La tecnologia Tag al 52° FICCI Film Festival di Cartagena

Per la 52esima edizione del più importante film festival colombiano, i Microsoft Tag approdano a Cartagena de Indias per svelare contenuti interattivi e promuovere le pellicole in programma.

Luoghi Italia, Europa, Torino, Colombia, Cartagena
Organizzazioni Microsoft, Facebook Inc., Twitter Inc.
Argomenti cinema, internet, informatica, software, spettacolo

28/feb/2012 15.37.34 mediaki.it Contatta l'autore

Se siete così fortunati da trovarvi in Colombia in questi giorni, non potete perdervi il festival dedicato ai migliori film dell’area caraibica e sudamericana. Con più di 100 pellicole tra lungometraggi, cortometraggi, documentari e video artisitici, FICCI si presenta come un imperdibile evento culturale. Ma non solo.

Quest’anno a rendere ancora più coinvolgente il Festival ci pensano i Tag, l’innovativa tecnologia di 2D barcoding targata Microsoft, che permette di fruire di contenuti online in tempo reale tramite la loro scansione con uno smartphone.

I codici bidimensionali sono stati stampati su tutto il materiale pubblicitario e promozionale del Festival, consentendo a chiunque sia dotato di un cellulare con connessione dati di accedere direttamente al sito web mobile. Qui gli utenti potranno visualizzare tutti i film in concorso e conoscerne la trama, oltre che scaricare il programma completo, conoscere gli eventi correlati al Festival e seguire i profili su Facebook e Twitter.

Non è tutto. Ad attendere gli spettatori, all’uscita di ogni sala di proiezione, c’è un Tag che restituirà direttamente sul cellulare le pagine social di FICCI, con la possibilità di mettere “Mi Piace” alla pagina Facebook e lasciare un commento sul film appena visto oppure di “seguire” il Festival, tweettare o creare una conversazione tramite #hashtag. Un modo davvero immediato per incrementare likers e followers.

Il progetto è stato interamente realizzato dalla web agency mediaki.it, unico partner Microsoft Tag in Italia e in Europa. L’agenzia torinese ha curato il design grafico dei Tag, progettato e sviluppato il sito mobile, seguendol'immagine coordinata del Festival.

Core business di mediaki.it è infatti lo sviluppo di soluzioni web & mobile oriented al servizio di eventi e campagne di comunicazione. In particolare, negli ultimi anni l’agenzia ha investito nelle tecnologie di barcoding, considerandole un nuovo e potente strumento di coinvolgimento del pubblico, in grado di migliorare la user experience e di conferire un valore aggiunto al rapporto tra l’azienda e i suoi interlocutori.

Inquadra il Tag con la fotocamera del tuo smartphone e scopri il mondo digitale del FICCI Film Festival.

Ufficio Marketing e Comunicazione

mediaki.it | Web.Social.Media.Design Agency | Torino