Sviluppo software gestionale: i software personalizzati sviluppati da Cesaweb

04/nov/2011 17.48.16 marisamarisa2011 Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Cesaweb è la società ICT - Information & Communication Technology specializzata nello sviluppo di software gestionali per le aziende pubbliche e private di tipo personalizzato. Cesaweb eroga servizi di Callcenter inbound, Backoffice (document management e archiviazione elettronica documentale), servizi ICT (sviluppo software gestionale, videosorveglianza, forniture hardware e software, hosting e facility management, assistenza sistemistica), Web marketing, servizi per E-commerce.

In Cesaweb allo sviluppo di software applicativi di tipo gestionale è dedicata un'apposita unità oprativa che si occupa di tutte le fasi che vanno dall'analisi delle esigenze del cliente fino allo sviluppo e alla manutenzione con competenza, precisione e velocità.

Per software applicativo di tipo gestionale si intende un'applicazione/programma che consente all'azienda di automatizzare e velocizzare attività ottimizzando i processi. Un software applicativo di tipo gestionale può essere un semplice programma di gestione della contabilità, oppure un più complesso sistema informativo, che sovraintende a tutti i processi aziendali.

Dal punto di vista tecnico, un qualsiasi software gestionale deve appoggiarsi ad un DBMS (Data Base Management System) di tipo relazionale, tipo MS Access, per le applicazioni monoutente, o i più complessi MS SQL Server e Oracle per i sistemi di livello Enterprise o Dipartimentale.

La peculiarità dei software gestionali sviluppati da Cesaweb è che non si tratta di pacchetti standardizzati, ma di software sviluppati ex novo e personalizzati.

In quanto prodotto sviluppato 'su misura', le implicazioni più importanti sono:
1) deve soddisfare in pieno le esigenze del cliente;
2) comporta un'analisi funzionale e uno sviluppo del codice particolarmente accurati;
3) deve essere supportato nel tempo dal fornitore che lo ha realizzato, sia in termini di manutenzione correttiva che evolutiva.

La prima fase dello sviluppo software gestionale in Cesaweb è l'analisi delle esigenze del cliente, durante la quale viene sviluppata:

1) una sintesi dell’attività del Cliente che si intende gestire con il software;
2) un'analisi oggettiva delle eventuali criticità presenti nel processi attualmente utilizzati dal Cliente;
3) un elenco delle funzioni che saranno presenti nel software;
4) una disamina su come il software dovrà gestire i vari processi e come saranno superate le criticità presenti;
5) eventuali prerequisiti tecnici ed organizzativi che dovranno essere soddisfatti.

Lo sviluppo viene affidato ad un solo programmatore o ad un team di progetto coordinato dal Responsabile dell'area tecnica di Cesaweb che si preoccuperà, poi, anche di stilare un calendario di corsi per la formazione del personale del committente all'uso del software.

In seguito allo sviluppo del software gestionale di tipo applicativo, Cesaweb si preoccupa anche della manutenzione correttiva, ovvero l'attività di correzione di eventuali problemi o difficoltà segnalati dal cliente, oppure di implementazione di eventuali indicazioni aggiuntive.

Clicca qui per chiedere un preventivo.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl