Sysdata presenta MediaSpreader

Si tratta di MediaSpreader, nuova soluzione presentata da Sysdata, società che

01/dic/2005 05.53.56 Pragmatika Contatta l'autore

Comunicazione multimediale: arriva la “regìa” di MediaSpreader

Come realizzare e diffondere efficacemente programmazioni multimediali all’interno delle intranet aziendali: la risposta arriva dal nuovo servizio progettato da Sysdata “MediaSpreader” e dai suoi tre innovativi moduli “Regia”, “Amministrazione” e “Client”.

GDO, catene di franchising e Centri Media i settori più interessati.

Bologna, 1 dicembre 2005

Si affaccia sul mercato una tecnologia dedicata all’organizzazione, veicolazione e ricezione di contenuti multimediali. Si tratta di MediaSpreader, nuova soluzione presentata da Sysdata, società che sviluppa e realizza soluzioni e servizi IT per le aziende pubbliche e private.

Con la soluzione MediaSpreader, Sysdata ha voluto realizzare uno strumento versatile in grado di programmare e trasmettere palinsesti all’interno di sistemi basati su tecnologia intranet/internet: filmati, immagini, animazioni, pagine HTML. Ma non solo. Grazie a  MediaSpreader è possibile mandare in onda palinsesti con programmazione proveniente in diretta da videocamere, webcamere o emittenti televisive.

La soluzione di Sysdata si rivolge a tutte quelle organizzazioni che hanno la necessità di gestire e diffondere in maniera capillare messaggi e contenuti multimediali sia propri che di terze parti, sia all’interno che all’esterno dell’azienda.

Il mercato verso il quale la soluzione è orientata è quello della Grande Distribuzione, all’interno dei propri punti vendita, delle catene di franchising e delle grandi organizzazioni. Inoltre, segmento potenzialmente molto interessato a MediaSpreader è quello dei Centri Media.

La soluzione di Sysdata gestisce l’intranet aziendale attraverso i moduli “Regia” e “Amministrazione” - residenti su server- e “Client”, presente invece sui computer che costituiscono i punti di presentazione del palinsesto.

La scelta di quali contenuti diffondere, come visualizzarli, quando attivarli e dove distribuirli avviene per mezzo del modulo “Regia”, al quale gli utenti autorizzati possono accedere anche da remoto. Allo stesso tempo il modulo Amministrazione consente di utilizzare il sistema e di identificare e censire i pc di destinazione, definendo inoltre il gruppo di punti di presentazione di competenza di ogni utente abilitato alla diffusione.

Il modulo “Client”, infine, è incaricato di attuare la programmazione dei contenuti trasmessi, permettendone la visualizzazione. Abbinato ad una configurazione ad hoc del sistema operativo del computer che lo ospita, esso funziona in piena autonomia, ed è in grado di rendere disponibili le informazioni inviate anche in mancanza di rete.

Nel corso dell’acquisizione dei contenuti, gli oggetti da visualizzare sono trasferiti da supporti esterni e memorizzati sul server per la successiva distribuzione ai punti di presentazione. L’utente alla “regia” potrà scegliere, accanto alla disposizione dei contenuti e alla data e l’ora della loro attivazione, i punti di visualizzazione cui indirizzarli, e se optare per una distribuzione immediata oppure differita nel caso di file di grandi dimensioni.

Tra le funzionalità avanzate della soluzione la capacità, residente sulla stazione di presentazione, di ricomporre le parti di un file ricevute separatamente per non gravare sulla rete. Inoltre, MediaSpreader prevede la gestione di aree aziendali diverse, l’accensione e lo spegnimento automatico del monitor sulla base delle necessità di programmazione prevista e il controllo centralizzato della programmazione in onda in ogni punto.

L’innovazione che contraddistingue questa soluzione risiede non solo nella qualità delle tecnologie impiegate, ma anche nella loro facoltà di ottimizzare l’utilizzo di contenuti multimediali, trasformandoli in risorse informative fruibili quotidianamente e in modo flessibile dalle organizzazioni”, ha commentato Roberto Vecchione, Amministratore Delegato di Sysdata Italia S.p.A.

SYSDATA ITALIA S.p.A. indirizza il proprio interesse sia verso imprese private che pubbliche con la propria peculiare offerta di soluzioni e  servizi informatici.

Lo sguardo di SYSDATA nel supportare l'evoluzione delle organizzazioni è costantemente rivolto al contenuto innovativo, alla qualità percepita, ai costi delle proprie soluzioni.

I punti di forza di SYSDATA Italia sono la grande esperienza maturata al fianco di importanti clienti nazionali, la specializzazione e la creatività del personale, la rilevanza delle partnership nazionali ed internazionali e, naturalmente, la presenza su tutto il territorio nazionale.

Ufficio Stampa Sysdata Italia S.p.A.

Pragmatika S.r.l.

Rossella Lucangelo