Comunicato stampa: Dieci anni di Metro Ethernet Forum

Dieci Anni di Metro Ethernet Forum Milano, 20 luglio 2011 - Il Metro Ethernet Forum compie dieci anni e annuncia i programmi per il prossimo decennio, che prevedono un'ulteriore espansione dei servizi Carrier Ethernet come base per una nuova generazione dell'infrastruttura capace di trasformare Internet in una rete in grado di collegare tra loro gli utenti - indipendentemente dal luogo e dal momento - in modo simile a quanto succede con l'attuale rete telefonica, ma garantendo il trasporto di dati, voce e video.

Persone Bob Metcalfe, Bell South, Nan Chen
Luoghi Milano, Chicago
Organizzazioni MEF, Cisco Systems
Argomenti reti, impresa

20/lug/2011 13.13.42 Quorum Pr Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Dieci Anni di Metro Ethernet Forum

Milano, 20 luglio 2011 - Il Metro Ethernet Forum compie dieci anni e annuncia i programmi per il prossimo decennio, che prevedono un'ulteriore espansione dei servizi Carrier Ethernet come base per una nuova generazione dell'infrastruttura capace di trasformare Internet in una rete in grado di collegare tra loro gli utenti - indipendentemente dal luogo e dal momento - in modo simile a quanto succede con l'attuale rete telefonica, ma garantendo il trasporto di dati, voce e video.

Il Metro Ethernet Forum è nato nel luglio del 2001 per iniziativa di Nan Chen, che ha sempre ricoperto il ruolo di Presidente, con il supporto di nove aziende leader nel settore del networking: Atrica, Bell South, Cisco Systems, Extreme Networks, Nortel Networks, Riverstone Networks, Telseon, SBC e Yipes. Le nove aziende erano convinte dell'opportunità di uno sviluppo di Ethernet nel mondo dei carrier, e della necessità di collaborare per trasformare la tecnologia - che all'epoca era limitata al mondo delle aziende - in un servizio in grado di soddisfare le esigenze di trasporto e affidabilità di una rete globale.

La prima installazione commerciale di Ethernet risale al 1982, ma ci vogliono 15 anni perché la velocità arrivi a 1 gigabit e possa essere adottata in rete geografica, anche se continua ad avere gli attributi della LAN, e questo limita la sua adozione. Nel 2003, il MEF definisce gli standard per i servizi E-Line ed E-LAN, e nel 2004 conia il nome Carrier Ethernet aggiungendo a LAN Ethernet gli attributi necessari per i carrier: servizi standard, scalabilità, affidabilità, quality of service e service management.

Sempre nel 2004, Nan Chen e Bob Metcalfe definiscono il Certification Program del MEF (la leggenda vuole che il primo draft sia stato scritto sul tovagliolo di un ristorante di Chicago), con l'obiettivo di creare una base solida di prodotti e servizi accreditati in grado di assicurare la compatibilità a livello di sistema. Nel 2010, il programma di certificazione viene esteso alle figure professionali.

Nel 2007, Carrier Ethernet si estende alle nuove tecnologie di accesso attraverso l'integrazione di Ethernet in the First Mile Alliance, e si focalizza sugli operatori via cavo e sulle dorsali mobili. Nel 2008, il MEF annuncia il programma Global Interconnect, che aggiunge agli standard e alla certificazione un terzo componente - MEF Connect - che definisce gli strumenti per accelerare la scalabilità a livello locale e globale. La crescita del mercato Carrier Ethernet diventa inarrestabile, e oggi gli analisti prevedono che nel 2014 le sue dimensioni arriveranno a superare i 40 miliardi di dollari.

 
 Metro Ethernet Forum  Il Metro Ethernet Forum (MEF) è un consorzio globale di imprese a cui appartengono circa 120 aziende, tra cui fornitori di servizi di telecomunicazione, produttori  
 di apparati e software di rete, produttori di semiconduttori e fornitori di servizi di test, che ha la missione di accelerare l'adozione su scala mondiale di reti e  
 servizi Carrier Ethernet. Il MEF sviluppa le specifiche tecniche e gli accordi di implementazione per promuovere l'interoperabilità e lo sviluppo di Carrier Ethernet 
 a livello mondiale. Per maggiori informazioni sul Forum, tra cui una lista completa di tutti i membri, è disponibile il sito del MEF all'indirizzo 
 www.MetroEthernetForum.org. 
   
 Ufficio stampa:  Quorum Pr - info@quorum-pr.com  Tel. 02-6701861 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl