CommuniGate Systems lancia CommuniGate Pro v5.0, una soluzione VoIP per operatori e aziende

16/nov/2005 12.36.56 LEWIS Communication Contatta l'autore

CommuniGate Systems lancia CommuniGate Pro v5.0,
una soluzione VoIP per operatori e aziende

Il nuovo server per le comunicazioni Internet per sevizi carrier-class Voce, Email e Collaborazione

Milano – 16 Novembre, 2005 – CommuniGate Systems, leader nelle soluzioni scalabili per le comunicazioni Internet carrier-class, ha presentato CommuniGate Pro v5.0, la soluzione unica per messaggistica, collaborazione e Voice over Internet Protocol (VoIP). Le applicazioni voce incorporano CommuniGate Pro Dynamic Cluster, unico nel settore, offrendo una “SIP farm” all-active e a cluster, in grado di ospitare migliaia di domini e diversi milioni di abbonati con un tempo di disponibilità del servizio (ultime) del 99,999%.

“Poichè il VoIP sarà adottato in misura sempre maggiore tanto dalle aziende quanto dai principali operatori, come dimostra il fatto che questi ultimi stanno raggiungendo decine di milioni di abbonati, i sistemi clustered come CommuniGate Pro Dynamic Cluster e SIP Farm si riveleranno fondamentali per le comunicazioni Internet scalabili”, ha commentato Michael Osterman, Principal di Osterman Research, Inc. "Inoltre, concentrandosi e sostenendo standard apeerti e interoperabilità, CommuniGate Systems si pone all’avanguardia e come guida nel settore”.

Le nuove applicazioni VoIP incluse in CommuniGate Pro v5.0 sono: gestione della TeleConference Server, Auto-Attendant/IVR, Call Queuing/Automatic Call Distribution (ACD), Voicemail e Self-Service, comprese applicazioni VoIP facilmente estensibili e una potente piattaforma di sviluppo per applicazioni voce.  L’infrastruttura VoIP comprende una soluzione completa per Voice over IP basato su Session Initiation Protocol (SIP) , integrazione CDR per fatturazione, chiamata con un click da Outlook  Webmail, SIP Registrar e Proxy per tutti gli utenti e un’infrastruttura avanzata SIP con Session Border Control per traversali NAT mantenendo tutti gli utenti collegati indipendentemente da dove si trovino.

“L’intero sistema è basato su un consolidato sistema di gestione d’identità, garanzia di sicurezza e clustering attivo, che rende CommuniGate Pro affidabile e facile da gestire”, ha dichiarato Thom O’Connor, Director, Product Architecture  di CommuniGate Systems. “CommuniGate Pro 5.0 gestisce il VoIP come un protocollo standard-based e Internet-ready, progettato per consentire a tutti gli utenti comunicazioni Internet end-to-end, come già succede con la Posta Elettronica. Inevitabilmente il modello closed-network, cioè con reti incapaci di interagire, che vediamo oggi nel mercato per IM e VoIP, lascerà il posto a nuovi modelli progettati l’interoperabilità basata su standard. Con CommuniGate Pro, tutti gli utenti possono usare lo stesso indirizzo per email, IM, voce e video”.

Le applicazioni VoIP per CommuniGate Pro v5.0 comprendono:

·      TeleConference Server- elimina la necessità di dover affidare a terzi le conferenze a più partecipanti, permettendo agli utenti di creare e ospitare conferenze in modo indipendente

·      Auto-Attendant (IVR)- menu interattivo personalizzabile per ogni dominio e addirittura ogni account sul sistema

·      Automatic Call Distribution (ACD)- sofisticati sistemi di instradamento chiamate per call center

·      Voicemail and Self-Service- messaggi vocali inviati alla casella di posta elettronica, inoltrati al telefono cellulare o notificati automaticamente con Instant Messaging non appena arriva il messaggio

·      Piattaforma di sviluppo CommuniGate Programming Language (CG/PL)- Un linguaggio open e ben documentato per sviluppare rapidamente potenti applicazioni voce o per estendere le applicazioni standard fornite con il prodotto. CommuniGate Pro può ora essere utilizzato come un server applicativo interamente clustered dotato di estensibilità e integrazione “touch points” con applicazioni interne come IM, email e voce, o esternamente per ordinare dati e applicazioni tramite WebDAV, SOAP/.NET, VoiceXML, offrendo possibilità illimitate.

La nuova infrastruttura VoIP per CommuniGate Pro v5.0 comprende:

·      “SIP Farm”- esclusivo sistema all-active SIP clustering con la possibilità di aggiungere molto semplicemente nodi per accrescere la capacità

·      Record CDR e API per fatturazione – registrazione cronologica dei record di dettaglio chiamata e integrazione con sistemi di fatturazione

·      SBC – la funzionalità Session Border Controller è gestita da CommuniGate Pro, compresi traversali NAT near-end e far-end e proxy media

·     “SIP Workaround Features”- la possibilità di creare procedure di workarounds per softswitch e client SIP non standard, compreso il supporto per i client Microsoft SIP

“Internet si evolve continuamente, proponendosi come lo strumento di comunicazione più diffuso, dunque gli utenti richiedono sistemi sofisticati di comunicazioni Internet, quali messaggistica istantanea, emai e Voice over IP”, ha dichiarato Vladimir Butenko, CEO di CommuniGate Systems. “Abbiamo sviluppato ComminiGate Pro affinchè ambienti complessi possano disporre di una soluzione aperta semplice e affidabile, offrendo a più piattaforme un’architettura scalabile in grado di venire incontro alle esigenze dei principali operatori che forniscono servizi VoIP alla propria base utenti”.

CommuniGate Pro v5.0, basato su open standard SIP, offre agli utenti una scelta di client – telefoni IP, soft client, telefonia tradizionale, periferiche mobili, browser e agent IM – il tutto attraverso lo stesso accesso e login. I tradizionali numeri telefonici verranno ancora utilizzati attraverso la connessione PSTN o ENUM. CommuniGate Pro v5.0 può accedere a più gateway simultaneamente, compresi IP-to-PSTN e IP-to-IP, PSTN-to-IP, e anche PSTN-to-PSTN tra switch che utilizzano SIP. Infine, con CommuniGate Pro 5.0, tutti gli utenti possono effettuare la scelta del client per email, collaborazione e voce, continuando a interoperare con i diversi strumenti.

CommuniGate Pro, grazie al supporto completo  hardware e software del protocollo SIP, presenza integrata, messaggistica istantanea e funzionalità di clustering, pone CommuniGate Systems su un altro livello rispetto alle società competitor”, ha commentato Paul Emond, President, Versature Corporation.. “CommuniGate Pro 5.0 ci ha conquistati immediatamente con la sua versatilità, stabilità ed estrema configurabilità, consentendoci di progredire più velocemente di qualunque altra soluzione sul mercato. CommuniGate Systems ha una vision notevole del reale utilizzo a livello business della tecnologia VoIP, andando ben oltre la semplice implementazione” .

CommuniGate Pro è leader riconosciuto nel fornire agli operatori una ricca offerta di prestazioni che aumentano il valore potenziale della base utenti e la retention degli abbonati. Il clustering dinamico all-active offre a siti di migliaia di utenti un tempo di disponibilità del servizio del 99,999% e una funzionalità di aggiornamento continuo che nessun’altra piattaforma è in grado di mantenere. CommuniGate Pro è il primo server real-time per le comunicazioni Internet che utilizza più sistemi operativi nello stesso cluster, offrendo pertanto agli operatori la flessibilità necessaria per fronteggiare la legacy o le nuove architetture, riducendo al contempo il Total Cost of Ownership (TCO).

Prezzi e Disponibilità

I clienti CommuniGate con Maintenance attiva, provvisti delle licenze complete CGP 4.3 potranno ottenere l’aggiornamento alla nuova versione senza costi aggiuntivi. I clienti che hanno le versioni precedenti di CommuniGate Pro e e con periodo di Maintenance scaduto o che non dispongono di licenze complete possono ottenere l’aggiornamento al 35% del prezzo di listino. CGP 5.0 sarà disponibile in versione  server singolo a partire da 25 utenti, a 580 Euro per un periodo limitato; in versione Dynamic clusters a partire da 500 utenti ed espandibile fino a migliaia di utenti.  Sono inoltre disponibili opzioni per l’aggiornamento. CommuniGate Pro può essere acquistato grazie a una rete di più di 175 partner in tutto il mondoLa versione Trial di CommuniGate Pro v5.0 può essere scaricate al sito www.communigate.com.

A proposito di CommuniGate Systems
Fondata nel 1991 e con quartier generale a Mil Valley, California, CommuniGate Systems (CGS) sviluppa software di comunicazioni Internet carrier-class per provider di servizi broadband e mobili, aziende, università e partner OEM in tutto il mondo. Oltre 115 milioni di utenti finali, compresi 40 miliono di clienti voce, fanno affidamento sui prodotti CGS per le proprie esigenze di comunicazione voce e dati. CommuniGate Systems garantisce il più alto livello di soddisfazione dei clienti nel settore ed ha ottenuto più premi di qualsiasi altra soluzione di comunicazioni Internet. CGS offre una scalabilità senza pari e una vasta gamma di funzioni il tutto con una tecnologia clustering unica per un tempo di disponibilità del servizio (ultime) del 99,999%. CGS vanta una rete di oltre 175 partner in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni alla stampa:
Maria Teresa Trifiletti/Gabriele Sciuto
LEWIS Communications