Italia, più cellulari che persone

06/set/2011 14.24.24 Sara Borsari Contatta l'autore

Lo sapevate che in Italia ci sono più telefoni cellulari che persone? Ebbene si … ogni 100 persone ci sono 122 cellulari; mettendo da parte la fascia di popolazione over 60 ancora legata alla telefonia fissa, risulta che la maggior parte della popolazione possiede più di un telefono mobile, tre famiglie su dieci hanno rinunciato ad avere un’utenza telefonica fissa, usando esclusivamente il telefonino per le loro comunicazioni.

Merito delle tariffe telefoniche in perenne promozione e forse della naturale predisposizione alla comunicazione degli italiani, il Bel Paese risulta al primo posto in Europa anche nelle vendite dei telefonini. Strumento di lavoro, strumento per tenersi in contatto con parenti e amici, il telefonino è diventato per molti un oggetto insostituibile che funge anche da orologio, sveglia e per l’ultima generazione, come piattaforma per leggere le mail, postare nei social network e navigare in internet.

Basterebbero solo questi pochi dati alla spicciolata per poter capire perché l’sms marketing sta prendendo sempre più piede diventando uno dei cavalli di battaglia per molte agenzie che si occupano di comunicazione o per coloro che si occupano di marketing.

Ecco perché avere un buon data-base completo di mail e numeri di telefono cellulare è il miglior punto di partenza per pianificare una DEM (direct e-mail marketing) ovvero una mail promozionale/ informativa. Tra SMS e e-mail, il futuro della comunicazione è sempre più virtuale.