP, RSTP, VTP e DTP.  Cisco Discovery Protocol (CDP) e Protocolli di Encapsulation ISL e dot.1q per Trunking.  Configurazione sulle reti wireless. Troubleshooting.

CCNA 4 – tecnologie WAN

CCNA 4 descrive l’impatto degli applicativi Voice over IP e Video over IP sulle reti. Tecniche avanzate IP (NAT, PAT, DNS e DHCP) e IPv6 basic. Terminologia e design dei protocolli per le reti WAN.  Configurazione dei protocolli WAN PPP, PPPoE), Frame Relay, xDSL.  Introduzione al QoS (Quality of Service).  ACL e troubleshooting.

Il corso prepara inoltre per l’esame di certificazione Cisco CCNA 640-802, che gli allievi possono sostenere direttamente presso il test center di Europa Networking.

A completamento del training CCNA, Europa Networking offre agli allievi interessati un servizio di revisione cv e il ricevimento di “Career Connection” (iniziativa gratuita volta a facilitare il contatto tra gli allievi di Europa Networking e le aziende del settore).

Europa Networking organizza i corsi CCNA in varie modalità presso le sedi di Milano, Bergamo e Brescia.

Il 30 marzo è iniziato un nuovo corso CCNA in modalità serale presso la sede di Milano; il prossimo corso CCNA partirà il 10 aprile in modalità domenica presso la sede di Bergamo.

Corso CCNA: