Data Management insignita della menzione speciale per le best practises nella PA

16/mag/2011 17.07.30 Data Management Spa Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Nell’ambito del Premio “Meno Carta, Più Valore - promosso dal Forum PA in collaborazione con il  Ministero per la Pubblica Amministrazione e la  Camera di Commercio di Roma per valorizzare le migliori esperienze finalizzate all’ eliminazione della carta nella Pubblica Amministrazione -  una menzione speciale è stata consegnata al Segretariato della Giustizia amministrativa  per il progetto Fascicolo elettronico del Personale “ sviluppato con Data Management S.p.A. 

I fascicoli di tutto il  personale del Consiglio di Stato sono un patrimonio storico ed uno strumento di  lavoro fondamentale per la gestione delle risorse umane.  L'idea  è stata  di rendere agevole e istantanea la fruibilità online di tutti i fascicoli HR, per ottenere un maggior livello qualitativo  nell’ esecuzione dei processi amministrativi del personale, l’annullamento quasi totale nello spostamento della carta, sia all’interno del singolo TAR che fra TAR e Consiglio di Stato, e la possibilità di impiegare le persone su specifiche  problematiche  piuttosto che sull'individuazione e  recupero dei documenti.

Peraltro, il Consiglio di Stato opera all'interno di sedi di notevole interesse storico e architettonico, la cui natura non si presta all’utilizzo di strumenti di movimentazione automatica dei fascicoli cartacei. Oggi, con il nuovo archivio digitale, le persone autorizzate possono, con un semplice click, consultare tutta la documentazione e  - se necessario - richiedere l'originale e tracciare tutte le fasi  della richiesta e della restituzione.

La completa dematerializzazione dei fascicoli ha consentito anche di superare le criticità operative dovute al fatto che i documenti del personale potevano risiedere sia presso il TAR sia presso la Direzione del personale del Consiglio di Stato. La realizzazione dell’'archivio digitale ha quindi reso possibile la disponibilità immediata delle informazioni, con importanti economie in termini di tempo e di denaro.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl