Callcenter inbound e backoffice: gestione della clientela e gestione documentale in azienda

04/nov/2011 15.00.06 marisamarisa2011 Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Tra le diverse attività aziendali, la gestione della clientela o customer care è una delle più delicate. E' da una corretta e puntuale gestione della clientela che dipende l'immagine aziendale. Un cliente soddisfatto sarà anche un cliente fedele all'azienda e al tempo stesso un buon vettore di promozione per i servizi e i prodotti dell'organizzazione. Oggi, infatti, uno dei principali fattori ad influenzare il comportamento d'acquisto dei consumatori è il passaparola dal vivo o sul web, ad esempio sui canali social (Facebook, Twitter etc.)
Per tutelare la qualità finale del customer care aziendale la strategia più efficace consiste nell'esternalizzare. Outsourcing: questo significa affidare il customer care ad un callcenter inbound che sia specializzato e garantisca alla clientela un'assistenza perfetta, evitando lamentele che possano sfociare in un'esperienza di insoddisfazione, dannosa per l'immagine dell'azienda.

La gestione documentale, document management o backoffice, invece, è un'attività complessa, caratterizzata da momenti di picco in cui la mole di lavoro è particolarmente elevata. Il costo che le aziende sostengono per il backoffice è sempre particolarmente elevato in termini di risorse, tempo e spazio impiegato. Il document management comprende la gestione di pratiche, contratti e l'archiviazione dei documenti che oggi è archiviazione elettronica dei documenti, ovvero archiviazione su supporto ottico. Anche per il document management la soluzione più efficace è l'outsourcing. Esternalizzare il document management, backoffice/gestione documentale e archiviaizone elettronica documentale, significa tagliare costi fissi in azienda rendendola più dinamica ed efficiente. Un'organizzazione più snella e dinamica sarà in grado di rispondere più velocemente alle trasformazioni del mercato e di cogliere le nuove opportunità di business che si presentano. Le risorse, poi, libere da attività burogratiche e ripetitive, potranno concentrarsi meglio su quelle che costituiscono il core business aziendale.

L'esternalizzazione delle attività di callcenter inbound e quelle di backoffice fa parte di un'efficace strategia di Business Process Outsourcing - BPO, che oggi identifica una tipologia di servizi ben precisa che poche aziende in Italia sono in grado di erogare con un approccio consulenziale completo, attento anche alle tecnologie implementate, oltre che alla sola strategia.

E' il caso di Cesaweb SpA, l'azienda specializzata nell'erogazione di servizi di Callcenter inbound, backoffice, Sviluppo software gestionale, Videosorveglianza, Hosting e Facility Management, Forniture hardware e software, Assistenza sistemistica. Ai servizi storicamente erogati dall'azienda, si aggiungono oggi quelli di Web marketing e di E-commerce, dedicati alle aziende che vogliono acquisire una visibilità crescente sul web e che intendono sfruttare le potenzialità del commercio elettronico per incrementare il fatturato.
Cesaweb eroga in outsourcing servizi di callcenter inbound e backoffice garantendo elevati livelli finali di qualità, supportando la strategia del committente con una struttura tecnologica all'avanguardia e risorse altamente specializzate.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl