Fidelizzare il cliente

28/feb/2012 19.24.33 Sara Borsari Contatta l'autore

Fidelizzare il cliente è uno degli obiettivi più importanti per un’azienda. La pubblicità è importante, riesce a portare il vostro marchio, i vostri colori, i prodotti che offrite sul mercato e le vostre intenzioni all’attenzione del cliente, ma una volta che le persone si sono avvicinate, per considerarle “acquisite” è necessario farle sentire degne di tutte le vostre cure. Se un cliente, una volta che comincia ad interessarvi ai vostri prodotti o ai vostri servizi, trova subito un personale capace e competente, sarà più invogliato a portare a termine l’acquisto. Se poi durante e dopo l’acquisto, nella fase post vendita, avrà a disposizione un team efficiente ed attento alle sue esigenze, è molto probabile che tornerà ad acquistare da noi.

Per questo, l’assistenza al cliente viene fatta, nelle aziende di successo, attraverso dei software chiamati CRM, che permettono di costruire un database con tutti i dati dei consumatori che orbitano intorno alla nostra società. Questi programmi sono customizzabili (ossia possono essere adattati a seconda delle richieste della società che ne ha bisogno) e lavorano tramite la rete, per cui non sono necessari degli apparati con grande impiego di risorse. Una serie di computer capaci di collegarsi in rete e un server, sarà tutto quello di cui avrete bisogno per implementare il CRM dal punto di vista dell’hardware.

Per chi ha bisogno di controllare la situazione della propria azienda anche mentre viaggia, verificare la posizione di un cliente o continuare a lavorare, esiste la possibilità di utilizzare anche il CRM mobile, una versione del software accessibile dagli smartphone.