COMUNICATO STAMPA: La soluzione Esker dimezza il tempo di invio delle fatture clienti di KONE Corporation

05/mar/2011 11.00.10 Esker Italia Contatta l'autore

Milano - 3 Maggio 2011 - Esker, leader nella dematerializzazione dei documenti, ha annunciato che KONE Corporation, una delle maggiori aziende a livello mondiale nella progettazione, produzione e manutenzione di ascensori, scale e tappeti mobili, ha scelto Esker per automatizzare ed esternalizzare l’invio delle proprie fatture clienti in Francia. Nello specifico, oltre un milione di pagine vengono emesse ogni anno in KONE direttamente dall’applicazione SAP. La soluzione Esker, implementata in meno di otto giorni, ha permesso a KONE di dimezzare il tempo impiegato per inviare le fatture clienti e di beneficiare di un ritorno sull’investimento basato esclusivamente sulla riduzione dei costi di postalizzazione. Il progetto di KONE con Esker è parte di una strategia di esternalizzazione dell’IT che consentirà a KONE di passare progressivamente dalle fatture cartacee alla fatturazione elettronica.

Dalla Torre Oxygen a Lione all’Opera di Parigi, KONE gestisce, solo in Francia, oltre 100.000 ascensori e 130.000 porte per edifici per i propri 100.000 clienti. Questa grande azienda genera un volume considerevole di fatture - vengono inviate oltre 355.000 buste ogni anno, con dei picchi di volume in grado di raggiungere oltre le 40.000 fatture in un singolo giorno.

Avendo già optato per l’esternalizzazione dell’invio delle proprie fatture clienti emesse direttamente dal sistema SAP, KONE era alla ricerca di un fornitore in grado soprattutto di gestire i possibili problemi legati alla postalizzazione tra cui la tracciabilità e la gestione di picchi positivi o negativi..

“Quando gestiamo un processo critico come la fatturazione clienti, richiediamo un livello di qualità e tracciabilità ineccepibili. Esker è stata perfettamente in grado di rispondere alle nostre esigenze e di fornirci soluzioni ben oltre le nostre aspettative iniziali - raggruppare le fatture destinate allo stesso cliente in un’unica busta, comunicazioni transpromozionali e dare informazioni sulle lettere non recapitate, ad esempio in caso di trasferimento o non reperimento del destinatario presso l’indirizzo indicato. La nostra decisione di collaborare con Esker è stata presa sulla base della duplice esperienza di Esker sia nell’ambito della postalizzazione sia dell’automatizzazione dei processi di gestione documentale, che ci hanno consentito di passare gradualmente dalla carta alla fatturazione elettronica”, ha dichiarato Arnaud Allavena, Project Manager, KONE Francia.

La soluzione Esker, implementata senza particolari personalizzazioni, ha permesso a KONE di automatizzare ed esternalizzare l’invio di oltre 355.000 buste ogni anno - 1.200.000 pagine - servendosi del centro di produzione Esker. Grazie a Esker, KONE ha potuto ottenere numerosi benefici tra i quali:

·         Tempo di invio delle fatture clienti ridotto più del 50% - ora sono necessari solo due giorni per inviare oltre 20.000 lettere, mentre in precedenza occorreva una settimana

·         Riduzione significativa dei costi di consegna e postalizzazione con raggruppamento automatico delle fatture indirizzate allo stesso destinatario in un’unica busta

·         Maggiori possibilità di invio grazie al potenziamento dell’infrastruttura del centro di produzione Esker

·         Comunicazioni transpromozionali possibili grazie alla capacità di stampare le fatture a colori includendo sistematicamente una pagina di comunicazioni al cliente sul retro della fattura

·         Tracciabilità garantita delle fatture caratterizzata da tracciabilità in tempo reale e reportistica in un database SQL.

Uno dei fattori chiave del successo nell’esternalizzare l’invio delle fatture clienti è stato il nostro approccio business al progetto. Oltre a essere un progetto tecnologico, è stato prima di tutto un progetto business, che ha richiesto la comprensione dei diversi processi aziendali. Oggi siamo molto soddisfatti delle soluzioni Esker. L’implementazione è avvenuta in tempi record - 8 giorni - non sono serviti neanche 10 giorni per avere la soluzione implementata e funzionante e senza necessità di training! Abbiamo notato un ritorno sull’investimento profittevole, basato soprattutto sui risparmi nei costi di postalizzazione e sul raggruppamento delle fatture per cliente”, ha concluso Allavena.

A proposito di KONE

KONE è una delle maggiori aziende a livello mondiale nella progettazione, produzione e manutenzione di ascensori, scale e tappeti mobili.

Nel secolo scorso l’azienda era stata incaricata di scoprire i bisogni dei propri clienti, offrendo sul mercato ascensori, scale mobili e porte automatiche per edifici leader nel settore, oltre a soluzioni innovative per la modernizzazione e manutenzione degli stessi.

L’obiettivo dell’azienda è offrire ai propri clienti il meglio sviluppando e distribuendo soluzioni che consentano loro di spostarsi con semplicità, in modo sicuro e confortevole e senza dover aspettare in edifici collocati in un ambiente sempre più urbanizzato.

Nel 2010, KONE ha raggiunto un fatturato netto di 5 miliardi di euro e approssimativamente conta 33.800 dipendenti. Le azioni KONE di classe B sono quotate presso il NASDAQ OMX Helsinki Ltd in Finlandia.

A proposito di Esker www.esker.it

Esker è una delle aziende leader a livello mondiale nella commercializzazione di soluzioni di automatizzazione dei processi documentali.

Le soluzioni Cloud Computing Esker, in grado di dematerializzare qualsiasi processo business, permettono alle aziende di automatizzare la ricezione, la gestione e l’invio dei documenti: fatture fornitori, ordini di acquisto, fatture clienti, lettere di recupero crediti, cedolini paga, corrispondenza dell’area marketing e commerciale, ecc.

Esker aiuta le aziende a ridurre l’utilizzo della carta ed eliminare la gestione manuale, migliorandone la produttività, l’efficienza e l’impatto ambientale.

Le soluzioni Esker sono utilizzate da oltre 80.000 aziende in tutto il mondo come Almet Italia, Roche Italia, Microsoft Corp, Whirlpool, Samsung, Adecco, Hachette Rusconi, Grundfos, Manpower, Thomson Reuters e Whirlpool.

Con un fatturato di oltre 33 milioni di euro nel 2010, attualmente ha processato oltre 300 milioni di pagine attraverso le proprie soluzioni Cloud e conta ben 3.500 clienti SaaS.

Con filiali in Nord America, Europa e nella zona Asia Pacifico, Esker è uno dei software vendor francesi che vantano di una presenza internazionale, con il 68% del fatturato conseguito al di fuori della Francia, ben il 41% solo negli Stati Uniti. Presente in Italia dal 1985, con sede a Milano, opera con il supporto di una rete di distributori e partner certificati attraverso i quali garantisce alti standard di servizio.

Esker è quotata in borsa NYSE Alternext a Parigi (Code ISIN FR0000035818) ed è stata premiata come azienda innovativa da OSEO (N° A0605040V), un ente pubblico di Stato, sotto il Ministero dell'Economia, delle Finanze e del Lavoro e il Ministero dell'Istruzione Superiore e della Ricerca senza pari in Europa, la cui missione è quella di finanziare e sostenere l'innovazione e la crescita del business in tutte le fasi critiche della loro vita.

Per ulteriori informazioni:

http://www.esker.com oppure http://www.esker.it

Per Informazioni:

Esker Italia

Annalisa Franzetti - Tel: 02/577739.1 § E-mail: annalisa.franzetti@esker.it

© 2010 Esker S.A. Tutti i diritti riservati. Esker, il logo Esker, Esker Fax, VSI-FAX, SmarTerm, Persona e Tun sono marchi commerciali o registrati di Esker S.A. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari.