Comunicato stampa Uniserv - Data Quality Explorer e Data Quality Real Time Suite

21/feb/2012 15.48.25 Quorum Pr Contatta l'autore

Uniserv sviluppa la propria offerta di soluzioni per la gestione dei dati con DQ Explorer e DQ Real-Time Suite

Milano, 21 febbraio 2012 - Uniserv GmbH, il più grande pure-play provider per le soluzioni di data quality in Europa, completa la sua piattaforma software di gestione integrata per il Data Management, - Data Quality Service Hub (DQSH) - con due nuovi prodotti.

Insieme a Data Integration Suite, introdotto nella primavera del 2011, Data Quality Explorer e Data Quality Real-Time Suite sono il risultato di una visione customer-oriented capace di risolvere i problemi in tutti gli scenari classici della gestione dei dati: progetti per la qualità dei dati, integrazione, migrazione, consolidamento e sincronizzazione.

L'obiettivo è di mantenere la qualità dei dati aziendali a un livello costantemente elevato nel periodo di utilizzo. La struttura modulare di DQSH consente di offrire prodotti che coprono l'intero ciclo di Data Quality quali, analisi della base dati anagrafica, pulizia e bonifica iniziale del database, realizzazione di un filtri avanzati per impedire la contaminazione dei dati e manutenzione della qualità dei dati costante nel tempo.

"La visione di una piattaforma aziendale unica per tutti i processi relativi al Data Management è di primaria importanza per l'implementazione di una strategia completa e efficace di Data Management", sottolinea Alberto Boggetti, Sales Director Italy di Uniserv. "Tutti e tre i prodotti sono quindi controllati attraverso un'interfaccia utente standardizzata e integrata, e dispongono di un repository comune per l'amministrazione centrale dei meta-dati, come file e definizioni di database o regole di trasformazione."

Data Quality Explorer entra in gioco durante la fase di analisi. DQ Explorer consente il profiling professionale dei dati e cioè di controllare lo stato dei propri dati in modo rapido e interattivo, di fornire informazioni su possibili problemi nel database e sulle relative cause. DQ Explorer può essere utilizzato per caricare i dati da una varietà di database e file. Tutte le informazioni importanti sul database analizzato, come il grado di riempimento di una tabella e le caratteristiche di valore per ogni attributo, risultano evidenti a prima vista. L'utilizzatore seleziona quindi interattivamente singole sezioni tramite una funzione di "drill-down", per un esame più approfondito. Si ottiene così una visione completa delle interdipendenze tra i valori e le aree del database che contengono potenziali rischi di qualità dei dati e possono essere identificate più velocemente.

Ulteriori funzionalità di qualità statistica dei dati possono essere generate automaticamente con un click mediante la soluzione Data Quality Batch Suite, quali la validazione degli indirizzi, la gestione delle anagrafiche e la deduplica/matching.

Va detto che Data Quality Explorer non offre solo reali vantaggi per l'utente attraverso l'incremento di produttività in analisi dei dati e l'acquisizione di un quadro completo dello stato delle informazioni. "Occorre sottolineare che grazie alle caratteristiche intuitive della sua interfaccia, Data Quality Explorer può essere utilizzato da diverse categorie di utenti aziendali, come analisti di dati, uffici tecnici o personale IT", aggiunge Boggetti. L'utilizzo della tecnologia "column oriented" nei database consente di lavorare sulla qualità di grandi quantità di dati che possono essere analizzati interattivamente con ottimi risultati.

Con Data Quality Real-Time Suite, Uniserv aumenta la produttività degli sviluppatori che operano per la protezione della Customer Data Quality "on the fly". Real-Time DQ Suite consente agli utenti di sviluppare controlli di qualità complessi su misura per le loro esigenze e implementare poi i dati nelle applicazioni, senza dover programmare le sottostanti regole di validazione.

"Invece di scrivere migliaia di righe di codice di programma, la sequenza dei test può essere facilmente ed efficacemente progettata come un diagramma in una interfaccia grafica, ed essere personalizzata in qualsiasi momento e senza grande sforzo, per essere poi fornita come servizio Web per tutte le applicazioni aziendali," conclude infine Alberto Boggetti.

Uniserv è la più grande azienda in Europa specializzata nell'offerta di soluzioni di Data Quality con un portafoglio di prodotti software e servizi per il Data Management, per garantire la qualità e l'integrazione dei dati. Uniserv supporta i propri clienti nei progetti di integrazione, migrazione, sincronizzazione e consolidamento dei dati nel contesto di applicazioni CRM e CDI/MDM, eCommerce, Direct Marketing e Database Marketing, Data Warehousing e Business Intelligence. Grazie alle migliaia di installazioni effettuate in tutto il mondo, Uniserv si presenta con una soluzione a 360 gradi ottimale per l'intera durata di vita utile dei dati. Fondata in Germania nel 1969, con headquarter a Pforzheim conta oggi oltre 110 addetti e collabora a livello intenazionale con molte realtà fra le quali BMW, FIAT, Allianz, Amazon, Dell, eBay, Deutsche Bank, XEROX, Lufthansa, Heineken, Nestlè, Postel,Volkswagen. Maggiori informazioni sul portale aziendale di Uniserv http://www.uniserv.com/it

Contatti stampa:
Alberto Boggetti, Uniserv
Tel. 02/92801007 - email:
alberto.boggetti@uniserv.com
Giovanna Benvenuti, Quorum PR