COMUNICATO STAMPA: Sodexo sceglie Esker per Ottimizzare la Gestione dei propri Ordini in oltre 800 Centri di Ristorazione

26/ott/2011 15.19.21 Esker Italia Contatta l'autore

Milano, 26 Ottobre 2011 - Esker, uno dei principali vendor di soluzioni di automatizzazione dei processi di gestione documentale, ha annunciato che Sodexo, leader mondiale delle Soluzioni per la Qualità della Vita Quotidiana, ha scelto Esker per automatizzare ed esternalizzare l’invio via fax degli ordini alimentari - più di 25.000 fax al mese provenienti da circa 800 centri di ristorazione in Francia. La soluzione Esker ha permesso a Sodexo di migliorare e gestire in modo sicuro l’invio e la tracciabilità dei propri ordini alimentari - due processi critici per i servizi Sodexo.

Precedentemente i ristoranti Sodexo erano dotati di macchine fax. Ogni giorno, i responsabili stampavano e inviavano manualmente via fax gli ordini all’ufficio acquisti centrale - attività piuttosto impegnative sia in temini di tempo che di consumabili necessari. Sodexo, che aveva già sviluppato uno strumento in grado di gestire gli ordini di acquisto (applicazione SOL), voleva migliorare ulteriormente l’affidabilità del processo di gestione degli ordini con una soluzione integrata per i fax.

Durante l’estate 2010, Sodexo ha invitato tre fornitori di soluzioni di automatizzazione dei fax a inviare delle proposte economiche. I criteri di selezione erano principalmente legati alla qualità del servizio, al costo a pagina, alla capacità del vendor nel gestire i picchi negli ordini (70% dei fax erano inviati tra le 6 e le 11 di mattina), alla disponibilità del servizio e alla tracciabilità. Sodexo ha scelto la soluzione Esker, già utilizzata in una delle proprie filiali.

Sviluppata in solo tre mesi e integrata nell’applicazione aziendale esistente in Sodexo, la soluzione Esker automatizza ed esternalizza l’invio via fax di oltre 25.000 ordini ogni mese. Il responsabile prepara l’ordine e con un semplice click, invia il fax, direttamente dall’applicazione business. I dati vengono trasmessi in automatico a Esker, che centralizza il processo e assicura l’invio dei fax all’ufficio acquisti centrale. Ciascun ordine è dotato di un identificativo univoco. L’ufficio acquisti invia la conferma di ricezione e processa l’ordine. Esker inserisce direttamente l’ordine nell’applicazione in Sodexo, ottimizzandone la tracciabilità.

Gestire gli ordini alimentari è per noi un processo critico, soprattutto se si tratta di prodotti freschi” ha dichiarato Francois Jambou Diaz, Front Office System Director, Global IS&T, Sodexo.“Un errore nella gestione degli ordini o un problema tecnico possono portare a una consegna non puntuale nei centri. La soluzione Esker ci ha liberati dai fax cartacei e ha ottimizzato la gestione dei nostri ordini. Il nuovo processo è ora trasparente a tutti gli utenti che, per inviare gli ordini, devono solo fare un click direttamente dall’applicazione aziendale esistente

Esker ha consentito a Sodexo di ottenere risparmi significativi nell’utilizzo di carta e hardware fax, oltre a eliminare la necessità di stampare gli ordini di acquisto. L’automatizzazione ha inoltre migliorato l’affidabilità e l’efficienza dell’azienda.

(continua)

A fine 2010, la soluzione Esker era stata implementata in 450 siti Sodexo in Francia - che gestivano circa 16.000 ordini al mese. Nel corso del 2011 verrà sviluppata in altri 350 siti, per un totale di 25.000 ordini al mese processati.

A proposito di Sodexo

Sodexo, leader mondiale delle Soluzioni per la Qualità della Vita Quotidiana

La Qualità della Vita ha un ruolo molto importante nel progresso degli individui e nelle performance delle aziende.

Sulla base di questo principio Sodexo fa da partner strategico per le aziende e le istituzioni che danno importanza alle performance e al benessere dei propri dipendenti. Questo avviene dal lontano 1966, quando Pierre Bellon fondò l’azienda.

I 380.000 dipendenti di Sodexo operanti in ben 80 Paesi e che condividono la stessa passione per il servizio, progettano, gestiscono e distribuiscono una gamma di servizi on-site e soluzioni motivazionali senza eguali.

Sodexo ha creato un nuovo modello di business dei servizi che contribuisce alla realizzazione dei propri dipendenti e allo sviluppo economico, sociale e ambientale di comunità, regioni e Paesi nei quali opera.

A proposito di Esker www.esker.it

Esker è una delle aziende leader a livello mondiale nella commercializzazione di soluzioni di automatizzazione dei processi documentali.

Le soluzioni Cloud Computing Esker, in grado di dematerializzare qualsiasi processo business, permettono alle aziende di automatizzare la ricezione, la gestione e l’invio dei documenti: fatture fornitori, ordini di acquisto, fatture clienti, lettere di recupero crediti, cedolini paga, corrispondenza dell’area marketing e commerciale, ecc.

Esker aiuta le aziende a ridurre l’utilizzo della carta ed eliminare la gestione manuale, migliorandone la produttività, l’efficienza e l’impatto ambientale.

Le soluzioni Esker sono utilizzate da oltre 80.000 aziende in tutto il mondo come Almet Italia, Roche Italia, Microsoft Corp, Whirlpool, Samsung, Adecco, Hearst Magazines Italia, Grundfos, Manpower, Thomson Reuters e Whirlpool.

Con un fatturato di oltre 33 milioni di euro nel 2010, attualmente ha processato oltre 300 milioni di pagine attraverso le proprie soluzioni Cloud e conta ben 3.500 clienti SaaS.

Con filiali in Nord America, Europa e nella zona Asia Pacifico, Esker è uno dei software vendor francesi che vantano di una presenza internazionale, con il 68% del fatturato conseguito al di fuori della Francia, ben il 41% solo negli Stati Uniti. Presente in Italia dal 1985, con sede a Milano, opera con il supporto di una rete di distributori e partner certificati attraverso i quali garantisce alti standard di servizio.

Esker è quotata in borsa NYSE Alternext a Parigi (Code ISIN FR0000035818) ed è stata premiata come azienda innovativa da OSEO (N° A0605040V), un ente pubblico di Stato, sotto il Ministero dell'Economia, delle Finanze e del Lavoro e il Ministero dell'Istruzione Superiore e della Ricerca senza pari in Europa, la cui missione è quella di finanziare e sostenere l'innovazione e la crescita del business in tutte le fasi critiche della loro vita.

Seguiteci su Twitter at twitter.com/eskeritalia e Linked’In.

Per ulteriori informazioni:

http://www.esker.com oppure http://www.esker.it

Per Informazioni:

Esker Italia

Annalisa Franzetti - Tel: 02/577739.1 § E-mail: annalisa.franzetti@esker.it

© 2011 Esker S.A. Tutti i diritti riservati. Esker e il logo Esker sono marchi commerciali, registrati o di servizio di Esker S.A. negli Stati Uniti e negli altri Paesi. SAP e tutti i loghi SAP sono marchi commerciali o registrati di SAP AG in Germania e in molti altri Paesi. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari.