Informazioni per la stampa: PARTE LA SETTIMANA MONDIALE "STOP ALLO SPYWARE" DI MCAFEE

15/nov/2005 14.32.20 Prima Pagina Comunicazione Contatta l'autore

MCAFEE, INC. LANCIA UN’INIZIATIVA MONDIALE PER BLOCCARE LO SPYWARE

McAfee risponde alle crescenti minacce dello Spyware con prove gratuite dei prodotti Anti-Spyware che verificano se un computer è infettato da Spyware

San Donato Milanese (MI), 15 Novembre 2005 – McAfee, Inc. (NYSE: MFE), il principale fornitore di soluzioni per la prevenzione delle intrusioni e il Security Risk Management, annuncia oggi l’inizio della “Settimana McAfee® Stop allo Spyware”, un’iniziativa mondiale studiata per aumentare la consapevolezza delle minacce legate allo spyware e ad altri programmi potenzialmente indesiderati (PUP) di consumatori, piccole, medie e grandi aziende.

In uno studio condotto dalla National Cyber Security Alliance, il 53% degli intervistati ha affermato di avere spyware sui propri computer, ma a un controllo l’80% dei computer sono risultati infetti dallo spyware. Un’altra ricerca del Ponemon Institute ha rilevato che il 42% degli utenti dei computer infettati dallo spyware non avevano idea di come questo fosse arrivato sui loro computer.

Oltre a aumentare la consapevolezza di spyware e PUP, l’iniziativa educherà le persone sulle minacce dei PUP e fornirà consigli per evitare potenziali infezioni. Tutti coloro che non sono sicuri se il loro computer è infetto da PUP dovrebbero visitare il sito www.mcafee.com/stopspywareper scaricare una prova gratuita di uno dei programmi software anti-spyware di McAfee.

I consumatori avranno l’opportunità di scarica una copia di  McAfee AntiSpyware 2006 all’indirizzo http://download.mcafee.com/us/eval/evaluate2.asp che offre una trial gratuita di 30 giorni. McAfee AntiSpyware 2006 rileva e rimuovere PUP identificati, quali spyware, Trojan, dialer o altri programmi che mettono a rischio la privacy, l’identità e riducono le prestazioni del computer. Gli utenti delle piccole aziende che visitano il sito potranno scaricare una trial gratuita di McAfee VirusScan con AntiSpyware, che analizza i loro sistemi alla ricerca di programmi indesiderati e  quindi cancella quelli trovati. A partire dal 7 Dicembre, i clienti  enterprise avranno l’opportunità di scaricare una trial gratuita della versione stand alone di McAfee AntiSpyware Enterprise Edition.

Mentre i pericoli legati a virus, Trojan e spam sono tutti abbastanza ben noti, lo spyware rimane un concetto confuso per molti utenti di PC.  Lo Spyware è progettato per monitorare l’utilizzo di un computer e le abitudini di navigazione su web di un utente. Tale attività include (ma non si limita) il monitoraggio delle battute sulla tastiera del PC, al tracciamento dell’utilizzo di Internet e al caricamento di informazioni confidenziali. In molti casi, i PUP vengono scaricati su un computer a insaputa dell’utente semplicemente a seguito della visita di un sito Web  o dell’installazione di un software freeware.

Durante lo scorso anno, il numero delle minacce PUP è cresciuto drammaticamente, e ora è una delle principali minacce per la sicurezza informatica. Secondo la ricerca del 2005 di IDC “Enterprise Security Survey”, lo spyware è ora considerata la seconda principale minaccia per la sicurezza delle reti aziendali. IDC ritiene che oltre i tre quarti  di tutte le macchine aziendali sono infette da varie forme di spyware.

“La maggior parte delle persone non sa che i PUP sono presenti sui loro computer”, ha affermato Steve Crutchfield, direttore product marketing di McAfee, Inc. “Con questa iniziativa, speriamo di spiegare ai consumatori e alle piccole aziende che questa è una minaccia seria, per la quale devono prendere delle serie contromisure. Se le persone non sono sicure se i loro computer sono infettati da programmi indesiderati, possono scaricare gratuitamente uno dei nostri prodotti di prova  per scoprirlo.

Lo spyware è anche un elemento fondamentale della crescente minaccia rappresentata dal furto di identità. Tracciando i movimenti online delle persone e monitorando i caratteri digitati sulla tastiera del PC è possibile rubare password di servizi bancari online per esempio. I criminali possono usare lo spyware per assumere le identità online di qualcun altro per perpetrare frodi.

“Il furto d’identità è un crimine che ha terribili conseguenza per le vittime”, ha affermato Owen Roberts, responsabile dell’Identity Protection Plan di CPP Group PLC. “Lo spyware è una minaccia poco conosciuta e compresa, ma ha il potenziale di causare furti di identità estremi. I consumatori non devono smettere di utilizzare Internet, ma dovrebbero utilizzare software anti-spyware per mantenere i loro computer e la loro identità al sicuro.

Il primo dicembre, alle ore 11:00 (COSTA EST USA), McAfee ospiterà una conferenza online di un’ora con IDC dal titolo Ridurre il Rischio Aziendale Associato a Spyware e Altri Programmi Indesiderati.”  Come parte di questa presentazione, aziende di piccole, medie e grandi dimensioni verranno messe al corrente dei rischi di business associati allo spyware e altri PUP che spesso si trovano sui sistemi degli utenti finali e causano un aumento del rischio di sicurezza, perdita di informazioni confidenziali/private e una diminuzione della produttività dell’utente finale. I partecipanti potranno apprendere anche come questi programmi operano e le best practice che evitano che tali programmi possano infettare le loro aziende. Per iscriversi a questo evento, visitare il sito http://w.on24.com/r.htm?e=17750&s=1&k=6566EBC4615136E8EE296D1EDDD96A08

McAfee è un membro dell’Anti-Spyware Coalition (ASC), un’alleanza con sede negli Stati Uniti di aziende tecnologiche e gruppi di pubblico interesse dedicata a creare un consenso generale  relativamente a definizioni e best practice nel dibattito sullo spyware e altre tecnologie potenzialmente indesiderate e offrire prodotti anti-spyware per consumatori, piccole e aziende e il mercato enterprise.

Per ulteriori informazioni  sulla Settimana McAfee Stop allo Spyware, visitare www.mcafee.com/stopspyware.

A proposito di McAfee, Inc.

Con sede principale a Santa Clara, California, McAfee, Inc., uno dei principali leader nelle soluzioni per la prevenzione delle intrusioni e il Security Risk Management, offre prodotti e servizi di sicurezza riconosciuti e proattivi che proteggono sistemi e reti in tutto il mondo.  McAfee mette a disposizione la propria approfondita competenza, impegno e innovazione di  utenti consumer, aziende, pubblica amministrazione e service provider  per aiutarli a bloccare gli attacchi, evitare interruzioni delle attività e tracciare e migliorare costantemente la loro sicurezza. Ulteriori informazioni sono disponibili su Internet all’indirizzo: http://www.mcafee.com

Per Informazioni:
Ufficio Stampa                                                             Tania Acerbi
McAfee                                                                        Prima Pagina Comunicazione
Tel: 02/51.61.81                                                          Tel: 02/76.11.83.01
Fax: 02/51.07.62                                                          Fax: 02/76.11.83.04
info_italia@mcafee.com                                   e-mail: tania@primapagina.it

Vi informiamo che i Vostri dati personali vengono trattati in rispetto del Codice in materia dei dati personali e ne viene garantita la sicurezza e la riservatezza. Per i nostri trattamenti ci avvaliamo di responsabili ed incaricati il cui elenco è costantemente aggiornato e può essere richiesto rivolgendosi direttamente alla Società titolare al numero di telefono 0276118301. In qualsiasi momento potrete fare richiesta scritta alla Società titolare per esercitare i diritti di cui all¹art.7 del D.lgs 196/2003 (accesso correzione, cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.).