La migliore gestione dell’impresa

12/mar/2012 12.27.13 Sara Borsari Contatta l'autore

Se siete i fondatori di una società che ormai è stabilmente sul mercato da diversi anni la sorte e l’abilità di gestione potrebbe avervi portato al vertice del vostro settore di mercato, una posizione dove è necessario ogni giorno riuscire a reinventarsi per mantenere gli standard già ottenuti. Ma è possibile anche che passiate un momento più difficile in cui la concorrenza si fa sempre più spietata e voi abbiate bisogno di nuove strategie e nuove idee per rinnovare l’offerta e innovare le dinamiche aziendali.

Per quanto riguarda tutto il settore IT della vostra azienda, il meglio che possiate fare è affidarvi ad aziende certificate ITIL (che nella sua ultima versione si chiama ITIL v3). ITIL è un sistema di linee guida per la miglior pratica della gestione dei servizi applicabile agli aspetti di qualità, produttività e soddisfazione clienti. L’applicazione di questo tipo di indicazioni da parte della vostra società permetterà di ridurre i costi di gestione, ottimizzando le risorse disponibili, migliorare la qualità dei servizi e di conseguenza essere più competitivi sul mercato.

La raccolta di queste linee guida nasce da un’agenzia del governo britannico che, vista la diffusione del settore IT negli anni ’80, predispose una serie di raccomandazioni per definire una serie di standard di qualità necessarie. Soltanto negli anni ’90 però l’adozione delle disposizioni si è diffusa fino ad essere adottata, in parte o del tutto, anche dalle pubbliche amministrazioni più al passo con i tempi.