Comunicato stampa Vidyo - La videoconferenza per il mondo finanziario

Impianti per Azimut: anche la più grande realtà indipendente del mercato finanziario italiano ha scelto VidyoComunicazione in tempo reale tra le sale operative collegate nelle principali sedi finanziarie nel mondo Carate Brianza (MB), 21 marzo 2012 - È appena entrato a regime il nuovo sistema di videoconferenza firmato Vidyo e installato da Impianti per il gruppo Azimut.

Persone Francesca Virgili, Fabrizio Redaelli
Luoghi Roma, Italia, Milano, Lugano, Shanghai, Dublino, Monte Carlo, Hong Kong, Lussemburgo, Carate Brianza, Chiasso, provincia di Monza
Organizzazioni Impianti SpA, Azimut Holding SpA, Piazza Affari
Argomenti impresa, economia, informatica

21/mar/2012 14.33.20 Quorum Pr Contatta l'autore

Carate Brianza (MB), 21 marzo 2012 - E' appena entrato a regime il nuovo sistema di videoconferenza firmato Vidyo e installato da Impianti per il gruppo Azimut. Un progetto molto importante nato per mettere in contatto face to face le varie società del gruppo impegnate nel mondo nella promozione, gestione e distribuzione di prodotti finanziari e assicurativi.

Azimut è il principale gruppo italiano indipendente, quotato alla Borsa di Milano, che da oltre vent'anni opera nel settore del risparmio gestito. Una realtà oggi internazionale che punta molto sullo sviluppo all'estero e che ha la necessità di essere costantemente collegata sul mercato. Nella ricerca del partner ideale, è nata la collaborazione con Vidyo, azienda americana che ha lanciato una tecnologia rivoluzionaria che garantisce videocomunicazione in HD (alta definizione) su normali reti Ip. Impianti, partner diretto italiano, ha curato tutta la progettazione e implementazione partita da Milano e poi approdata in tutte le sedi del mondo.

La rete
Da Milano, sede della holding, il progetto ha interessato le sedi di Lussemburgo (collegata h24 alla holding) e i team dislocati a Lugano, Chiasso, Montecarlo, Dublino, Instanbul, fino a Shangai e Hong Kong. Ogni sede è stata dotata di una room studiata sugli spazi, l'acustica, la luce e le necessità specifiche, con una qualità audio e video full HD, per un'esperienza davvero coinvolgente e naturale.

L'estensione
Dopo che il sistema è entrato a regime con un uso intensivo (come ad esempio per l'e-conference settimanale di tutte le sedi), si è passati all'estensione delle innumerevoli potenzialità del mezzo. Rispetto ai classici sistemi di videoconferenza, infatti, Vidyo consente di effettuare collegamenti anche a livello individuale, utilizzando i comuni desktop, notebook, smartphone, tablet e iPad e sfruttando le reti Ip già disponibili in azienda, con un notevole ritorno di ottimizzazione sia nei costi che nell'impiego della banda. Ad oggi sono quasi 100 le attivazioni realizzate dai collaboratori di Azimut, che si collegano tra loro sfruttando le singole postazioni.

Le performance
Il nuovo standard H.264 Scalable Video Coding (SVC), adottato dalle soluzioni Vidyo distribuite e installate da Impianti, garantisce un risultato eccezionale vantando la miglior tolleranza e la minor latenza rispetto alle problematiche delle reti IP. Tale standard è basato su una modalità di compressione che suddivide uno stream video in più flussi paralleli di qualità crescente, ciascuno con una diversa risoluzione, livello di qualità e bit rate come base per una soluzione di videoconferenza. La tecnologia VidyoRouter combina lo standard H.264 SVC con la tecnologia brevettata Vidyo, e offre una flessibilità senza precedenti nella gestione degli errori (packet loss) senza la presenza di una MCU. Il VidyoRouter è la prima soluzione video multipunto a gestire la banda disponibile e a offrire funzionalità di presenza continua evitando le fasi intermedie di codifica e decodifica del video, e questo si traduce in una riduzione superiore al 50% della latenza rispetto alle soluzioni basate su MCU.

Impianti
Fondata nel 1992, Impianti è un system integrator specializzato nella progettazione e realizzazione di reti complesse basate sul protocollo IP. Dalla sede centrale a Carate Brianza (MB) e dal cuore commerciale di Roma un team di professionisti lavorano alle necessità delle aziende di tutta Italia, contando su un network di partner che copre l'intero territorio nazionale. L'Azienda vanta un numero di certificazioni e competenze che hanno contribuito a costruire case history dal successo consolidato, come il progetto per Azimut Holding SpA. La spinta all'innovazione, lo scouting veloce dei prodotti all'avanguardia, la capacità di adeguarli alle necessità e alle caratteristiche del proprio mercato fanno di Impianti un'azienda leader nella proposizione di tutte le soluzioni del networking, con particolare focus su sicurezza, VoIP e wireless. E' per questo che Impianti è stata scelta dai principali vendors in ogni segmento dell'offerta quali Vidyo, ShoreTel, Tipping Point, PowerDsine, Stone Soft, Aruba Networks, Huawei, Brocade, Ingate , Hp, DVE e Motorola.

Vidyo, Inc. è il pioniere della Personal Telepresence, grazie a una tecnologia che permette di effettuare videoconferenze multipunto con video ad alta definizione su sistemi per sala riunioni, PC desktop, notebook, netbook, tablet e smartphone. L'architettura brevettata VidyoRouter fornisce l'unica soluzione basata su H.264 SVC (Scalable Video Coding) che elimina la MCU (MultiPoint Central Unit) e fornisce una grande tolleranza verso gli errori e una bassissima latenza del segnale, e quindi permette di gestire le videoconferenze attraverso Internet e le reti wireless e mobili. Vidyo ha una sede in Italia, in Piazza Affari a Milano. Maggiori informazioni all'indirizzo: www.vidyo.com

Contatti per la stampa:
Impianti SpA - Tel. 0362 17992559