Comunicato stampa - L’energia entra in classe con Vivigas: i ragazzi delle scuole bresciane alla scoperta di luce e gas

22/nov/2011 18.44.56 CDC Contatta l'autore

L’ENERGIA ENTRA IN CLASSE CON VIVIGAS:
I RAGAZZI DELLE SCUOLE BRESCIANE ALLA SCOPERTA DI LUCE E GAS

Al via da novembre il progetto didattico promosso da VIVIgas, con il patrocinio della Provincia di Brescia,
per “sperimentare l’energia” nelle scuole primarie di Brescia e provincia.

Brescia, 22 novembre 2011 �“ Conoscere le differenti forme di energia, capire qual è il lungo percorso che le risorse naturali devono compiere per scaldarci o illuminare le nostre case e comprendere il concetto di “energia pulita” sono gli obiettivi di VIVILab, il progetto educativo gratuito rivolto alle scuole primariee promosso da VIVIgas S.p.A., tra i primi quindici operatori italiani specializzati nella vendita di gas metano ed energia elettrica nel mercato liberalizzato, attiva in Lombardia, Veneto, Piemonte, Lazio e Umbria.

Il progetto VIVILab mette a disposizione di scuole e studenti la possibilità di partecipare a 100 laboratori didattici sperimentali sull’energia e di vincere 1.000 euroda spendere in materiale scolastico. All’iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Brescia, possono aderire le classi terze, quarte e quinte di tutte le scuole primarie di Brescia e della provincia.

La realizzazione delle attività è affidata ai professionisti di Pleiadi, società specializzata nella comunicazione scientifica per il mondo scolastico e il grande pubblico. A partire da mercoledì 16 novembre, nelle scuole che hanno aderito all’iniziativa un formatore laureato, esperto in materie scientifiche e nel campo della comunicazione, allestirà in aula un vero e proprio “laboratorio scientifico”attrezzato con divertenti esperimenti che accompagneranno i ragazzi in un percorso logico e pratico alla scoperta dell’energia. Gli studenti, trasformati per due ore in tanti piccoli scienziati esploreranno il mondo delle “energie pulite”, sperimenteranno il funzionamento di un modello di auto a idrogeno e comprenderanno il rapporto tra risorse naturali e attività umane.

Protagonisti dei materiali didattici e del mondo di VIVILab saranno VIVIgas e VIVIenergy, VIVIen per gli amici, due supereroi che accompagneranno le classi nel viaggio tra le fonti di energia del nostro pianeta. Studenti e docenti potranno proseguire il lavoro svolto in aula attraverso il sito web www.vivilab.it, uno spazio dedicato all’iniziativa nel quale saranno disponibili ulterioriapprofondimenti, curiosità e attività ludico-educativelegate al mondo dell’energia sempre guidati da VIVIgas e VIVIen.

Le classi aderenti al progetto potranno, inoltre, partecipare al concorso VIVILab, che premierà il miglior elaborato sull’energia, realizzato utilizzando immagini, descrizioni e ritagli di giornale, con 1.000 euro spendibili in materiale scolastico: una piccola grande sfida che appassionerà i ragazzi spingendoli allo stesso tempo all'analisi delle fonti di informazione, al lavoro di squadra e all'accrescimento delle capacità creative.

VIVILab ha preso il via dal 16 novembre 2011 e si concluderà a maggio 2012 con la consegna dei premi alle scuole e alle classi vincitrici del concorso.

“Attraverso questo progetto, VIVIgas ha voluto essere ancora una volta vicina al territorio in cui opera, rispondendo, in particolare, alle esigenze del mondo della scuola e delle famiglie.�“ ha spiegato Andrea Bolla, Amministratore Delegato di VIVIgas- Crediamo fortemente che i giovani siano la principale risorsa energeticaper il nostro futuro e alla vigilia del 2012, dichiarato dall’Onu ‘Anno internazionale dell’energia sostenibile’, ci è sembrato doveroso investire nella loro formazione su un tema così importante e attuale. Abbiamo scelto di promuovere un’iniziativa capace di appassionare gli studenti e di integrarsi al contempo nel programma didattico degli insegnanti senza gravare sugli istituti scolastici”.

PUBLICIS CONSULTANTS ITALIA s.r.l. a Socio Unico
Milano, via Zarotto n. 2
Capitale sociale euro 10.320,00 I.V.
Codice fiscale e Registro Imprese di Milano n. 09640810157, R.E.A. di MILANO n. 1309627

------------------------------------------------------------------------
Disclaimer
The information in this email and any attachments may contain proprietary and confidential information that is intended for the addressee(s) only. If you are not the intended recipient, you are hereby notified that any disclosure, copying, distribution, retention or use of the contents of this information is prohibited. When addressed to our clients or vendors, any information contained in this e-mail or any attachments is subject to the terms and conditions in any governing contract. If you have received this e-mail in error, please immediately contact the sender and delete the e-mail.