Gestire al meglio la clientela

11/feb/2012 23.45.46 Sara Borsari Contatta l'autore

Avete un prodotto rivoluzionario che siete sicuri si venderà in tutto il mondo senza aver bisogno di alzare un dito? La vostra azienda non durerà molto. Il prodotto è certamente importante ma rimanere con le mani in mano non aiuterà sicuramente le vendite anche se avete scoperto la pietra filosofale. La pubblicità può essere la soluzione, ma le ultime tendenze di marketing ci dicono che il lavoro più importante si fa soddisfacendo il cliente. Grazie ad un cliente servito e riverito dall’inziale fase di approccio all’azienda e al suo prodotto, fino all’assistenza post vendita, vedrete i vostri numeri salire vertiginosamente, perché il cliente soddisfatto porta altri clienti e torna a comprare da voi.

L’assistenza al cliente si fa con dipendenti gentili e capaci ma anche con un database che ricordi ogni esigenza del consumatore, vi indichi in quale segmento di marketing è possibile riconoscerlo e quali saranno i suoi bisogni futuri. Per fare questo la tendenza è utilizzare un sistema CRM (Customer relationship management) con cui poter organizzare ogni informazione sul cliente e poterla consultare per fornire il miglior servizio possibile. Grazie a questo database potrete anche organizzare servizi di vendita offrendo soltanto ciò che potenzialmente potrebbe interessare alle persone contattate. L’ultima tendenza per gestire in modo efficiente la vostra azienda è il CRM mobile, ossia un sistema che permette di accedere ai dati anche dal telefono cellulare, attraverso internet. Un modo per rimanere sempre in contatto con l’azienda e continuare a costruire la strategia di vendita anche quando siete in viaggio o lontano dalla vostra sede.