CAIRO ALLA GUIDA DELLE VENDITE DI SIEMENS ENTERPRISE COMMUNICATIONS

27/apr/2011 18.02.13 Mario Rossi Contatta l'autore

La società multinazionale leader nei sistemi di comunicazione aziendale annuncia il nuovo Direttore Commerciale per l’Italia

Milano, 27 aprile 2011 – Siemens Enterprise Communications, leader a livello mondiale nei sistemi di comunicazione aziendale end-to-end, annuncia di aver affidato la direzione commerciale per l’Italia a Umberto Cairo, che riporterà direttamente all’Amministratore Delegato della società Riccardo Ardemagni.

Laureato in ingegneria meccanica al Politecnico di Milano nell’aprile del 1980, Umberto Cairo arriva in Siemens Enterprise Communications dopo aver condotto nel 2010 il business di Gruopcom scarl, società consortile specializzata nella fornitura e nei servizi di TLC e ICT sul territorio nazionale.

Cairo, sposato, con una figlia, vanta un significativo background maturato nel settore delle telecomunicazioni: nel 1983 entra in Olivetti in qualità di salesman, per poi passare nel 1987 nell’area Marketing della società, dove ricopre il ruolo di product manager per le reti geografiche WAN nell’ambito del mercato nazionale. Nel marzo del 1987 passa in Ericsson, dove assume la direzione della filiale di Milano per la società svedese, conducendo l’organizzazione commerciale attraverso un innovativo dipartimento tecnico orientato alla fornitura, installazione e manutenzione di centrali telefoniche e apparati dati. Dal 1994 al 2005 è in Matra Communications (società produttrice di centrali telefoniche e apparati di telecomunicazioni del gruppo francese EADS) dove assume cariche dirigenziali: prima come Direttore Generale e in seguito, dal ’95, come Amministratore Delegato della filiale italiana.

Dal novembre 2005 è in Fimm, società specializzata in ingegneria e impiantistica delle telecomunicazioni, in qualità di Direttore Generale. Nel corso del 2010 è incaricato a condurre Groupcom, società specializzata nella fornitura e nei servizi ICT sul territorio nazionale.

Dall’aprile 2011 Umberto Cairo è il nuovo Direttore Commerciale di Siemens Enterprise Communications.

Informazioni su Siemens Enterprise Communications

Siemens Enterprise Communications è uno dei principali fornitori di soluzioni di comunicazione aziendale end-to-end, tra cui sistemi voce, infrastrutture di rete e sicurezza, che utilizzano architetture aperte basate su standard per unificare le applicazioni di comunicazione e di business. La strategia "Open Communications" consente alle aziende di migliorare la produttività e ridurre i costi grazie a soluzioni di facile implementazione in grado di integrarsi negli ambienti IT esistenti, migliorando l’efficienza operativa. Questa strategia è la base per il programma OpenPath (R), che permette ai clienti di evolvere progressivamente, riducendo i rischi e adottando in modo conveniente le comunicazioni unificate. La proprietà è condivisa tra The Gores Group e Siemens AG. Siemens Enterprise Communications include le attività delle società Siemens Enterprise Communications, Cycos e Enterasys Networks.