Comunicato stampa MEF - Crescono gli investimenti per i servizi Ethernet

20/set/2011 15.23.25 Quorum Pr Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La spesa per i servizi Metro Ethernet crescerà
in modo esponenziale nel corso dei prossimi cinque anni

Milano, 20 settembre 2011 - Insight Research ha annunciato i risultati dello studio "Carriers and Ethernet Services: Public Ethernet in Metro & Wide Area Networks, 2011-2016", secondo il quale gli investimenti per i servizi Ethernet a livello di reti metropolitane e di reti geografiche passeranno dai 4 miliardi di dollari del 2011 a oltre 11 miliardi di dollari nel 2016, con una spesa complessiva nel corso di tutto il periodo superiore a 44 miliardi di dollari.

"Ethernet è in grado di fornire alle reti mobili l'ampiezza di banda necessaria per trasferire i dati lungo la dorsale a valle del punto di accesso, a costi inferiori e con una flessibilità largamente superiore rispetto a quella della vecchia tecnologia, per cui le dorsali delle reti mobili sono il settore che sta crescendo più rapidamente in assoluto", afferma Robert Rosenberg, presidente di Insight Research. "La rapida crescita degli smartphone e dei modem USB ha messo sotto pressione il sistema, per cui i service provider stanno aggiornando le loro reti alla nuova realtà, anche se gli utenti vorrebbero che questo avvenisse in modo ancora più rapido, con un impatto positivo per tutto il settore".

Inoltre, la capacità di rispondere a esigenze di ampiezza di banda quasi illimitate a un costo molto più accessibile e con una maggiore flessibilità rispetto alle altre tecnologie, sta facendo crescere Ethernet anche in ambiti in cui la tecnologia non era ancora presente. Per esempio, stanno crescendo i servizi a banda larga a 40 e a 100 Gigabit, che stanno sostituendo le altre tecnologie grazie a un costo inferiore degli apparati. Oggi, la presenza di Ethernet ha ampiamente superato i confini delle LAN e delle reti metropolitane, ed è arrivata alle reti private anche virtuali, alle reti di accesso e ai servizi virtuali privati sulle LAN.

 
 
 Il Metro Ethernet Forum (MEF) è un consorzio globale di imprese a cui appartengono circa 120 aziende, tra cui fornitori di servizi di telecomunicazione, produttori  
 di apparati e software di rete, produttori di semiconduttori e fornitori di servizi di test, che ha la missione di accelerare l'adozione su scala mondiale di reti e  
 servizi Carrier Ethernet. Il MEF sviluppa le specifiche tecniche e gli accordi di implementazione per promuovere l'interoperabilità e lo sviluppo di Carrier Ethernet 
 a livello mondiale. Per maggiori informazioni sul Forum, tra cui una lista completa di tutti i membri, è disponibile il sito del MEF all'indirizzo: 
 http://metroethernetforum.org 
   
   
 Ufficio stampa:  Quorum Pr - info@quorum-pr.com  Tel. 02-6701861 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl