IL TELEFONINO COME CHIAVE DI SICUREZZA DEL TUO PC

20/mar/2012 21.18.04 shopping-az.it Contatta l'autore

Ci è capitato spesso di utilizzare il PC e di allontanarci più volte per qualche motivo. In genere per motivi di privacy si inserisce una password sull’account, per bloccare il PC dopo un tempo prefissato di inattività.

BTProximity, compatibile con Vista, Windows 7 a 32 e 64 bit,  è un software che rileva se il telefono Bluetooth è nelle vicinanze. Se ci si allontana troppo dal PC, ed il telefono non viene più rilevato, il Personal Computer viene bloccato. Il loock (blocco) viene effettuato impiegando un “servizio Windows”. Analogamente, quando ci riavvicina, ed il dispositivo Bluetooth viene rilevato,  viene eseguito  il login.

In sostanza, si  accoppia il telefonino con il computer , che, ovviamente, deve possedere una scheda Bluetooth, in modo che il computer possa riconoscere il suo indirizzo MAC e far sì, che il computer e il telefono possano essere “rilevabili”. Quindi, i rispettivi software, per ciascun sistema operativo, prendono  il comando, bloccando/sbloccando il computer.

Nel corso dell’installazione del software è necessario indicare quale dispositivo Bluetooth monitorare, utilizzando il pulsante Select. Nel campo detto “When in range ping every” bisogna  indicare i secondi che devono intercorrere per il controllo del dispositivo accoppiato e la verifica del raggio d’azione. Il campo “Lock After” permette di specificare dopo quanti tentativi di “ping” che non hanno ricevuto risposta, sia necessario bloccare il PC.  Infine, alfine di automatizzare il meccanismo di login, è necessario installare il componente di Unlock con il pulsante “Install Unlock.

Maggiori informazioni ed il link per scaricare il software freeware, potete trovarli nelle news del sito e-commerce www. Shopping-az.it