Campagne di link building

16/ott/2011 08.17.12 stemas Contatta l'autore

Il link building (alias link popularity) è un'attività sempre più importante per chiunque si occupi del posizionamento nei motori di ricerca. Sia che si parli di professionisti o che ci si affacci per la prima volta in questo settore, il link building è l'aspetto verso cui dovrete concentrare i vostri sforzi. Ma come progettare al meglio campagne di incremento della link popularity? Quali le principali caratteristiche che attività di questo tipo devono avere?
Per link building, come detto, si intendono tutte quelle attività che mirano ad ottenerecollegamenti in entrata  verso il sito web che si vuole posizionare (quello che vogliamo portare nella fatidica prima pagina insomma...): Google, ma più in generale tutti i motori di ricerca, utilizzano tra gli altri proprio la link popularity (il numero di link in entrata che un sito può vantare) come parametro per generare posizionamenti e serp. L'aspetto su cui tuttavia occorre concentrare sforzi e risorse a propria disposizione è la qualità dei link in entrata: piuttosto che accumulare centinaia di collegamenti ipertestuali privi di valore, è consigliato utilizzare tempo e inventiva personale per ottenere link di qualità, ossia collegamenti ipertestuali su siti rilevanti o su pagine web correlate tematicamente all'argomento trattato dal nostro sito.
Oltre a ciò, un piccolo consiglio 'tecnico': cercate di utilizzare le parole chiave di riferimento (le keyword su cui volete posizionare il vostro sito) nell'etichetta del link. Se ciò non è possibile, accontentatevi anche del classico nome di dominio!