NetApp aiuta la scalata all¹Empire di King Kong

Le soluzioni di storage dell azienda Americana hanno semplificato la gestione degli effetti speciali, aiutando la Weta Digital ad accelerare la realizzazione del film

11/gen/2006 08.20.47 LEWIS Communication Contatta l'autore

11 gennaio 2006

NetApp aiuta la scalata all’Empire di King Kong

Le soluzioni di storage dell’azienda Americana hanno semplificato la gestione degli effetti speciali, aiutando la Weta Digital ad accelerare la realizzazione del film

30 sistemi di storage per una capacità totale di quasi 1/4 di petabyte, connessi tra loro e con una server farm di oltre 5000 processori Linux attraverso una connessione ethernet di 10 Gigabit. Il tutto in funzione per più di 4300 ore, senza alcuna interruzione. Questo il contributo che Network Appliance, Inc. (NASDAQ: NTAP) ha dato alla realizzazione del film King Kong della Universal Picture, una della pellicole più viste durante le recenti feste natalizie ed insignito del riconoscimento  “Distinguished Achievement in Performing Arts” dalla Broadcast Film Critics Association.

NetApp ha lavorato a stretto contatto con la Weta Digital Ltd per l’archiviazione e la gestione dei dati relativi agli effetti speciali fornendo delle potenti soluzioni di storage di altissimo livello. Weta Digital, infatti, ha prodotto migliaia di immagini mozzafiato nel ricreare questa icona della cinematografia e necessitava di un’architettura storage semplice e, allo stesso tempo, affidabile e scalabile.

La Weta Digital, azienda neozelandese con sede a Wellington, ha utilizzato una combinazione altamente sofisticata di sistemi NetApp FAS e NearStore forniti insieme a una soluzione IP SAN, ottenendo così prestazioni di ottimo livello, scalabili e a costi contenuti.

Lo storage di livello enterprise gioca un ruolo sempre più importante, dal momento che gli effetti digitali e quelli speciali evolvono velocemente da un film all’altro. Le soluzioni di NetApp semplificano la gestione delle problematiche legate alle applicazioni di computer animation, come la grandissima quantità di dati, l’alta velocità di elaborazione e i limiti temporali imposti dalla lavorazione del film.
Sfruttando appieno le potenzialità del Sistema Operativo NetApp Data ONTAP e delle tecnologie NetApp SnapShot, Network Appliance ha fornito a Weta Digital un sistema di mirroring e di recupero delle informazioni relative agi effetti digitali, incrementando nello stesso tempo la protezione dei dati.

“Grazie a NetApp abbiamo ottenuto quella scalabilità, velocità e rapidità nella messa in produzione, richiesti al giorno d’oggi dai tempi sempre più ristretti per la lavorazione dei film”, ha commentato Milton Ngan, chief technology officer di Weta Digital. “La gestione dei costi e del budget è inoltre un fattore critico per il nostro successo. NetApp ci ha aiutati a migliorare la nostra efficienza e a controllare i costi grazie anche alle tecnologie IP SAN che ci ha fornito”.

“Nel nostro lavoro si verificano spesso e volentieri delle urgenze e delle sovrapposizioni, soprattutto in fase di produzione dove si creano dei veri e propri colli di bottiglia. Non poter accedere rapidamente ai dati sarebbe un grossissimo problema. NetApp è stata la scelta naturale poiché sapevamo che avrebbe potuto gestire le applicazioni data-intensive necessarie per creare King Kong”.

Patrick Rogers, Vice President of Products and Partners di Network Appliance ha aggiunto: “L’industria dell’intrattenimento è probabilmente una di quelle in cui l’innovazione tecnologica conta di più. Aziende leader nella creazione di effetti digitali come la Weta devono potersi focalizzare nella produzione di quei capolavori che ci si aspetta da loro, senza sprecare tempo ed energia preziosa con problemi di gestione o di scalabilità. NetApp ha la fiducia del mercato entertainment grazie alla semplicità, alle prestazioni e all’affidabilità dei propri prodotti e all’attività di supporto dei distributori, come Infinity Solutions che ha dato un valido contributo nell’implementazione in Weta. Siamo orgogliosi di aver aiutato Weta nella realizzazione di King Kong, uno dei maggiori successi cinematografici del 2005”..

A proposito di Network Appliance
Network Appliance è leader mondiale nelle soluzioni storage unificate, rivolte alle aziende caratterizzate da un utilizzo intensivo dei dati..
Sin dal suo ingresso nel mercato nel 1992, Network Appliance fornisce soluzioni in termini di tecnologia, prodotto e partnership, che continuano a guidare l’evoluzione dello storage. Ulteriori informazioni sulle soluzioni e i servizi Network Appliance sono disponibili al sito: www.netapp.it