La nuova tecnologia self-service di NCR

15/giu/2011 14.10.05 PIXmania Contatta l'autore

NCR Corporation (NYSE: NCR) annuncia la nuova generazione di chioschi Financial che offrono opzioni di servizi automatizzati per società di servizi finanziari che vogliono offrire un nuovo canale per comunicare con i clienti all’interno delle filiali oppure nelle sedi distaccate. Le soluzioni NCR SelfServ™ 4 e NCR SelfServ™ 8 offrono ai consumatori la comodità di evitare la coda alla cassa e completare rapidamente transazioni che di solito si svolgono in filiale, come l’apertura di un conto, la gestione degli account e la ricerca e l’acquisto di prodotti finanziari. Con la migrazione delle abituali transazioni ai canali self-service, i cassieri possono dedicare più tempo al customer service, facilitando l’acquisto di prodotti ad alto valore e al cross-sale.

Secondo una ricerca di NCR a livello globale, i cassieri impiegano il 90% del loro tempo nelle attività basilari di manutenzione dei conti e per le operazioni di pagamento, mentre solo il 10% del loro tempo è dedicato all’interazione con i clienti. Aumentare l’opportunità di offrire servizi “vis a vis” al cliente non solo migliora la customer experience, ma contribuisce anche a ridurre costi operativi considerando che le transazioni da self-service costano tipicamente fino al 75% in meno rispetto a quelle effettuate alla cassa.

“Nell’ambiente bancario attuale, altamente competitivo, gl istituti finanziari stanno apportando graduali modifiche a livello di filiale per servire al meglio i clienti e così differenziare il proprio brand. Questi miglioramenti a livello di operatività possono essere velocizzati con le tecnologie di self-service”, commenta Giovanni Bandi, amministratore delegato di NCR Italia. “NCR è impegnata nello sviluppo delle migliori tecnologie self-service. La nuova linea di chioschi per il mondo finanziario è stata progettata per integrarsi nelle infrastrutture esistenti e per aiutare le banche a realizzare i loro obiettivi di ammodernamento della filiale”.

Progettati con la tecnologia avanzata touch screen, i nuovi chioschi per il mondo finanziario di NCR permettono ai clienti di pagare facilmente le bollette, trasferire fondi e stampare rendiconti tramite un canale self-service sicuro. Oltre le funzioni bancarie di base, i clienti possono effettuare ricerche su prestiti oppure sui tassi applicati dalle carte di credito o dalle  assicurazioni, possono ricevere preventivi o, ancora, richiedere nuovi prodotti o servizi direttamente al chiosco. Possono addirittura completare transazioni con terze parti, come ad esempio acquistare un biglietto o pagare una multa.

Entrambi i modelli offrono configurazioni compatte e flessibili che si adattano perfettamente a qualsiasi ambiente di filiale o negozio. Progettati per ambienti 24/7, il SelfServ 4 e il SelfServ 8 presentano alti livelli di disponibilità e di manageability da remoto e con le applicazioni software APTRA di NCR forniscono compliance agli standard PCI ed EMV. NCR SelfServ 4 è un chiosco cashless, ideale per le transazioni senza contanti come il check-in e i servizi di conto, mentre il SelfServ 8 offre possibilità di deposito in cassa ed è adatto anche per il pagamento di bollette.

NCR SelfServ 4 e NCR SelfServ 8 fanno parte del portafoglio di soluzioni che NCR mette a disposizione per migliorare l’efficienza delle filiali. Infatti NCR offre servizi di Branch Effectiveness Modeling (BEM) proprio per aiutare le istituzioni finanziarie ad analizzare i volumi relativi ai propri clienti, il mix tra transazioni e servizi di banda larga in modo da  conoscere meglio l’efficacia della propria rete di filiali e capire come questa possa essere migliorata. Utilizzando i dati effettivi raccolti, i sistemi proprietari e facendo leva sulla propria esperienza di modeling, i consulenti NCR creano scenari che dimostrano esattamente come i cambiamenti possano migliorare l’operatività, funzione strategica, dal momento che le banche di tutto il mondo si affidano alle proprie filiali come veri rappresentanti dei loro brand e quindi un’opportunità fondamentale per interagire con i clienti di persona.