Sophos segnala: indagati 70 cybercriminali

15/feb/2006 05.41.27 Pragmatika Contatta l'autore

Sophos segnala: indagati 70 cybercriminali grazie a una brillante operazione anti-phishing della Guardia di Finanza della Lombardia

Al centro delle indagini un’articolata organizzazione di cybercriminali il cui piano consisteva nell’utilizzare tecniche di phishing per trasferire le somme trafugate elettronicamente su conti esteri. Al momento sono stati già effettuati alcuni arresti, bloccati 220.000 euro già in transfer verso Paesi stranieri.

Milano, 15 febbraio 2006

Si sta aggravando la problematica relativa al phishing. Il fenomeno, costantemente monitorato a livello mondiale dai SophosLabs, i laboratori di ricerca Sophos presenti in tutto il mondo, è stato al centro di una brillante operazione anti-phishing condotta dalla Guardia di Finanza - Nucleo Regionale della Lombardia.

Il “phishing” è una frode informatica via posta elettronica. L’utente riceve un falso messaggio e-mail, proveniente apparentemente dalla propria banca o da una società operante nel commercio online, che lo invita a collegarsi a un link, accedendo al quale si apre un sito simile a quello dell’azienda emittente. Nel caso che l’utente digiti informazioni sensibili (password, numero della carta di credito, ecc), queste vengono rubate dal phisher e utilizzate per effettuare acquisti indebiti o transazioni fraudolente.

Le indagini condotte dal Sostituto Procuratore Francesco Cajani hanno portato a scoprire ed identificare oltre 70 responsabili di frodi informatiche e a bloccare 220.000 euro che erano già in transfer verso l’estero.

La Guardia di Finanza ha inoltre effettuato alcuni arresti, si tratta di cittadini provenienti da Paesi dell’Est Europa che, secondo i primi elementi investigativi, sarebbero giunti in Italia, muniti di documenti falsi, per aprire conti correnti in istituti di credito e trasferire all’estero gli illeciti proventi del phishing.

“L’attività investigativa della Guardia di Finanza è fondamentale per arginare il fenomeno dilagante del phishing. La scoperta di un’organizzazione criminale vera e propria dimostra come si siano evolute le tecniche fraudolente. Questo comporta un ulteriore impegno per la diffusione della cultura della sicurezza informatica, in particolare in ambito bancario e finanziario”, hadichiarato Claudio D. Gast, Country Manager di Sophos Italia.

A proposito di Sophos

Sophos è leader mondiale nelle soluzioni integrate per la gestione delle minacce informatiche, concepite ad hoc per imprese, enti pubblici e istituzioni accademiche. I prodotti Sophos, performanti e di facile utilizzo, proteggono oltre 35 milioni di utenti in più di 150 Paesi. Grazie all'esperienza ventennale, alla competenza in fatto di virus e spam e a una rete globale di centri di analisi delle minacce, Sophos è in grado di rispondere rapidamente alle minacce emergenti, indipendentemente dalla loro complessità, e vanta altissimi livelli di customer satisfaction nel settore.

Ufficio Stampa Sophos Italia

Pragmatika S.r.l.