Sophos segnala: in un bug di Explorer una "porta" per gli hackers

12/dic/2005 05.19.53 Pragmatika Contatta l'autore

Sophos segnala nuovi pericoli per chi naviga in Internet:

In un bug di Explorer una “porta” per gli hackers

Sophos segnala che in Internet Explorer sono insite nuove insidie informatiche, come dimostra la diffusione di Clunky-B Trojan che, sfruttando la vulnerabilità del browser di Microsoft, consente agli hackers di guadagnare l’accesso ai PC già infettati.

Milano, 12 dicembre 2005

Gli esperti dei SophosLabs™, la rete globale di centri di ricerca sulle minacce informatiche di Sophos, invitano gli utilizzatori di internet a stare in allerta durante la navigazione, in quanto rischiano di cadere vittime di un malware nascosto nei siti web. Infatti, un bug presente in Internet Explorer,  consente agli hackers di introdurre insidie informatiche (come Trojan, virus o worm) nei computer degli utilizzatori, quando essi visitano un website contenente il codice incriminato

Ad oggi, Microsoft non ha ancora implementato  patch di sicurezza per ovviare alla minaccia.

I programmi operativi fonte di rischio per Microsoft Internet Explorer sono Microsoft Windows 98, Windows 98 Second Edition, Windows Millennium Edition, Windows 2000 Service Pack 4, Windows XP Service Pack 1 e Windows XP Service Pack 2.

Microsoft è già alla ricerca di una soluzione al problema della sicurezza dei suoi software” - dichiara Graham Cluley, Senior Technology Consultant di Sophos - “anche se si prevede che la situazione di allerta non rientrerà prima del 13 dicembre. Vedremo se Microsoft deciderà di intervenire rilasciando un patch prima di quella data, in risposta al continuo aumento di minacce informatiche.

Gli esperti di Sophos hanno rilasciato una protezione contro il malware che è stato scoperto in Rete e che sfrutta la vulnerabilità di Internet Explorer, incluso il cavallo di Troia Clunky-B che consente agli hackers di colpire gli accessi remoti in un PC infettato.

Chiunque utilizzi la Rete deve prestare molta attenzione a quali siti visita e a quali link apre attraverso le e-mail. Inoltre, bisogna sempre assicurarsi che le proprie protezioni siano aggiornate”- prosegue Cluley -“Infatti il malware installato nel bug di Internet Explorer potrebbe continuare a propagarsi, aumentando i rischi di contagio.

Sophos consiglia agli amministratori di rete di iscriversi alle mailing lists relative alla vulnerabilità come quella realizzata da Microsoft sul sito www.microsoft.com/technet/security/bulletin/notify.mspx.

Inoltre, Sophos raccomanda alle aziende di proteggere i propri PC e server con soluzioni anti-virus aggiornabili automaticamente e con appropriate protezioni firewall.

Ulteriori informazioni possono essere consultabili nel sito http://www.sophos.com/pressoffice/news/articles/2005/12/msexploit.html

Sophos è leader mondiale nelle soluzioni integrate per la gestione delle minacce informatiche, concepite ad hoc per imprese, enti pubblici e istituzioni accademiche. I prodotti Sophos, performanti e di facile utilizzo, proteggono oltre 35 milioni di utenti in più di 150 Paesi. Grazie all'esperienza ventennale, alla competenza in fatto di virus e spam e ai SophosLabs, la rete globale di centri di analisi delle minacce informatiche, Sophos è in grado di rispondere rapidamente alle minacce emergenti, indipendentemente dalla loro complessità, e vanta altissimi livelli di customer satisfaction nel settore.

.

Ufficio Stampa Sophos Italia