Comunicato stampa: Mayking collabora con SAVIO-ITEMA Group per la migrazione a Zimbra

03/mag/2011 16.00.10 Quorum Pr Contatta l'autore

Mayking collabora con SAVIO - ITEMA Group per la migrazione di oltre 500 mailbox a Zimbra

Camisano Vicentino (VI), 3 maggio 2011 - Mayking, uno tra i principali centri di competenza italiani sul software open source per le aziende, ha collaborato con SAVIO Macchine Tessili - divisione Spinning & Electronics di ITEMA Group -, il principale gruppo industriale meccanotessile a livello mondiale, per un progetto di migrazione a Zimbra di oltre 500 mailbox.

ITEMA Group è nato nel dicembre 2001 in seguito all'integrazione di alcune realtà importanti che operano nei diversi settori di questo mercato, e oggi è organizzato in due grandi aree operative: Weaving (telai), e Spinning (filatura) & Electronics. Savio è il brand di riferimento in area Spinning, e si occupa da quasi un secolo di progettazione, produzione e commercializzazione di macchine per il finissaggio dei filati di lana, cotone, lino, seta e sintetici. Nel complesso, il Gruppo consiste in 12 strutture diverse situate in molti Paesi - soprattutto in Europa e in Asia - con un migliaio di dipendenti, molti dei quali sono spesso in trasferta presso i clienti. L'obiettivo della struttura IT di ITEMA Spinning & Electronics era sostituire il sistema di posta elettronica e gestione dei calendari personali basato su tecnologia Oracle Portal, che creava problemi di accesso da parte del personale mobile, con uno capace di rispondere in modo migliore alle esigenze degli utenti, nonchè ridurre il costo complessivo della soluzione e il suo impatto sul budget.

"Abbiamo valutato con attenzione tutte le soluzioni - il software proprietario come Microsoft Exchange, il software libero e le soluzioni ASP come Google Apps e Zimbra - e l'impatto di ciascuna di esse nel breve, nel medio e nel lungo periodo", afferma Paolo Marani, Responsabile dei Sistemi Informativi del gruppo Savio-ITEMA Italia. "La scelta di un sistema di posta elettronica per un gruppo di aziende e di persone che hanno esigenze diverse è un problema tutt'altro che banale, perché l'impatto può essere diverso secondo le caratteristiche dell'azienda e degli utenti".

L'intervento di Mayking è stato di tipo progettuale e tecnico: dopo un'analisi del sistema utilizzato da SAVIO, basato su Oracle Portal, ha fatto un progetto per il recupero di tutti i vecchi messaggi, e ha supportato la struttura IT sia nella fase di parametrizzazione del sistema Zimbra, sia in quella di formazione e supporto degli utenti durante la migrazione.

Zimbra Collaboration Suite, è un server open source di tipo enterprise che offre funzioni di gestione della posta elettronica e del calendario e di collaborazione, è compatibile con tutti i principali client email a livello desktop, e permette la sincronizzazione con gli smartphone (iPhone, Android e BlackBerry). Caratteristiche importanti per gli utenti di SAVIO - ITEMA Spinning & Electronics, in quanto diversi utenti accedono a posta elettronica e agenda da remoto.

"Il progetto dimostra come le applicazioni open source abbiano ormai raggiunto un livello di qualità e affidabilità eccellente, in grado di rispondere alle esigenze anche di organizzazioni complesse e strutturate come ITEMA Group", afferma Alessandro Frison, Amministratore Delegato di Mayking. "La collaborazione con il reparto IT guidato da Paolo Marani, e l'attività di supporto agli utenti durante il processo di migrazione della posta sono stati i due fattori determinanti per il successo della migrazione".

Mayking (www.mayking.com ) è una società di consulenza specializzata nella Business Integration, realizzata mediante l'ottimizzazione dei processi di business e l'utilizzo di software applicativi Open Source. Forte di una consolidata esperienza nella progettazione e implementazione di progetti ERP e CRM Open Source, Mayking rappresenta il partner ideale per chi vuole adottare software applicativo Open Source con un adeguato livello di supporto e assistenza.

Per informazioni:

Alessandro Frison - Mayking