Altea vince la prima tappa della Volvo Cup

28/mar/2012 16.20.08 Altea Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Promettente inizio di stagione per il team velico Altea, sceso in acqua a Cagliari per la prima tappa della Volvo Cup riservata alla classe Melges 24.

Una flotta non numerosa ma di buon livello ha incontrato un campo di regata meno ventoso del solito: comunque 7 regate corse con vento dai 6 ai 12 nodi molto difficile da interpretare tatticamente.

L’equipaggio di Altea era composto da Andrea Racchelli, Enzo Bonini, Alberto Verna, Michele Gregoratto e Jessika D’Ambros, portacolori del Circolo Velico Canottieri Intra.

Ottimo inizio per Altea con la vittoria nella prima prova, seguita da una serie di piazzamenti sempre entro il quarto posto, unico equipaggio a non aver “sbagliato” nessuna regata.

Alla vigilia dell’ultima decisiva prova, Altea guidava la classifica a pari punti con Little Wing condotta dal timoniere Zennaro e dal tattico sloveno Brcin.

La partenza veniva data con vento di maestrale sui 7 nodi in calo. Alla prima boa Zennaro gira in settima posizione davanti ad Altea che nel primo lato di poppa non riesce a recuperare. Little Wing agguanta invece la terza posizione. Ma le condizioni di vento molto instabile consentono grandi recuperi, e Altea lo sa. Ed infatti alla seconda bolina Little Wing perde posizioni e si ritrova subito davanti ad Altea che ne guadagna una. Tutto si gioca nell’ultima poppa con vento in netto calo. Altea riesce a spingere l’avversario sul lato destro del campo di regata; interpretando al meglio le ultime raffiche chiude seconda, mentre l’avversario non va oltre l’ottava piazza.

Nessuna prova viene più disputata per mancanza di vento: Altea vince la prima tappa della Volvo Cup 2012, secondo Little Wing, terzo lo Svizzero Chris Rast.

Ora il team sarà impegnato con Andrea Racchelli e Massimiliano Ferrari nel campionato Europeo della classe olimpica Star a Sanremo, mentre con il Melges scenderà in acqua a maggio per la seconda tappa della Volvo a Scarlino.

Per notizie, foto e filmati visitate la pagina Facebook e Youtube della Volvo Cup e la nostra pagina Facebook Altea Sailing Team.

Oppure visitate i siti:

www.melges24.it
www.melges24.com
www.farevela.net
www.zerogradinord.it
www.adessovela.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl