TechnologyBIZ 2011

Comunicato Stampa di TechnologyBIZ 2011 L'iniziativa euromediterranea dedicata all'ICT e all'Innovazione 8 e 9 Novembre 2011 - Bagnoli Hub, Napoli Otto e nove novembre: arriva TechnologyBIZ 2011 TBIZ è un appuntamento sul Sud e per il Sud Con settanta key note speakers distribuiti su più di quaranta eventi e con ampia convergenza di interessi e personalità di rilievo dell'industria, dell'economia, dell'università, della politica, delle associazioni, TBIZ si presenta al pubblico come l'unico grande concentratore di persone, idee e contenuti del Sud Italia che vuole fare innovazione.

Persone Giovanna Annunziata, Amedeo Manzo, Fulvio Di Trapani, Pier Paolo Polizzi, Sergio Crispino, Ciro Verdoliva, Renato Rocco, Elisabetta Zuanelli, Massimo Deandreis, Centro, Massimo De Santo, Dip, Giorgio Ventre, Democrazia, Alberto Lucarelli, Marco Esposito, Paolo Russo, Trasporti, Sergio Vetrella, Università, Guido Trombetti, Giuseppe Zollo, Paolo Scudieri, Douglas C. Hengel, Luigi de Magistris, Stefano Caldoro, Federico II
Luoghi Sud Con, Italia, Italia del Nord, Europa, Mediterraneo, Sud, Napoli, Campania, Salerno, Tor Vergata, Stati Uniti d'America, comune di Napoli
Organizzazioni TechnologyBIZ S.r.l., Comunicazione Pubblica, Commissione Agricoltura, Camera dei deputati, Unione Europea
Argomenti impresa, economia, industria

04/nov/2011 13.09.44 TechnologyBIZ Contatta l'autore

Comunicato Stampa di TechnologyBIZ 2011

L'iniziativa euromediterranea dedicata all'ICT e all'Innovazione

8 e 9 Novembre 2011 - Bagnoli Hub , Napoli

Otto e nove novembre: arriva TechnologyBIZ 2011

TBIZ è un appuntamento sul Sud e per il Sud

La terza edizione dell'iniziativa dedicata all'Innovazione del Sud si terrà al Bagnoli HUB di Napoli i prossimi martedì 8 e mercoledì 9 novembre, TBIZ sostiene la cultura dell'innovazione ritenendola una premessa indispensabile ai cambiamenti socioeconomici che sta affrontando il Mezzogiorno, TechnologyBIZ vuole inoltre proporre risposte autorevoli alla crescente domanda di innovazione attraverso l'informatizzazione complessa che arriva dalle aziende private e pubbliche del Sud Italia.

Tra gli ospiti segnaliamo:

Stefano Caldoro, presidente della Regione Campania. Luigi de Magistris, sindaco di Napoli. Douglas C. Hengel, Ambasciata Stati Uniti. Paolo Scudieri, SRM Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, presidente. Giuseppe Zollo, Campania Innovazione, presidente.

Guido Trombetti,Regione Campania, Assessore Università, Ricerca, Informatica. Sergio Vetrella, Regione Campania, Assessore Trasporti e Attività produttive. Paolo Russo, Camera dei Deputati, presidente della Commissione Agricoltura. Marco Esposito, Comune di Napoli, assessore Sviluppo. Alberto Lucarelli, Comune di Napoli, Assessore Democrazia partecipativa. Giorgio Ventre, Università Federico II, Professore Dip. Informatica e Sistemistica. Massimo De Santo, Università di Salerno, direttore Centro ICT di Ateneo. Massimo Deandreis, SRM Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, direttore generale. Elisabetta Zuanelli, Università Tor Vergata, presidente Centro E-Content. Renato Rocco, ISCOMP Istituto Nazionale Comunicazione Pubblica, presidente. Ciro Verdoliva, Ospedale Cardarelli, chief technology officer. Sergio Crispino, AIOP Campania, presidente. Pier Paolo Polizzi, ASPAT Campania, presidente. Fulvio Di Trapani, ASL Napoli 1, direttore Sistemi Informativi. Amedeo Manzo, Banca di Credito Cooperativo Napoli, presidente.

Tra gli eventi segnaliamo:

Dall'industria Pesante all'industria Pensante. Centocinquanta anni di Unità d'Italia: è il momento di innovare anche la Questione Meridionale. Una forte nuova industria della conoscenza può portare il Sud ai livelli che gli competono.

Infrastrutture: un'autostrada verso il futuro del Sud. I Paesi leader in Europa sono quelli che hanno investito nella dotazione di infrastrutture fisiche: reti efficienti di telecomunicazioni, trasporti, energia.

Una squadra per Napoli. Fare di Napoli la sede per la programmazione industriale e per l'innovazione del Mezzogiorno. Questa è la vision della Giunta Comunale di Napoli nel campo delle attività produttive. Condividere una tale vision è facile, ma per realizzarla c'è bisogno di gioco di squadra. Politica, Banca ed Industria dialogano con la Community di TechnologyBIZ.

CIO-Etica. Il Sud deve essere un Paese per giovani. Nel Mezzogiorno il 45% di chi va via ha laurea o diploma. Cosa possono fare i singoli, impegnati in ruoli di responsabilità, per ispirare le nuove generazioni e dare loro un aiuto concreto? Il contributo dei CIO Chief Information Officer, i responsabili della funzione aziendale ICT.

Diritto all'oblio su Internet, quando il motore di ricerca diventa giudice. Estendere ad Internet il diritto ad essere dimenticati: tutti devono avere la possibilità di mettere il passato alle spalle ma c'è il rischio che si limiti la libertà di Internet.

Piantiamola con l'ICT! L'informatica e l'agroalimentare. La produzione agroalimentare non può più fare a meno dell'ICT, tuttavia le software house del Sud non sembrano pronte a rispondere a questa domanda. Quali sono le reali prospettive di sviluppo?

ePartecipation, una nuova società a portata di mano. Informazione e partecipazione ai processi decisionali sono strumenti di costruzione della fiducia tra Amministrazione e Cittadini per un rapporto che deve diventare finalmente collaborativo. Il caso Napoli: la strada per una nuova città passa anche attraverso i Social Network?

Una navicella per il Mediterraneo: imprese in rete per l'export. La rotta del Mediterraneo è ormai una via concreta per il rilancio dell'economia del Mezzogiorno. Lo strumento della Rete d'Imprese è la navicella ideale per questo percorso. Ne parliamo con gli esperti.

ICT in Sanità: è il momento di recuperare il terreno perduto. La spesa ICT per la Sanità in Italia, oltre ad essere ancora bassa rispetto alla media UE, è anche ripartita iniquamente: la spesa ICT procapite infatti è di circa 21 euro al Nord e di soli 9 euro per abitante nel Sud. Non è un caso.

BeSocial, quando l'Azienda scopre il social network. Facebook, Viadeo, YouTube, Twitter, Linkedin, H2biz ed altri ancora sono i servizi con cui è possibile presentare la propria realtà e i propri prodotti, in un modo nuovo ed informale. Ne parlano gli esperti.

La Città Intelligente. Quando è necessaria un'attenzione particolare all'uso delle risorse, è forte la tentazione di pensare che l'innovazione rappresenti un lusso. Noi pensiamo che proprio nei tempi di crisi sia necessaria una visione coraggiosa del futuro ed una decisa svolta verso l'innovazione tecnologica ed organizzativa.

I tags dell'edizione 2011: neosud, agroalimentare, banda larga, bloggers, business analytics, città intelligente, cloud, datacenter, diritto all'oblio, edificio intelligente, eGovernement, ePartecipation, etica, finanza agevolata, manifatturiero, piccole e medie imprese, pubblica amministrazione, sanità, sentiment analysis, social network, trasporti.

E' possibile scaricare l'invito all'indirizzo: http://tbiz.it/invito2011

e consultare l'agenda al link http://tbiz.it/agendaeventi2011

Redazione TechnologyBIZ: comunicazione@technologybiz.it

Giovanna Annunziata

L'innovazione è delle persone, non delle macchine.

Follow us on LinkedIn, Twitter , Facebook, Slide Share , Flickr

www.technologybiz.it

Privacy - Informativa ai sensi dell'art. 13 del D.LGS. 196 del 30 giugno 2003. TechnologyBIZ S.r.l. tratta tutti i dati personali dei visitatori dei servizi offerti, nel pieno rispetto di quanto previsto dalla normativa nazionale italiana in materia di privacy e, in particolare del D. Lgs. 196/2003.  Se non vuoi piu ricevere questa e mail clicca qui