COMUNICATO STAMPA: Agua Mineral San Benedetto riduce il proprio Impatto Ambientale Automatizzando la Gestione degli Ordini di Vendita con Esker

13/apr/2011 13.51.49 Esker Italia Contatta l'autore

Milano - 13 Aprile 2011 - Esker, leader nella dematerializzazione dei documenti, ha annunciato che Agua Mineral San Benedetto, azienda leader in Spagna nella produzione e distribuzione di acqua e bevande analcoliche in bottiglia, ha scelto Esker per l’automatizzazione della gestione degli ordini di vendita. Le soluzioni Esker consentono ad Agua Mineral San Benedetto di ottimizzare uno dei processi core dell’azienda e ridurre i tempi di risposta ai clienti, ottenendo allo stesso tempo uno sviluppo sostenibile.

Fino a oggi, Agua Mineral San Benedetto gestiva manualmente gli ordini di vendita che non erano processati via EDI. Il 35% degli ordini totali - quasi 16.000 documenti all’anno - venivano ricevuti via fax, via e-mail o via telefono e gli operatori inserivano manualmente questi ordini direttamente nel propro sistema ERP - Microsoft Dynamics AX 2009. Tale processo manuale, associato ai diversi canali di ricezione degli ordini, generava colli di bottiglia significativi, causando dei ritardi nel processo e aumentando il rischio di perdere dei documenti o di commettere degli errori.

Per risolvere questo problema, Agua Mineral San Benedetto ha implementato la soluzione Esker, permettendo all’azienda di aumentare la propria produttività, assicurare un controllo più efficace sulla qualità del processo di gestione degli ordini di vendita, migliorare l’efficienza e ridurre i costi legati agli errori commessi nel processo manuale.

Oggi, i dati contenuti negli ordini di vendita vengono estratti in modo automatico e reindirizzati per essere validati via web. Una volta approvato, ciascun ordine di vendita viene creato nell’applicazione ERP e archiviato elettronicamente.

Grazie a Esker, Agua Mineral San Benedetto ha ottenuto una serie di benefici e vantaggi:

·         Riduzione del tempo dedicato dalla risorse nella gestione degli ordini di vendita

·         Risparmi sui costi

·         Eliminazione degli errori commessi legati alla gestione manuale del processo

·         Eliminazione di tre macchine fax

·         Ricezione dei fax in automatico direttamente nella casella di posta di Outlook

·         Eliminazione dell’inutile stampa degli ordini ricevuti via fax e/o e-mail

·         Archiviazione in automatico nell’applicazione ERP

·         Eliminazione dei raccoglitori contenenti ordini di vendita in formato cartaceo (46 raccoglitori classificati in ordine alfabetico)*

* Si sono stimate circa 350 pagine per raccoglitore

Con l’automatizzazione degli ordini di vendita, Agua Mineral San Benedetto ha reso al 100% elettronica la gestione degli ordini di vendita. Questa soluzione piace ai nostri clienti e, preservando gli alberi e contribuendo a ridurre le emissioni di CO2, aiuta a salvaguardare l’ambiente. Continueremo in questo modo, automatizzando anche altri processi business con l’aiuto di Esker”, ha dichiarato Juan-Francisco Cerezo, Direttore Sistemi Informativi, Agua Mineral San Benedetto.

Ottenendo questi risultati, Agua Mineral San Benedetto ha dimostrato di impegnarsi per ridurre il proprio impatto ambientale attraverso un consumo più responsabile di carta nei propri processi aziendali.

A proposito di Agua Mineral San Benedetto

Agua Mineral San Benedetto è stata fondata a Giugno 1995 con il sostegno della casa madre, Acqua Minerale San Benedetto SPA, azienda Italiana leader nella produzione e distribuzione di acqua e bibite in bottiglia da oltre 25 anni.

Agua Mineral San Benedetto, S.A.U. utilizza la propria tecnologia per sviluppare bottiglie in PET, un materiale di alta qualità usato nello specifico per la produzione di bottiglie per acqua e altre bavande.

Oltre a ridurre il proprio consumo di carta grazie all’implementazione della soluzione Esker, Agua Mineral San Benedetto investe in ricerche sull’ambiente, sviluppo e innovazione, e ha perfezionato le proprie bottiglie leggere caratterizzate da un “eco-design”.

A proposito di Esker www.esker.it

Esker è una delle aziende leader a livello mondiale nella commercializzazione di soluzioni di automatizzazione dei processi documentali.

Le soluzioni Cloud Computing Esker, in grado di dematerializzare qualsiasi processo business, permettono alle aziende di automatizzare la ricezione, la gestione e l’invio dei documenti: fatture fornitori, ordini di acquisto, fatture clienti, lettere di recupero crediti, cedolini paga, corrispondenza dell’area marketing e commerciale, ecc.

Esker aiuta le aziende a ridurre l’utilizzo della carta ed eliminare la gestione manuale, migliorandone la produttività, l’efficienza e l’impatto ambientale.

Le soluzioni Esker sono utilizzate da oltre 80.000 aziende in tutto il mondo come Almet Italia, Roche Italia, Microsoft Corp, Whirlpool, Samsung, Adecco, Hachette Rusconi, Grundfos, Manpower, Thomson Reuters e Whirlpool.

Con un fatturato di oltre 33 milioni di euro nel 2010, attualmente ha processato oltre 300 milioni di pagine attraverso le proprie soluzioni Cloud e conta ben 3.500 clienti SaaS.

Con filiali in Nord America, Europa e nella zona Asia Pacifico, Esker è uno dei software vendor francesi che vantano di una presenza internazionale, con il 68% del fatturato conseguito al di fuori della Francia, ben il 41% solo negli Stati Uniti. Presente in Italia dal 1985, con sede a Milano, opera con il supporto di una rete di distributori e partner certificati attraverso i quali garantisce alti standard di servizio.

Esker è quotata in borsa NYSE Alternext a Parigi (Code ISIN FR0000035818) ed è stata premiata come azienda innovativa da OSEO (N° A0605040V), un ente pubblico di Stato, sotto il Ministero dell'Economia, delle Finanze e del Lavoro e il Ministero dell'Istruzione Superiore e della Ricerca senza pari in Europa, la cui missione è quella di finanziare e sostenere l'innovazione e la crescita del business in tutte le fasi critiche della loro vita.

Per ulteriori informazioni:

http://www.esker.com oppure http://www.esker.it

Per Informazioni:

Esker Italia

Annalisa Franzetti - Tel: 02/577739.1 § E-mail: annalisa.franzetti@esker.it

© 2010 Esker S.A. Tutti i diritti riservati. Esker, il logo Esker, Esker Fax, VSI-FAX, SmarTerm, Persona e Tun sono marchi commerciali o registrati di Esker S.A. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari.