ON LINE IL PRIMO MUSIC STORE DEDICATO AL FESTIVAL DI SANREMO

DAL 1951 CON UN CLIC I SUCCESSI DI IERI E DI OGGI
ON LINE IL PRIMO MUSIC STORE DEDICATO AL FESTIVAL DI SANREMO
OLTRE 1.000 BRANI DA SCARICARE A 0.99 CENTESIMI DI EURO

Si chiama www.sanremomusicstore.com. Che cos’è? E’ il più fornito “jukebox” telematico dedicato al Festival di Sanremo.
Oltre 1.000 canzoni legate alla manifestazione canora più importante d’Italia, dal 1951 ad oggi, possono essere scaricate da tutti con un semplice clic. Sì perché, il nuovo sito gestito da Radio National 102 Sanremo consente di acquistare le singole canzoni dei diversi anni del Festival, percorrendone idealmente tutta la storia.

Ed ecco allora aggirarsi tra i successi di un tempo, gli evergreen come Grazie dei fior (Nilla Pizzi, 1951), Nel blu dipinto di blu (Domenico Modugno e Jhonny Dorelli, 1958), Il sono il vento (Gino Latilla e Arturo Testa, 1959), Romantica (Tony dall’ara e Renato Rascel, 1960): brani spesso introvabili o ascoltabili, ai più, solo attraverso gli affascinanti, ma quanto ormai superati lp. Ma anche i successi degli ultimi anni e, dal 28 febbraio 2006, le novità della nuova edizione della manifestazione canora.

L’idea è quella di dare la massima visibilità alle opere, ai partecipanti e all'entourage del Festival di Sanremo utilizzando le moderne tecniche digitali. Ed ecco allora, comparire su web, l'archivio di Radio National 102 Sanremo che è praticamente infinito. Centinaia di dischi in vinile, registrazioni con interviste, fotografie e stampe di vario tipo che andranno convertiti in formati digitali messi a disposizione del pubblico: documenti spesso inediti capaci di testimoniare la storia e l’evoluzione della canzone italiana.

Il progetto nasce dalla collaborazione di Ernesto Oliviero e Radio National 102 Sanremo, classe 1977 (nel 1996 vincitrice del radiogatto di Tv Sorrisi e Canzoni per la Liguria), animata da sempre dalla voce dello storico conduttore AlbertoG (al secolo Alberto Serini). Trent’anni di esperienza sono alla base di Sanremo Music Store: è lui la memoria storica di questi anni legati alla musica, delle tante interviste realizzate e delle canzoni che hanno fatto epoca. L’archivio radiofonico verrà completamente trasposto on-line, raggiungendo, a breve, i 2.000 brani.

“L’obiettivo primario - spiega AlbertoG - è quello di raggruppare tutto il materiale testuale e multimediale riguardante il Festival di Sanremo, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. In tutti i continenti ci sono migliaia di appassionati che si interessano dei loro beniamini e, soprattutto per quelli che abitano all'estero, il nostro store potrebbe essere una fonte da cui attingere per coltivare la cultura musicale della canzone italiana”.

Con il costo di 0.99 centesimi di euro il navigatore potrà scaricare non solo i brani del Festival, ma anche quelli degli ospiti che si sono alternati nelle diverse edizioni della manifestazione, e le collezioni complete di autori “intramontabili” come Nilla Pizzi, Claudio Villa, Domenico Modugno. Le pagine di Sanremo Music Store consentiranno inoltre di osservare tutto ciò che ruota intorno ai cantanti del Festival con le segnalazioni dei concerti e delle serate che verranno organizzate in giro per l’Italia.

I pagamenti delle canzoni, che saranno promozionati anche con pacchetti speciali, può avvenire attualmente solo con carta di credito o vaglia postale. I tecnici di PreSSo@NET sono al lavoro per la ricerca e all'implementazione di nuove soluzioni. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.sanremomusicstore.com

Per l'archivio fotografico consultare, momentaneamente, la Galleria di Radio 102 con autografi e foto storiche

NOTA STAMPA
16/02/06