LAN Cordless DUALphone: VoIP, telefonia fissa e Internet wireless

02/mar/2006 02.43.51 M&CM Contatta l'autore

RTX presenta a CeBIT 2006  il primo cordless per comunicazioni VoIP,

telefonia fissa e accesso Internet wireless

LAN Cordless DUALphone è un’interessante alternativa ai telefoni convenzionali e offre agli operatori la possibilità di capitalizzare l’espansione del mercato VoIP (Voice over IP)

Noerresundby, Danimarca, 2 marzo 2006 - RTX, azienda specializzata in soluzioni per le comunicazioni wireless, compie un passo importante nel campo della telefonia Internet con il nuovo LAN Cordless DUALphone che sarà presentato in occasione del CeBIT 2006 di Hannover (Padiglione 12, Stand C58/1).

LAN Cordless DUALphone è un dispositivo SIP (Session Initiation Protocol) che combina le funzionalità di un telefono standard, di un apparecchio di telefonia Internet e di un supporto per la memorizzazione di contenuti Web. La base del dispositivo è collegata sia alla normale linea telefonica che a una connessione Internet broadband, permettendo di effettuare le chiamate su entrambi i canali. Il nuovo cordless offre agli utenti informazioni in tempo reale direttamente sul brillante display a colori, come news, e-mail,  quotazioni di borsa, previsioni meteo, situazione del traffico o risultati sportivi (la disponibilità dei dati dipende dai servizi che  l’operatore supporta). Questa tecnologia innovativa di RTX offre inoltre ai carrier l'opportunità di capitalizzare il vero e proprio boom che sta attraversando il mercato VoIP beneficiando dell'esodo di massa dal settore della telefonia fissa.

Grazie alla tecnologia VoIP (Voice over IP), la telefonia Internet sta riscuotendo un successo sempre maggiore quale alternativa a basso costo agli alti costi della telefonia fissa, In futuro nuovi servizi e applicazioni emergeranno, indirizzando la crescente domanda degli utenti nei confronti dell’accesso wireless alla rete internet. Lars Godell, analista di Forrester Research, ha spiegato: " Società di telecomunicazioni come BT e France Télécom hanno la possibilità di conservare il loro dominio anche sul mercato futuro, fintanto che perseguiranno le loro aggressive e innovative strategie VoIP"*.

Le funzionalità complete del dispositivo LAN Cordless DUALphone rappresentano per i consumatori un'interessante alternativa ai telefoni convenzionali. RTX inoltre offre agli operatori telefonici la possibilità di capitalizzare la conveniente combinazione telefonia fissa/accesso Internet per contrastare la riduzione del fatturato e la perdita di clienti che contraddistingue il mercato telefonico. "Fino a oggi i carrier tendevano a ignorare la telefonia IP nel timore di intaccare le vendite nel segmento della telefonia fissa", ha osservato Jorgen Elbaek, Presidente e CEO di RTX Telecom. "Grazie al nostro nuovo LAN Cordless DUALphone, oggi i carrier hanno invece la possibilità di fornire ai loro clienti un unico apparecchio completo che non soltanto consente di continuare a utilizzare la normale rete fissa, ma anche di comunicare via Internet e richiedere contenuti Web. Il nostro prodotto potrebbe segnare l'avvento di una nuova era, proponendosi come la risposta ideale ai problemi dei carrier, ad esempio perdita di clienti e di fatturato, e generando numerosi servizi innovativi", ha concluso Elbaek.

* Forrester Research: "Incumbent Telcos Will Fend Off VoIP Attackers", Lars Godell, ottobre 2005.

Caratteristiche

VoIP:                                            SIP

Standard:                                      DECT, tecnologia wireless

Display:                                        A colori (40 x 48), risoluzione: 128 x 128 bit

Autonomia di funzionamento:          7 ore di conversazione, 140 in standby

Portata:                                        300 metri circa in esterni

Linee/dispositivi mobili:                  Fino a 3 linee VoIP e fino a 8 dispositivi mobili

Agenda:                                        Fino a 200 numeri in memoria

Immagini del prodotto sono disponibili all’indirizzo: http://www.pressebox.de/pressefach/rtx/bilder

Disponibilità

Il nuovo dispositivo RTX LAN Cordless DUALphone sarà a disposizione di carrier e operatori al termine del CeBIT. RTX è impegnata attualmente in trattative con possibili partner europei. Il principale operatore europeo di telecomunicazioni ha già deciso di testare il LAN Cordless DUALphone come parte della sua offerta VOIP.

RTX

RTX Telecom A/S è un gruppo internazionale specializzato nello sviluppo e nella fabbricazione di soluzioni e prodotti OEM per le comunicazioni wireless. Il suo portafoglio copre ogni aspetto della tecnologia wireless: dagli standard DECT, DPRS, VoIP, IEEE 802.11a/b/g, 2.4 GHz, 5.8 GHz e NMT fino alle tecnologie GSM, GPRS, TD-SCDMA e Bluetooth. La società, quotata in borsa a Copenaghen, conta 250 addetti e un fatturato che nell'esercizio 2005 è stato di poco inferiore ai 42 milioni di euro.

Per ulteriori informazioni:

M&CM