Comunicato Stampa per Concorso Internzionale di Design 2011 promosso da Venice Design Week

05/apr/2011 12.49.39 AD3 Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Buongiorno,
chiedo la pubblicazione presso il vostro portale/sito del seguente comunicato stampa (che trovate in formato doc e pdf in allegato).

Grazie

cordiali saluti,
Francesca
per Venice Design Week


Si invita alla diffusione

Venice Design Week

Concorso Internazionale di Design 2011

FABBRICARE COSE” Art - Handicraft - Industry



enti banditori:Venice Design Week e Città di Venezia
iscrizione e consegna elaborati entro il:
30 Giugno 2011 ore 12 am
bando scaricabile dawww.designweek.it

La partecipazione al concorso è aperta a designer professionisti e non senza limiti di età; è gratuita per gli studenti di scuole di design, istituti artistici e accademie d'arte. Il tema della seconda edizione del concorso internazionale di design indetto dalla Venice Design Week è “FABBRICARE COSE” Art - Handicraft - Industry. Il concorso richiede la progettazione di un set di oggetti che siano prodotti con tecniche produttive legate all’arte, all’artigianato e all’industria; il set deve essere composto da un minimo di 3 oggetti che devono possedere una forte connotazione simbolica e favorire un rapporto attivo-creativo con l’utente finale. Montepremi 5.000 €.



Segue il Bando del Concorso


VENICE DESIGNWEEK

presenta

FABBRICARE COSE” Art | Handicraft | Industry


Concorso Internazionale di Design 2011


In occasione della Seconda edizione della Venice Design Week 2011, organizzata a Venezia da vogliadarte.it dall’1 al 9 ottobre, in concomitanza con la Biennale d'Arte, viene bandito un concorso aperto a designer, architetti e creativi di tutte le età. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Venezia, dall'Assessorato alla Cultura, è sostenuta da docenti di scuole di design, accademie e università europee.

Scadenza iscrizione e consegna elaborati 30 giugno 2011.


TEMA: “FABBRICARE COSE” Art | Handicraft | Industry


Il premio internazionale della Design Week è alla seconda edizione eripropone il tema “FABBRICARE COSE”. Il concorso vuole stimolare i partecipanti per la creazione di un set di oggetti (minimo tre) utilizzabili nel quotidiano che rispondano ai seguenti requisiti:

  • il set deve essere composto da un minimo di tre oggetti che utilizzino le tre tecniche produttive riferibili ad arte, artigianato e industria;

  • il set deve possedere una forte connotazione simbolica e favorire un rapporto attivo-creativo con l’utente finale.

È possibile lavorare su qualsiasi set di strumenti o oggetti di uso quotidiano, nel rispetto di quanto delineato nel paragrafo finalità.


CHI PUÒ PARTECIPARE


L’edizione 2011 del Premio Internazionale della Design Week è un’importante occasione di crescita e di confronto che la manifestazione desidera portare all'attenzione di studenti e professionisti.


È possibile partecipare al premio internazionale della Design Week sia individualmente che come membri di un gruppo; nel caso di raggruppamenti i partecipanti saranno tenuti a nominare un capogruppo.

I singoli o il capogruppo compileranno la scheda di iscrizione utilizzando il modulo on-line sul sito dal 01 maggio 2011.


DATE


Iscrizione e contestuale consegna degli elaborati entro il 30 giugno 2011 ore 12.00 attraverso il sito www.designweek.ita partire dal 01 Maggio 2011 fino al 30 giugno 2011 (ora italiana).


Premiazione durante la Venice Design Week che si terrà dall'1 al 9 ottobre a Venezia.


CRITERI DI VALUTAZIONE


Contestualmente alla definizione del tema i membri della giuria del concorso si atterranno ai seguenti criteri di valutazione:


  • aderenza del progetto presentato al tema “FABBRICARE COSE” con la presentazione di un set di oggetti (minimo tre)

  • illustrazione chiara e comprensibile degli obiettivi del progetto.


Requisiti delle soluzioni proposte:

  • l'impatto sociale della soluzione proposta;

  • l'esperienza dell'utente: connotazione simbolica e rapporto attivo-creativo con l’utente finale.


Criteri di giudizio:

  • utilizzo simultaneo dei sistemi tecnici riferibili all’arte, all’artigianato e all’industria (con simultaneo si intende o contemporaneamente in tutti gli oggetti o separatamente una tecnica per oggetto del set);

  • innovazione, estetica ed ergonomia degli oggetti;

  • qualità di progettazione di prodotti più attivo-creativi nel rapporto con l'utilizzatore oltre che emozionanti, flessibili, attenti alla sostenibilità.

  • qualità dell'elaborato e della descrizione, chiarezza dei contenuti.


FINALITÀ


Scopo del concorso è il desiderio di selezionare e premiare set di oggetti (minimo tre oggetti) che utilizzino simultaneamente i sistemi tecnici riferibili all’arte, all’artigianato e all’industria.


MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI


I soggetti interessati devono presentare le loro candidature attraverso il sito www.designweek.ita partire dal 01 maggio 2011 fino al 30 giugno 2011 ore 12 (ora italiana).

Gli elaborati e la descrizione dei progetti dovranno essere inviati tramite il modulo on-line contemporaneamente all'iscrizione.

I soggetti interessati possono partecipare individualmente o in gruppo. La scelta di una modalità preclude la possibilità di partecipare al concorso nella modalità alternativa. È esclusa la possibilità, una volta presentata la candidatura, di cambiare la modalità di partecipazione, pena l’esclusione dal concorso.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE


Studenti: iscrizione gratuita (allegare alla documentazione una copia del certificato d'iscrizione alla scuola/università; nel caso di raggruppamenti allegare tutti i certificati di iscrizione o estratto libretto universitario)

Designer: 60 € (per spese di segreteria)



MODALITÀ DI ADESIONE


La registrazione viene effettuata on-line dal sito www.designweek.it. Effettuando la registrazione si accettano tutti i termini e le condizioni della gara. Terminato il processo di registrazione, si riceverà una conferma dell'inserimento dei dati. La registrazione sarà effettiva solo dopo la verifica, da parte della segreteria, del materiale inviato e del pagamento della eventuale quota prevista.


  1. compilare il modulo on-line con tutti i dati richiesti. La descrizione del progetto deve avere una dimensione massima di 1000 battute, spazi compresi.

  2. invio fotografia designer o gruppo con seguenti caratteristiche: immagine 200x200 pixel - risoluzione 300 dpi - formati file: jpg, png - dimensione massima 4 MB - denominazione del file: - cognome-nome-ritratto.jpg

  3. per studenti redigere un unico documento con tutti i certificati di iscrizione dei singoli componenti - formati file: jpg, png, pdf, zip - dimensione massima 2 MB - denominazione del file: cognome-nome-certificato.pdf

  4. ciascun partecipante (individualmente o in gruppo) presenta 3 elaborati in formato A4 orizzontale [29,7x21 cm] - risoluzione 300 dpi - formati file: pdf, zip - dimensione massima 12 MB per ogni singolo A4 - Vanno caricati separatamente i 3 file in formato A4 - denominazione file cognome-nome-01.pdf ; cognome-nome-02.pdf ; cognome-nome-03.pdf (cognome e nome del capogruppo oppure ragione sociale dello studio)

  5. versamento della quota di partecipazione.


Tutti i lavori validamente presentati saranno controllati dalla segreteria organizzativa in modo che siano formalmente validi e che non contengano contenuti contrari all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale.

Le presentazioni selezionate saranno annunciate entro il 09 Ottobre 2011.


TERMINI E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE


  1. I progetti presentati dovranno rispondere a requisiti di originalità. Tramite la registrazione i partecipanti garantiscono che i Lavori presentati sono originali, personali e non violano i diritti di proprietà intellettuale di terzi. Inoltre nel caso i Lavori siano già stati presentati e divulgati o siano già stati brevettati o registrati andrà specificato nella descrizione del progetto.

  2. I diritti di proprietà intellettuale dei Lavori presentati restano dei rispettivi autori che cedono all'organizzazione del premio il solo diritto di divulgazione e pubblicazione in ogni forma e su ogni supporto con l'indicazione del nome del designer o gruppo.

  3. I partecipanti prestano il loro consenso a che i Lavori siano resi pubblici e vengano utilizzati nella promozione delle future edizioni a scopi pubblicitari e di relazioni pubbliche connessi con la Design Week.

  4. I partecipanti si impegnano a presentare all'organizzazione le stampe dei progetti se richiesti per una mostra successiva.


COMPOSIZIONE E LAVORI DELLA COMMISSIONE


La commissione del premio internazionale di Design della Design Week è composta da docenti di università e scuole di Design europee, da imprenditori, da un rappresentante dell'organizzazione della Venice Design Week.

I giurati visioneranno i progetti tra Luglio e Settembre e nomineranno i vincitori. La premiazione avverrà durante la Venice Design Week di Ottobre. Tutti i partecipanti sono invitati alla festa di premiazione.


PREMI MONTEPREMI 5000 euro


La Giuria si riserva il diritto di aggiudicare il PRIMO PREMIO solo al/ai progetto/i, a giudizio della stessa, rispondente/i ai criteri di valutazione, ovvero di non assegnarlo ad alcuno dei progetti qualora la Giuria ritenga, a sua discrezione, che nessuno di essi soddisfi i criteri di valutazione.

La giuria si riserva la possibilità di assegnare ciascuno dei Premi a due o più progetti che siano stati ritenuti rispondenti ai criteri di valutazione. La giuria potrà assegnare premi ex-aequo. Altri premi o menzioni speciali potranno essere assegnati. Il montepremi potrà essere modificato dall'organizzazione in base alla copertura finanziaria dell'iniziativa.


PRIVACY


I partecipanti del concorso compilando la scheda di adesione on-line accettano le clausole espresse nel sito www.designweek.italla voce privacy.


Per informazioni visionare nel sito la sezione dedicata alle FAQ ed eventualmente scrivere a iscrizioni@designweek.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl