Concluso corso Cisco CCNA in modalità serale a Milano

La formazione CCNA (Cisco Certified Network Associate) è rivolta a tutti gli interessati a lavorare nel settore delle reti informatiche e a coloro che già lavorano nel settore e desiderano intraprendere un percorso di certificazione Cisco (la qualifica CCNA rappresenta il primo livello nel sistema delle certificazioni Cisco).

Persone L'academy Europa Networking, Patricia
Luoghi Milan, Brescia, Bergamo
Organizzazioni Course Completion del Cisco Networking Academy, Cisco Certified Network, Cisco Systems Inc.
Argomenti nets, internet

22/giu/2011 10.15.09 Europa Networking Contatta l'autore

Concluso corso Cisco CCNA in modalità serale a Milano

Il 16 giugno si è concluso presso Europa Networking di Milano il corso Cisco CCNA (Cisco Certified Network Associate) iniziato il 16 novembre 2010. Il corso CCNA è rivolto a coloro che desiderano intraprendere una carriera nelle reti informatiche e fornisce le competenze pratiche e teoriche necessarie per installare, configurare e mantenere reti LAN e WAN con un centinaio di nodi.

L’academy Europa Networking propone corsi professionali per i tecnici di rete di tutti i livelli, presso le sedi di Milano, Bergamo e Brescia. Il 16 giugno presso la sede Europa Networking  di Bergamo si è concluso il corso CCNA in modalità serale, con lezioni al martedì e giovedì h. 19.00-22.00.

Obiettivo del corso CCNA è fornire le competenze pratiche e teoriche necessarie per installare, configurare e mantenere reti LAN e WAN con un centinaio di nodi e per lavorare come tecnico di rete con la qualifica CCNA:

CCNA 1 – Le basi del networking

CCNA 1 introduce al settore delle reti informatiche: Reti LAN (Local-Area Networks), WAN (Wide-Area Networks), modelli OSI (Open System Interconnection), cablaggio strutturato, strumenti di cablaggio ed i relativi apparati di rete.  Programmazione dei router, basic ethernet, indirizzamento IPv4 e IPv6 (Internet Protocol), la configurazione iniziale del router. Gestione degli apparati di rete con l’utilizzo del software Cisco IOS. Troubleshooting.

CCNA 2- Routing protocols

CCNA 2 si concentra  sulla configurazione dei router con la gestione del software Cisco SDM e delle IOS CLI  (Command Line Interface). Tecniche avanzate di indirizzamento IP (VLSM e CIDR) nella configurazione dei protocolli di routing. Distance Vector routing protocol RIPv1/v2 e EIGRP. Link State routing protocol  OSPF. Troubleshooting.

CCNA 3 – LAN switching e Wireless LAN

CCNA 3 si concentra sulla configurazione degli switch e access point: Network Topologies sulle reti switched e wireless. Configurazione degli switch con l’utilizzo delle IOS CLI. Design ed Implementazione delle VLANs (Virtual LANs) e le basi delle reti IP Telephony.  STP, RSTP, VTP e DTP. Cisco Discovery Protocol (CDP) e Protocolli di Encapsulation ISL e dot.1q per Trunking. Configurazione sulle reti wireless.  Troubleshooting.

CCNA 4 – Tecnologie WAN

CCNA 4 descrive l’impatto degli applicativi Voice over IP e Video over IP sulle reti. Tecniche avanzate IP (NAT, PAT, DNS e DHCP) e IPv6 basic. Terminologia e design dei protocolli per le reti WAN.  Configurazione dei protocolli WAN PPP, PPPoE, Frame Relay, xDSL.  Introduzione al QoS (Quality of Service). ACL e troubleshooting.

A superamento del corso (che prevede laboratori, test e prove finali per ogni modulo) gli allievi conseguono i Certificate of Course Completion del Cisco Networking Academy Program; i certificate sono spendibili sul mercato del lavoro poiché attestano le abilità effettivamente acquisite durante il training.

Inoltre chi desidera può sostenere l’esame Cisco 640-802 direttamente presso il test center di Europa Networking di Milano, per conseguire anche la certificazione Cisco CCNA (Industry Certification).

Il corso CCNA è specificamente mirato all’inserimento e al reinserimento lavorativo degli allievi nel settore delle reti informatiche: Europa Networking mette a disposizione degli allievi e delle aziende interessate il servizio gratuito Career Connection (Europa Networking inoltra agli allievi le offerte di lavoro ricevute dalle aziende).

Particolarmente apprezzate sia dagli allievi CCNA di Europa Networking che dalle aziende che aderiscono a Career Connection, sono le esperienze pratiche effettuate direttamente sugli apparati di rete (macchine Cisco) dell’academy, e lo specifico addestramento su troubleshooting a conclusione di ogni modulo.

Formazione CCNA

Career Connection