COMUNICATO STAMPA: Esker - Attività commerciale del terzo trimestre 2011

Le Vendite Accelerano la Crescita

Milano, il 27 Ottobre 2011

Fatturato

(non sottoposto a revisione)

Q3 2011 M€

Q3 2010

M€

Crescita**

Q3 2011/Q3 2010

M€

Crescita**

2011/2010

Dematerializzazione*

Fax Server

Host Access

Totale

*Comprende Esker DeliveryWare, Esker on Demand e FlyDoc

** Crescita calcolata senza considerare le variazioni dei tassi di cambio: tassi del 2011 applicati al fatturato del 2010

Forte crescita nel terzo trimestre

Nel corso del terzo trimestre 2011 Esker ha registrato un incremento del fatturato del 20% - a tasso di cambio costante - e del 17% - a tasso di cambio corrente - rispetto al terzo trimestre 2010, già particolarmente positivo (+10%). Tale progresso è il risultato della crescita della domanda di soluzioni di automatizzazione dei processi documentali (+27%) e delle discrete performance dei prodotti legacy Esker.

Risultati notevoli negli Stati Uniti

Gli Stati Uniti hanno contribuito in modo significativo nel raggiungimento dei forti risultati del terzo trimestre, conseguendo una crescita del 32%. Nonostante le incertezze che caratterizzano il panorama economico attuale, le aziende in America continuano a investire considerevolmente nella tecnologia e nelle soluzioni Esker, che consentono loro di aumentare i profitti e contenere i costi del personale.

Successo continuo per le soluzioni cloud-based

Le soluzioni Esker on-demand (FlyDoc e Esker on Demand) continuano a crescere rapidamente (+26%), rappresentando il 47% del fatturato totale - quasi la metà delle attività svolte in Esker in tutto il terzo trimestre 2011. Esker è stato uno dei primi software vendor a passare al cloud computing, ciò è stato possibile principalmente per i piani di sviluppo strategico messi in atto dal 2005.

Numero elevato di contratti siglati

Un numero record di contratti sono stati siglati nel corso di questo trimestre, due terzi dei quali non sono stati contabilizzati nel terzo trimestre 2011. Si prevede quindi un quarto trimestre molto positivo, oltre a un ottimo inizio per il 2012.

(continua)

Un trimestre profittevole

Il successo nelle vendite registrato nel terzo trimestre 2011, in concomitanza con rigorosi controlli sui costi, consentiranno a Esker di conseguire dei risultati operativi migliori rispetto allo stesso periodo del 2010 e nettamente superiori rispetto ai due trimesri precedenti. Al 30 Settembre 2011 la liquidità dell’azienda era pari a 9.7 M€ (8.7 M€ al 30 Giugno 2011) - risultato ottenuto grazie alle ottime prestazioni di Esker e al leggero miglioramento verificatosi nel cambio tra Euro e Dollaro USA.

Prospettive per il 2011

Esker prevede una crescita a due cifre nel 2011 rispetto al 2010 - a un tasso di cambio corrente - basata per il 70% sul fatturato ricorrente, insieme al continuo successo dei propri servizi. Inoltre, l’aumento del fatturato vendite congiuntamente a dei controlli più severi sui costi permetteranno all’azienda di registrare un incremento del risultato netto rispetto al 2010.

A proposito di Esker www.esker.it

Esker è una delle aziende leader a livello mondiale nella commercializzazione di soluzioni di automatizzazione dei processi documentali.

Le soluzioni Cloud Computing Esker, in grado di dematerializzare qualsiasi processo business, permettono alle aziende di automatizzare la ricezione, la gestione e l’invio dei documenti: fatture fornitori, ordini di acquisto, fatture clienti, lettere di recupero crediti, cedolini paga, corrispondenza dell’area marketing e commerciale, ecc.

Esker aiuta le aziende a ridurre l’utilizzo della carta ed eliminare la gestione manuale, migliorandone la produttività, l’efficienza e l’impatto ambientale.

Le soluzioni Esker sono utilizzate da oltre 80.000 aziende in tutto il mondo come Almet Italia, Roche Italia, Microsoft Corp, Whirlpool, Samsung, Adecco, Hearst Magazines Italia, Grundfos, Manpower, Thomson Reuters e Whirlpool.

Con un fatturato di oltre 33 milioni di euro nel 2010, attualmente ha processato oltre 300 milioni di pagine attraverso le proprie soluzioni Cloud e conta ben 3.500 clienti SaaS.

Con filiali in Nord America, Europa e nella zona Asia Pacifico, Esker è uno dei software vendor francesi che vantano di una presenza internazionale, con il 68% del fatturato conseguito al di fuori della Francia, ben il 41% solo negli Stati Uniti. Presente in Italia dal 1985, con sede a Milano, opera con il supporto di una rete di distributori e partner certificati attraverso i quali garantisce alti standard di servizio.

Esker è quotata in borsa NYSE Alternext a Parigi (Code ISIN FR0000035818) ed è stata premiata come azienda innovativa da OSEO (N° A0605040V), un ente pubblico di Stato, sotto il Ministero dell'Economia, delle Finanze e del Lavoro e il Ministero dell'Istruzione Superiore e della Ricerca senza pari in Europa, la cui missione è quella di finanziare e sostenere l'innovazione e la crescita del business in tutte le fasi critiche della loro vita.

Seguiteci su Twitter at twitter.com/eskeritalia e Linked’In.

Per ulteriori informazioni:

http://www.esker.com oppure http://www.esker.it

Per Informazioni:

Esker Italia

Annalisa Franzetti - Tel: 02/577739.1 § E-mail: annalisa.franzetti@esker.it

© 2011 Esker S.A. Tutti i diritti riservati. Esker e il logo Esker sono marchi commerciali, registrati o di servizio di Esker S.A. negli Stati Uniti e negli altri Paesi. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari.