ASTRA 1N CONQUISTA LO SPAZIO A BORDO DELL'ARIANE 5

ASTRA 1N CONQUISTA LO SPAZIO A BORDO DELL'ARIANE 5. COMUNICATO STAMPA ASTRA 1N CONQUISTA LO SPAZIO A BORDO DELL'ARIANE 5 46° satellite SES in orbita Roma, 6 Settembre 2011 - SES S.A. (Euronext di Parigi e Luxembourg Stock Exchange: SESG) annuncia che il nuovo satellite ASTRA 1N è stato lanciato con successo a bordo dell'Ariane 5 da Kourou, nella Guiana Francese, il 6 Agosto alle 19.52 ora locale (00:52 Central European Summer Time del 7 Agosto).

Persone Markus Payer, Valentina Ghigna, Elisabetta Reato, Astra Ses, Astra
Luoghi Roma, Giappone, Canada, Davao, Guyana Francese, México
Organizzazioni Ku band, Luxembourg Stock Exchange, SES, ANSA, Agence France Presse, Autorità Nazionale Palestinese, Associated Press, Deutsche Presse Agentur, Borsa di Parigi, Reuters
Argomenti astronomia, telecomunicazioni, giornalismo, economia

06/set/2011 11.50.51 Prima Pagina Contatta l'autore

ASTRA 1N CONQUISTA LO SPAZIO A BORDO DELL’ARIANE 5

46° satellite SES in orbita

Roma, 6 Settembre 2011 - SES S.A. (Euronext di Parigi e Luxembourg Stock Exchange: SESG) annuncia che il nuovo satellite ASTRA 1N è stato lanciato con successo a bordo dell’Ariane 5 da Kourou, nella Guiana Francese, il 6 Agosto alle 19.52 ora locale (00:52 Central European Summer Time del 7 Agosto).

ASTRA 1N fornisce servizi direct-to-home (DTH), in particolare per i canali televisivi digitali e in Alta Definizione (HD) di tutta Europa. Inizialmente il satellite offrirà capacità sostitutiva intermediaria alla posizione di 28,2° Est e successivamente verrà trasferito nella posizione 19.2° Est, dalla quale  servirà principalmente i mercati tedesco, francese e spagnolo.

ASTRA 1N è stato costruito da Astrium su piattaforma Eurostar E3000 ed è equipaggiato con 52 transponder in frequenza Ku band. Il satellite aveva una massa di lancio di 5,325 kg ed è il quarto satellite Eurostar all’interno della flotta di SES.

“Il lancio di ASTRA 1N è un altro importante obiettivo raggiunto, in linea con il nostro ambizioso programma di lanci per il 2011, che prevede la messa in orbita di altri quattro satelliti SES prima della fine dell’anno,” afferma Romain Bausch, Presidente e CEO di SES. “ASTRA 1N rafforzerà la flotta dei satelliti di SES ASTRA, situati nelle due posizioni orbitali chiave di SES in Europa, rendendola ancora più flessibile. A tal proposito vorremmo ringraziare Astrium e Arianespace, nostri partners di lunga data, per il successo di questa missione.”

Le immagini del lancio sono disponibili su www.arianespace.com e via AFP, Reuters, EPA, AP, Kyodo News. In Europa attraverso AFP, ANP, ANSA, APA, Belga, DPA, EFE, Keystone, Lusa, Pressebild, e in Giappone via JIJI press.

Note:

Il prossimo lancio di SES è previsto in autunno, quando il veicolo spaziale Ariane ECA porterà in orbita SES-2 dall’European Space Port di Kourou.

Segui SES ASTRA su:

Twitter: http://twitter.com/ses_astra

Facebook: http://www.facebook.com/SESASTRA

SES ASTRA - www.ses-astra.com

SES ASTRA è il sistema satellitare Direct-to-Home (DTH) leader in Europa. La flotta di satelliti attualmente comprende 17 satelliti. Il sistema di satelliti nella sua globalità offre servizi a più di 135 milioni di case via DTH e via cavo, e trasmette più di 2.600 canali televisivi e radiofonici analogici e digitali. Inoltre, SES ASTRA offre servizi multimedia via satellite, connessione Internet e servizi di telecomunicazione a grandi aziende ed enti governativi. Con oltre 200 canali in alta definizione (HD) oggi disponibili via satellite, SES ASTRA rappresenta la più importante piattaforma di broadcasting HDTV in Europa. Le posizioni orbitali di ASTRA sono 19.2° Est, 28.2° Est, 23.5° Est, 5° Est e 31.5° Est.

SES

SES (Euronext di Parigi e Luxembourg Stock Exchange: SESG) è proprietaria degli operatori satellitari leader SES ASTRA e SES WORLD SKIES ed ha anche partecipazioni in Ciel in Canada, in QuetzSat in Messico e una partecipazione strategica nella start-up che offre infrastruttura satellitare O3b Networks. SES offre soluzioni innovative per la comunicazione satellitare attraverso una flotta di 45 satelliti in tutto il globo. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito: www.ses.com.

Per ulteriori informazioni:

Elisabetta Reato/Valentina Ghigna                                                                    Markus Payer

Prima Pagina Comunicazione                                                                            SES ASTRA

Tel: 02/76.11.83.01                                                                                              + 352 710 725 500

elisabetta@primapagina.it; valentina@primapagina.it                                    markus.payer@ses-astra.com