Il Miglior Strumento multipiattaforma alla Release 2 2011: Real Studio

21/giu/2011 17.16.36 omnidea srl Contatta l'autore

Real Software Logo

omnidea logo

Il famoso strumento di sviluppo ora include funzionalità avanzate di HTML5 come la geolocalizzazione e il supporto a JSON

AUSTIN, TEXAS, USA (21 Giugno 2011)— omnidea, distributore esclusivo per l'Italia, e Real Software, creatrice dello strumento di sviluppo software multipiattaforma orientato ad oggetti per Mac OS X, Windows, Linux e il web, annunciano oggi l'ultima release del suo prodotto di punta, Real Studio. La nuova Release 2 2011 - che modifica sia la Web che la Desktop Edition - apporta 184 migliorie e 42 nuove funzionalità, dando agli sviluppatori l'abilità di creare applicazioni multipiattaforma più scalabili e reattive con semplicità, migliorandone allo stesso tempo lo sviluppo e le performance.

Grazie alle nuove funzionalità HTML5 come i WebSockets, la GeoLocalizzazione e il WebMoviePlayer nonché grazie al supporto JSON, Real Studio 2011 Release 2 fornisce agli sviluppatori gli strumenti essenziali per comunicare con servizi online Google, Flickr e Twitter.

"Continuiamo a migliorare il nostro framework web con funzionalità HTML5 GeoLocalizzazione e video, donando ai programmatori Real Studio maggiori possibilità per soluzioni più ricche e sempre più dinamiche," ha affermato Geoff Perlman, Fondatore e CEO di Real Software. "Queste, combinate con i WebSockets ed il supporto JSON, forniscono agli utenti Real Studio gli strumenti di cui necessitano per un potente sviluppo software."

Funzionalità di Real Studio 2011 Release 2

Potenziamenti alla Web Edition

• WebSockets: permettono una connessione diretta tra l'applicazione e il browser in modo più efficiente rispetto alla combinazione HTTP/AJAX. Questo significa che l'applicazione ha una migliore scalabilità ed è più reattiva (specialmente su iOS e Android). Poiché i WebSocket sono supportati solo da Safari e Chrome, le apps realizzate con Real Studio funzioneranno ancora tramite HTTP/AJAX come fanno ora. Attualmente,i WebSocket sono supportati solo per applicazioni web stand- alone, non per applicazioni web CGI.
  •        Controllo WebMapViewer: Il controllo WebMapViewer permette agli sviluppatori di creare applicazioni interattive di mappatura utilizzando Google Maps.
  •        GeoLocalizzazione: La classe WebDeviceLocation accede alle funzionalità HTML5 di geolocalizzazione nei browser compatibili. Permette ad un utente di richiedere la posizione di un dispositivo e, se l'utente acconsente, viene generato un evento che ritorna la latitudine e la longitudine del dispositivo. Il controllo WebMapViewer funziona egregiamente con la funzionalità di Geolocalizzazione.
  •         Video in HTML5: WebMoviePlayer è un controllo che permetterà di visualizzare un video dal browser web; questa abilità sarà interamente fornita dal browser. Utilizzando WebMoviePlayer, gli utenti possono specificare se il video è di qualità H.264 o un Mobile WIFI .M4V e il browser sceglierà in quale formato compatibile visualizzarlo. Nel caso non esista un formato compatibile, ricorrerà all'utilizzo di Adobe® Flash® Player (versione 9.0.32 o successiva).

Migliorie alla Web e Desktop Edition

•     JSON: Javascript Object Notation (JSON) è uno strumento essenziale per far funzionare servizi online esterni. Il protocollo è un modo per rappresentare gli oggetti come una stringa affinché siano trasmissibili attraverso internet.
  •     Supporto Cocoa: Sebbene ancora in versione beta, il supporto a Cocoa è quasi completo. Gli utenti ora possono scegliere di compilare le loro applicazioni con l'opzione di compilazione in Cocoa. Molti utenti dichiarano che le loro app compilano con pochi o nessun problema.

"Sono felice d'annunciare che per me Cocoa è finalmente arrivato. L'aspetto e le funzionalità di Cocoa sono importanti per molti utenti e il fatto che Real Studio implementi Cocoa mantenendo la possibilità di compilare con Carbon è un vantaggio significativo," ha affermato Robert R. Birge, Professore di Chimica dell'università del Connecticut.

Testimonianze di utilizzatori di REAL Studio Web Edition (Beta tester)

"Sempre di più gli utenti necessitano di applicazioni distribuite tramite il loro browser, ma la complessità di questa operazione la rende inarrivabile alla maggioranza. Ora persone normali e aspiranti programmatori software, che pensavano che la curva d'apprendimento fosse troppo ripida, possono creare applicazioni in modo semplice e veloce,” ha affermato Geoff Perlman, fondatore e CEO di REAL Software. “Abbiamo attualmente un utente di sette anni che riesce a creare applicazioni con questo strumento e se un bambino può imparare REAL Studio, allora tutti possono.”

“REAL Studio Web Edition mi permette di scrivere applicazioni come nessun altro strumento. Ad esempio, posso compilare un form basato su web connesso ad un form di database in pochi minuti,” ha commentato Gerald Bailey di Baileyware. “Il suo approccio allo sviluppo di applicazioni rapido (RAD) per creare applicazioni web-based rivoluzionerà l'industria permettendo di fare a meno di esperti specifici in molti linguaggi diversi come HTML, CSS, JavaScript, PHP, ecc.”

"REAL Studio sta eliminando i compiti banali e noiosi dal processo di sviluppo web", ha commentato Mike Bailey, uno sviluppatore di BlackBag Technologies e da molti anni utente REAL Studio. "Gli sviluppatori web saranno molto più efficienti e concentrati ad imparare un solo linguaggio piuttosto che ad interfacciare diversi linguaggi e strumenti. REAL Software ha fatto questo per oltre dieci anni in ambito desktop e sono entusiasta nell'apprendere questo nuovo sviluppo in ambito web."

Disponibilità

Real Studio 2011 Release 2 è attualmente disponibile sia per gli attuali che per i nuovi utenti Real Software. Per scaricare la Release 2 2011, visita Area Download

Real Studio è disponibile anche in versione dimostrativa di 30 giorni ed offre una garanzia soddisfatti o rimborsati di 90 giorni. Provare ora Real Studio è un ottimo modo per familiarizzare con il linguaggio Realbasic e l'ambiente di sviluppo.

Informazioni su REAL Studio

REAL Studio, precedentemente noto come REALbasic, è uno strumento di sviluppo multipiattaforma completo, adatto alla creazione di un ampio ventaglio di applicazioni, dalle utility ai software di classe enterprise. REAL Studio Personal Edition per Windows, Linux o Mac costa € 79 + IVA ed è pensato per hobbisti e studenti. REAL Studio Professional Edition, necessario per la compilazione multipiattaforma, costa € 239 + IVA. REAL Studio Enterprise Edition, creato per gli sviluppatori full time, costa € 825 + IVA. REAL Studio Web Edition è disponibile al prezzo di €475. Tutte le edizioni di REAL Studio sono ora disponibili e possono essere scaricate direttamente da REAL Software all'indirizzo http://www.realsoftware.com/download.

Informazioni su REAL Software

REAL Software sviluppa REAL Studio, uno strumento di sviluppo software multipiattaforma orientato ad oggetti per applicazioni desktop, a terminale e web. REAL Software è stata fondata nel 1996 e ha sede in Austin, Texas. Per maggiori informazioni visita http://www.realsoftware.com o chiama il +39-041-5093441.

Informazioni su omnidea

omnidea srl distribuisce in esclusiva per l'Italia i prodotti REAL Software. Per maggiori informazioni visita il sito http://www.omnidea.it o chiama il +39-041-5093441. Per qualsiasi richiesta invia una mail.

omnidea srl via delle industrie, 15 Parco Scientifico Tecnologico VEGA 30175 Venezia Marghera C.F. e P.IVA 03683000271 R.E.A. n. 329207 Capitale Sociale € 36.000,00 i.v. Tel +39 041 509 3441 Fax +39 041 509 3641 info@omnidea.it www.omnidea.it