Rilevatore di banconote false test di certificazione 100% della BCE

21/mar/2012 17.21.39 rikic Contatta l'autore

Come si fa a scegliere un rilevatore banconote false sicuro e al passo coi tempi? Esistono sempre più banconote false in circolazione e di miglior qualità. La perfezione delle falsificazioni è giunta a tal punto che è praticamente impossibile poterle distinguere da quelle originali, se non con l'aiuto di una macchina per la rilevazione. Con l'entrata in vigore della moneta unica in Europa il "mercato" potenziale dei falsificatori si è notevolmente ampliato, tanto che oggi molto spesso risulta essere conveniente l'utilizzo di tecniche nella realizzazione di banconote false che fino a ieri sembravano non esserlo per i loro elevati costi iniziali: l'utilizzo di coloranti in grado agli UV, la possibiltà di inserire filigrane tolte da banconote di minor valore in banconote di taglio superiore, la possibilità di realizzare colori perfettti e l'uso di cartamoneta quasi perfetta.
La gran varietà di dispositivi esistenti sul mercato (pennarelli, lampade a raggi ultravioletta, ecc.) e quindi la differenza di prezzo degli stessi, ci inducono a chiederci qual è realmente il grado di affidabilità dei diversi tipi di rilevatori. Quindi, cosa fare? La cosa migliore è quella di dotarsi di un rilevatore di banconote false di buona qualità e marca, senza farsi ingannare da offerte che si possono trovare in internet di macchine molto economiche. La macchina deve essere certificata dalla Banca Centrale Europea per poter avere la garanzia di una totale affidabilità: infatti la certificazione viene rilasciata solo a quei modelli che durante i rigorosi test a cui vengono sottoposti ottengono un risultato positivo nel 100% dei casi. Ma come è possibile sapere se una macchina rilevatore banconote false è 100% affidabile?

• Grazie agli enti bancari europei possiamo conoscere le migliori macchine in grado di svolgere questo importante compito. Le banche europee realizzano prove per garantire l'affidabilità dei dispositivi e pubblicano i risultati sui propri siti web.
  • Le macchine con questo timbro sono state verificate dalla Banca Centrale Europea e dalla Banca di Spagna e hanno ottenuto un'affidabilità del 100% nella rilevazione di banconote false.

Il test di rilevazione dei falsi è condotto utilizzando una selezione standard composta da un insieme rappresentativo di banconote in euro false rinvenute in circolazione e documenti creati ad arte, prodotti dall'Eurosistema per imitare alcune proprietà delle banconote in euro. Nel sito Internet della BCE sono pubblicati solo i tipi di dispositivi che hanno individuato con successo tutte le contraffazioni in una selezione di test, ma non quelli che non hanno superato il test.
Il test di riconoscimento è condotto utilizzando, per ciascun taglio supportato dal tipo di dispositivo in esame, una selezione di test composta da 20 banconote in euro autentiche usate. Sono pubblicati nel sito Internet della BCE solo i tipi di dispositivi che sono riusciti ad accettare il 90% delle banconote in euro autentiche idonee alla circolazione della selezione di test; è inoltre indicata la percentuale di biglietti autentici correttamente individuati. Importante durante l'acquisto di una macchina di questo genere è verificare che sia possibile aggiornare il software di cui è dotata: una macchina senza questa possibilità può diventare inutile da un momento all'altro.
Bisogna anche ricordare che in commercio esistono anche macchine non solo in grado di rilevare, ma anche di contare, dividere in pacchetti di stesso taglio, di calcolare il totale e i parziali secondo i diversi tagli e di riconoscere anche le valute che non facciano parte dell'euro-zona. Pertanto, cosa è importante verificare durante l'acquisto di un rilevatore di banconote false?

• che sia affidabile
  • che sia certificato dalla Banca Centrale Europea per essere sicuri al 100% del risultato finale
  • che il software sia aggiornabile
  • che funzioni anche con valute diverse dall'euro

Esistono modelli disegnati per qualsiasi tipo di attività che desideri verificare le banconote in modo veloce e preciso. Le banconote si possono inserire in qualsiasi posizione (verso l’alto o verso il basso) e così otterrete in meno di un secondo il risultato del valore della banconota o la rilevazione della banconota falsa. Inoltre, grazie ad una nuova funzione, potrete sommare ed ottenere il valore totale delle banconote controllate ed il risultato finale della cassa.
È inoltre possibile collegarlo al computer per aggiornare qualsiasi tipo di valuta. Autentica ogni banconota indicando il valore corrispondente alla valuta verificata; contabilizza e indica il numero di banconote contate ed il valore totale per valuta. Rileva le falsificazioni eliminando la banconota e avvisando mediante segnalazioni acustiche e sullo schermo.